Ascolti tv ieri (18 dicembre): Carlo Conti inizia a vincere con Sanremo, crollo Bocelli, super Sciarelli al 10,8%
Sarà Sanremo si aggiudica la prima serata con il 15% di share, stabile La Corrida di Amadeus, Striscia la Notizia in ripresa dopo la crisi: i dati Auditel
Sanremo inizia già a scalare gli ascolti tv. Ieri mercoledì 18 dicembre 2024, infatti, l’ultima sfida tra i giovani a Sarà Sanremo (con anche l’annuncio dei titoli dei brani da parte dei Big) ha trionfato in prima serata su Rai 1 con il 15% di share. Bene Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli (10,8% di share) e La Corrida di Amadeus, stabile al 5,6-7,7% di share. Crolla, invece, la seconda e ultima puntata di Andrea Bocelli 30: The Celebration su Canale 5, ferma al 12,4%. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Sarà Sanremo e Andrea Bocelli 30: The Celebration
A poco meno di due mesi dal debutto Sanremo 2025 ha già iniziato a macinare ascolti. Ieri mercoledì 18 dicembre 2024 la finale di Sarà Sanremo che ha sancito i quattro giovani vincitori che gareggeranno nella categoria Nuove Proposte al prossimo Festival ha infatti raggiunto il 15% di share e conquistato la prima serata. L’evento condotto da Carlo Conti – durante il quale i 30 Big in gara hanno annunciato il titolo del loro brano (compreso Fedez, non senza difficoltà) – ha raccolto su Rai 1 2 milioni e 284mila spettatori (quasi mezzo milione in più rispetto alla finale di Sanremo Giovani di Amadeus dello scorso anno. A pagarne le ‘spese’ è stata la festa per i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli, in onda su Canale 5. La seconda e ultima di Andrea Bocelli 30: The Celebration condotta da Michelle Hunziker è infatti crollata al 12,4% di share (la scorsa settimana segnò il 16,4%), segnando 2 milioni e 20mila spettatori.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppBene Federica Sciarelli su Rai 3, che al timone di Chi l’ha visto? ha toccato il 10,8% di share, salendo a 1 milione e 704mila spettatori. Su Rete 4, invece, Fuori dal Coro di Mario Giordano ha totalizzato 796mila spettatori, pari al 5,9% di share. The New Toy su Rai 2 ha appassionato 1 milione e 43mila spettatori (6% di share), mentre su Italia 1 la partita di Coppa Italia – Roma-Sampdoria ha registrato un a.m. di , pari all’8,5% di share.
Su La7 La mala: banditi a Milano ha ottenuto il 3,7% di share con 651mila spettatori, mentre su Tv8 la sfida Autumn in New York ha interessato 769mila psettatori, pari al 4,2% di share. Stabile La Corrida di Amadeus su Nove, che ha raggiunto il 5,6% di share (992mila spettatori) nella prima parte e il 7,7% di share (728mila spettatori) nella seconda.
Ascolti, i numeri di ieri: Striscia in ripresa
In un access prime time dominato, come sempre, da Stefano De Martino e Affari Tuoi (la puntata di ieri ha raggiunto il 27,4% di share con 5 milioni e 709mila spettatori), Striscia la Notizia inizia a dare i segnali di ripresa tanto auspicati da Antonio Ricci dopo la crisi d’ascolti; il tg satririco di Canale 5 è infatti salito al 16,16% di share, radunando 3 milioni e 362mila spettatori. Allungo di Marco Liorni su Gerry Scotti, invece, nella fascia preserale, dove L’Eredità (25,15% di share e 4 milioni e 110mila spettatori) ha staccato La Ruota della Fortuna (3 milioni e 306mila spettatori, pari al 21,2% di share).