Ascolti tv, il Grande Fratello delude ancora e non c’è partita con Blanca 2: le contromosse

Serata ancora fiacca per il reality show di Alfonso Signorini, in calo rispetto alle edizioni passate: la situazione e le novità per risollevare il programma

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ascolti ancora deludenti per il Grande Fratello. Il reality show di Alfonso Signorini è sempre più costretto a correre ai ripari dopo la batosta rimediata nella serata di ieri giovedì 5 ottobre, con il Gf fermo al 16,7% di share, staccatissimo dall’esordio di Blanca 2 su Rai 1, trionfante con il 23,2%. In casa Mediaset è tempo di leccarsi le ferite e rimboccarsi le maniche: Signorini e il suo team sono chiamati ad analizzare cosa non funziona in questa edizione (in calo rispetto alle precedenti, nonostante alcune novità, che faticano però ad attirare il pubblico) e a progettare delle contromosse per risollevarla. Scopriamo tutti i dettagli.

Ascolti Grande Fratello: un altro giovedì fiacco

Il Grande Fratello non decolla e registra un altro giovedì deludente in termini di ascolti. Se la scorsa settimana il reality show non aveva convinto (16,3% di share) ma si era comunque aggiudicato la prima serata contro Alberto Angela e Ulisse – Il piacere della scoperta, ieri giovedì 5 ottobre 2023 non si è schiodato dai soliti numeri su Canale 5 (16,7% e 2 milioni e 189mila spettatori), venendo questa volta affossato dalla concorrenza di Rai 1, dove l’esordio di Blanca 2 ha segnato il 23,2% di share e 4 milioni di spettatori. La fiction con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno andrà in onda per altre cinque prime serate e il successo della nuova stagione – se si confermerà – rischia di affondare definitivamente il Grande Fratello, costretto a correre ai ripari.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Le contromosse di Alfonso Signorini

L’ennesimo passo falso del Grande Fratello di ieri testimonia tutte le difficoltà di questa edizione 2023, chiamata a essere quella del rilancio e delle grandi novità, ma ancorata invece a una situazione stantia dettata da un cast poco interessante e le uniche dinamiche destinate a prendere il sopravvento, in particolare quella del tutti-contro-Beatrice scoppiata negli ultimi giorni. La tanto agognata ship, inoltre, non arriva: dopo le tenerezze tra la stessa Beatrice e Garibaldi, la potenziale nuova coppia sembra quasi forzata e poco convincente.

Il confronto tra il Grande Fratello 2023 e il tanto criticato Gf Vip 7 della passata stagione parla chiaro, con questa versione quasi mai sopra il 18% di share (a eccezione dell’esordio) e l’ultima edizione dei "vipponi" con una media sopra il 20%. A questi risultati va aggiunto lo scarso engagement sui social, anch’esso sotto la media. Basteranno le ship amorose e i nuovi nomi in arrivo (Giampiero Mughini su tutti, già annunciato e pronto a entrare nella casa più spiata d’Italia) a salvare Alfonso Signorini?


Potrebbe interessarti anche