Ascolti tv ieri (12 dicembre): De Martino è un fenomeno da 6 milioni, Don Matteo risale, un big fa (ancora) fiasco

Boom Del Debbio e Dritto e Rovescio (8,5% di share), la dizi turca Endless Love sale al 13,3% su Canale 5, Geppi Cucciari si migliora: tutti i dati Auditel

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Don Matteo torna sopra i 4 milioni di spettatori e trionfa nuovamente in prima serata negli ascolti tv. Ieri giovedì 12 dicembre 2024 la fiction di Rai 1 con Raoul Bova ha vinto con il 21,9% di share, staccando Endless Love (in crescita su Canale 5 al 13,3% di share). Boom per Paolo Del Debbio (8,5% di share al timone di Dritto e Rovescio) su Rete 4, ma il vero e proprio colpo è stato messo a segno nell’access prime time – ancora una volta – da Stefano De Martino e Affari Tuoi, volati oltre i 6 milioni di spettatori. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Don Matteo 14 ed Endless Love

Ieri giovedì 12 dicembre 2024 la serie Don Matteo si è aggiudicata un’altra prima serata. Dopo il lieve calo della scorsa settimana, infatti, la storica fiction Rai con Raoul Bova è tornata a superare la soglia dei 4 milioni di spettatori (4 milioni e 67mila sintonizzati per l’ottava puntata della 14esima stagione) e ha registrato il 21,9% di share. In crescita anche Endless Love; la dizi turca di Canale 5 ha raggiunto il 13,3% di share grazie a un ascolto medio di 2 milioni e 560mila spettatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Geppi Cucciari si è migliorata al timone di Splendida Cornice, che è salito a 942mila spettatori (pari al 5,4% di share su Rai 3) superando Piazzapulita di Corrado Formigli, ieri al 5% di share con 727mila spettatori su La7. Vero e proprio boom, invece, per Paolo Del Debbio e Dritto e Rovescio, volato a 1 milione e 265mila spettatori con l’8,5% di share su Rete 4.

Su Rai 2 L’uomo dei Ghiacchi: The Ice Road ha ottenuto il 4,3% di share totalizzando 816mila spettatori, mentre su Italia 1 il film di Aldo, Giovanni e Giacomo Odio l’estate ha appassionato 1 milione e 349mila spettatori, pari al 7% di share.

Su Tv8, invece, la gara di Europa League – Rangers-Tottenham ha fatto segnare il 2,3% di share (467mila spettatori), mentre Il Contadino cerca moglie su Nove è salito al 2,5% di share con 477mila spettatori. Su Sky Uno il debutto di Masterchef 14 ha conquistato il 4,2% di share (881mila spettatori) nel primo episodio e il 4,9% di share (721mila spettatori) nel secondo episodio.

Ascolti, i numeri di ieri: De Martino a più di 6 milioni di spettatori

A trainare il successo della "sua" prima serata su Rete 4, Paolo Del Debbio ha toccato il 5,6% di share (1 milione e 17mila spettatori) nella prima parte e il 4,7% di share (1 milione e 17mila spettatori) alla conduzione di 4 di Sera. Ancora distante, però, Lilli Gruber, con Otto e mezzo ieri al 7,9% di share e 1 milione e 651mila spettori. Il boom dell’access prime time, però, è stato (ovviamente) messo a segno da Stefano De Martino, autentico mattatore degli ascolti tv al timone di Affari Tuoi. La puntata di ieri del game show di Rai 1 è volata oltre i 6 milioni di spettatori, registrando il 28,2% di share. Ancora in crisi (come ammesso anche da Pier Silvio Berlusconi), invece, Striscia la Notizia, al 13,6% di share con 2 milioni e 886mila spettatori. Nella fascia preserale Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna (al 21,5% di share con 3 milioni e 470mila spettatori) sembrano dare segnali di essere pronti a prendere il posto del tg satirico nell’access, nonostante L’Eredità di Marco Liorni (al 24,6% di share con 4 milioni e 186mila spettatori) continui a macinare ascolti.


Potrebbe interessarti anche