Ascolti tv, Grande Fratello da record: Fenoglio chiude in crescita, Salvo Sottile non decolla

Il reality sfiora i numeri dell’esordio: boom di Affari Tuoi, con Striscia la Notizia che rimane indietro nonostante il ritorno di Greggio e Iacchetti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il Grande Fratello continua a crescere e, per la prima volta, sfiora i numeri dell’esordio. Nella battaglia degli ascolti chiude in crescita anche Il metodo Fenoglio, con l’ultima puntata della fiction con Alessio Boni e Giulia Bevilacqua che ha registrato nuovamente più di tre milioni di spettatori. In casa Rai giornata da incorniciare per Amadeus e Affari Tuoi, che hanno messo la freccia su Striscia la Notizia nonostante il ritorno della coppia Greggio-Iacchetti, mentre nella serata dei talk Corrado Augias si è confermato sopra Salvo Sottile. Scopriamo com’è andata nel dettaglio e analizziamo la situazione

Ascolti tv: il Grande Fratello migliora ancora e vince

Nella prima serata di ieri lunedì 11 dicembre è stato ancora una volta il Grande Fratello a trionfare. Il reality show di Alfonso Signorini continua la crescita delle ultime settimane e si conferma nell’appuntamento del lunedì, per la prima volta vicinissimo ai numeri dell’esordio. La 26esima puntata andata in onda ieri su Canale 5 ha infatti raccolto quasi tre milioni di spettatori (2 milioni e 905mila) e registrato il 22,4% di share, diventando la puntata più vista di questa edizione dopo il debutto (23% di share e 2 milioni e 994mila spetttori), per la prima volta sfiorato. La rinfrescata tra i volti del reality e la sempre seguitissima dinamica dei "Perletti" sembra funzionare anche dopo l’eliminazione di Mirko e Alfonso Signorini si gode il successo della trasmissione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo il calo, invece, chiude in crescita Il metodo Fenoglio: l’ultimo appuntamento stagionale della fiction di Rai 1 con Alessio Boni e Giulia Bevilacqua ha fatto segnare il 18,1% di share, pari a 3 milioni e 197mila spettatori.

Nella prima serata dei talk Corrado Augias e La Torre di Babele sono riusciti a raggiungere 6,5% di share su La7, confermandosi sopra il milione di spettatori. Fatica a ingranare invece Farwest di Salvo Sottile, con numeri che non riescono a schiodarsi dall’esordio (che fece il 4,7% di share); il programma di Rai 3 si è fermato al 4,5% di share con 755mila spettatori, mentre Quarta Repubblica su Rete 4 si è presa il 5,3% di share e 773mila spettatori.

Access prime time: boom di Affari Tuoi

Nella "primissima serata" Amadeus continua a volare con Affari Tuoi, che ieri ha toccato addirittura il 24,6% di share raggiungendo 5 milioni e 224mila spettatori. Non è bastato il ritorno della storica coppia composta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti (da 30 anni volti del programma) a Striscia la Notizia, che si è fermato al 16% di share, pari a 3 milioni e 485mila spettatori.


Potrebbe interessarti anche