Il Grande Fratello cresce e si allunga, la decisione (rischiosa) di Mediaset

Il reality ha chiuso al 20,5% grazie a polemiche e triangoli, ma l’impressione è che con questo materiale a disposizione sarà difficile allungare l’edizione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il Grande Fratello sale negli ascolti e torna a sfondare la soglia del 20% di share. La puntata di ieri lunedì 6 novembre 2023 ha registrato il 20,5% con 2 milioni e 716mila spettatori, segnando una nuova ripresa nei dati Auditel a suon di polemiche, triangoli amorosi e tante, tantissime sorprese. Alfonso Signorini e il team del Gf sono infatti corsi ai ripari per risollevare il programma dai tiepidi ascolti di questa edizione, rimescolando le carte tra nuovi concorrenti, dinamiche inedite e siparietti che hanno dato nuova linfa allo show (mettendo in discussione la nuova linea editoriale anti-trash imposta da Pier Silvio Berlusconi, rivelatasi fallimentare). L’impressione, tuttavia, è che – con questo "materiale" a disposizione – non sarà affatto semplice per il Grande Fratello andare avanti fino a marzo. Come emerso nel corso del weekend, infatti, Mediaset avrebbe deciso di prolungare il reality fino alla prossima primavera. Scopriamo tutti i dettagli.

Il Grande Fratello cresce negli ascolti

Dopo l’exploit dell’esordio al 23% di share, il Grande Fratello ha navigato nell’anonimato dei dati Auditel tra il 16% e il 17% in prima serata su Canale 5 almeno fino all’11esima puntata, quando le cose sono cambiate e il programma ha iniziato a registrare una graduale ripresa. Alfonso Signorini ha infatti annunciato l’ingresso di tre nuovi concorrenti (Giampiero Mughini, Jill Cooper e Mirko Brunetti) e il Gf ha ingranato fino a sfiorare il 18%, registrato la puntata successiva e migliorato il 23 ottobre sfondando per la prima volta la parete del 20% dopo il debutto. Con la puntata di ieri lunedì 6 novembre il reality si è migliorato ancora (20,5%). Una crescita che ha spinto i vertici Mediaset a scommettere su Signorini e decidere di prolungare il Grande Fratello fino a marzo 2024.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Alfonso Signorini proseguirà fino a marzo

Dopo aver messo fortemente in discussione la nuova linea editoriale no-trash dettata da Pier Silvio Berlusconi – con il triangolo amoroso tra Mirko Brunetti, Greta Rossetti e Angelica e la "quarta icnomoda" Perla Vatiero riportato in prima serata – il Grande Fratello potrebbe rinunciare a un’altra delle novità di questa edizione. Il programma sarebbe dovuto andare in onda fino a dicembre (in versione ridotta rispetto alle precedenti, che alla lunga si erano rivelate stantie), ma Mediaset avrebbe optato per prolungare lo show fino a marzo. Il motivo? Pur senza numeri esaltanti (e senza essere la macchina macina-ascolti che è Maria De Filippi su Canale 5), questa edizione del Gf riesce a fare meglio di film o fiction nello slot del lunedì e il giovedì. Il rischio è che Alfonso Signorini debba inventarsi l’impossibile per allungare la trasmissione: già nella puntata di ieri – oltre al citato confronto tra Greta e Angelica – si sono alternate tantissime sorprese, un accumulo di stimoli per il pubblico che potrebbe non pagare sulla distanza. L’impressione è che, con questo "materiale" a disposizione (il blocco trash, Beatrice dominante, le dinamiche forzate tra Massimiliano e Giuseppe, nomination troppo ampie, etc.), ci sarà bisogno di un pesante e continuo "ricambio" all’interno della casa più spiata d’Italia.


Potrebbe interessarti anche