Ascolti tv 30 maggio: vince Viola come il mare, Diaco al 6,5%, boom Del Debbio

Il flop del biopic su Paolo Villaggio di Rai 1 agevola la concorrenza: la fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman in risalita, tutti i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il flop di Rai 1 spalanca le porte alla concorrenza. Ieri giovedì 30 maggio 2024 il biopic dedicato a Paolo Villaggio Com’è umano lui si è fermato all’11,6% di share in una prima serata in cui a trionfare negli ascolti tv è stato il penultimo appuntamento di Viola come il mare. La fiction di Canale 5 ha toccato il 14,2% di share, mentre Bella Rai2 ha raggiunto il 6,5%. Boom di Paolo Del Debbio su Rete 4, con Dritto e Rovescio che è cresciuto fino all’8,8% di share, staccando Corrado Formigli e Piazzapulita. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i numeri.

Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto

Ieri giovedì 30 maggio 2024 Viola come il mare ha vinto in prima serata con il 14,2% di share, raccogliendo su Canale 5 2 milioni e 296mila spettatori. La penultima puntata (gli ultimi episodi andranno in onda il prossimo 6 giugno) della seconda stagione della fiction Mediaset con Francesca Chillemi e Can Yaman ha segnato una risalita dopo il deludente 12,8% di share della scorsa settimana, quando fu affossata dal finale di Stasera tutto è possibile di Stefano De Martino. Flop, invece, per Rai 1: il film-biopic dedicato alla vita di Paolo Villaggio Com’è umano lui non è andato oltre l’11,6% di share, appassionando 1 milione e 930mila spettatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grazie al passo falso della prima rete il terzo gradino del podio della serata dei dai Auditel è andato, un po’ sorpresa, a Dritto e Rovescio. Il conduttore Paolo Del Debbio ha fatto segnare un vero e proprio boom registrando l’8,8% di share (l’ultima puntata non andò oltre il 6,6%) con 1 milione e 193mila spettatori sintonizzati su Rete 4. Superata la concorrenza dei talk del giovedì, con Corrado Formigli stabile al 6,8% di share di Piazzapulita, che ha conquistato 925mila spettatori su La7.

Il film di Italia 1 La Legge del Più Forti ha raggiunto 1 milione e 323mila spettatori, pari al 7,7% di share, mentre la serata di celebrazione della storia di Rai 2 condotta da Pierluigi Diaco Bella Rai2tra frecciate, gaffe e fischi social – ha raggiunto il 6,5% di share grazie a 911mila spettatori.

Access prime time e daytime

Nella fascia dell’access prime time continua il dominio di Amadeus con le ultime puntate di Affari tuoi (che chiuderà i battenti sabato 1° giugno; il futuro del programma sarà nel segno di Stefano De Martino) prima dell’addio alla Rai. La puntata di ieri ha sfiorato i 5 milioni e mezzo di spettatori, toccando il 26,7% di share. Nel daytime di mezzogiorno da segnalare l’11,7% di share di Rai 1 per la cerimonia celebrativa in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.


Potrebbe interessarti anche