Antonello Venditti, chi è l’ex moglie famosa (infuriata) e la dedica ‘immortale’ a Monica Leofreddi
Il cantautore ha due storie importanti alle spalle, entrambe finite per lo stesso motivo: ecco gli eventi più significativi della sua vita
Domenica 17 novembre Antonello Venditti sarà ospite di Mara Venier a Domenica In e per l’occasione vogliamo ripercorrere un po’ la vita privata del noto cantautore, a partire dal ricordare chi è la ex moglie Simona Izzo, ancora infuriata con lui dopo il divorzio, per poi giungere alla dedica fatta alla conduttrice Monica Leofreddi, una canzone ancora oggi "immortale". Scopriamo insieme gli eventi più significativi della vita di Venditti, compreso il sostegno a lui dato da Lucio Dalla dopo la separazione dalla Izzo.
Antonello Venditti, chi è l’ex moglie Simona Izzo: ecco perché si sono separati
Simona Izzo, la famosa attrice, regista e doppiatrice, nonché ex moglie di Antonello Venditti, non ha certo bisogno di presentazioni. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo il film Tutte le donne della mia vita (regia) e la serie TV Se potessi dirti addio, co-diretta con l’attuale marito Ricky Tognazzi. Venditti e Izzo sono stati sposati dal 1975 al 1978, ma il matrimonio, durato solo 3 anni, è sempre stato alquanto burrascoso e, secondo quanto dichiarato in un’intervista dalla Izzo, sarebbe finito a causa dei "Venditti mi ha tradito, dedicò una canzone a Eleonora Giorgi. Non ci parliamo, mi ha bloccato su Whatsapp". Dopo la separazione i rapporti tra i due non sono affatto migliorati, tanto che, chiacchierando con il Corriere della Sera, il cantautore le ha lanciato una frecciatina affermando che delle cause di tale scelta ne parlerebbe già "fin troppo" l’ex moglie.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAlla testata di cui sopra l’artista ha raccontato anche un aneddoto relativo al periodo della separazione che vede coinvolto inoltre il compianto Lucio Dalla, il quale lo avrebbe "salvato" dai cattivi pensieri: "Fu lui a capire che mi dovevo allontanare da Roma e così per due anni vissi al castello di Carimate, in Brianza, dove venivano i più grandi artisti italiani a incidere i loro dischi. Fu allora che diventammo davvero amici. Ma poi loro il venerdì partivano e io restavo solo, sull’orlo del baratro. Entravo in un posto e dovevo uscire. Tutto mi faceva paura: avevo timore di me stesso, della mia fragilità, e anche di salire sul palco. Paura di non essere amato. Più volte pensai di farla finita. Magari schiantandomi in macchina. Poi temevo di far del male agli altri. Avrei potuto centrare un albero, ma guidavo troppo bene. Dopo due anni Lucio capì che per me era il momento di tornare a Roma: la città dove c’erano Simona e mio figlio. Un’angoscia tremenda. Mi trovò casa, a Trastevere. E mi convinse a riprendere i concerti".
Antonello Venditti e Simona Izzo hanno avuto un figlio (l’unico del cantautore), Francesco Saverio, diventato anch’egli attore (Romanzo criminale, Se potessi dirti addio) e doppiatore come la madre. Quest’ultimo li ha resi nonni di ben quattro nipoti, due dei quali – Tomaso e Alice – hanno seguito le orme della Izzo entrando nell’affascinante e complesso mondo del doppiaggio. Dopo una lunga relazione con Maurizio Costanzo, durata dal 1978 al 1985, ha sposato Ricky Tognazzi nel 1995, dopo nove anni di fidanzamento.
Antonello Venditti e la dedica a Monica Leofreddi
Monica Leofreddi è stata la compagna di Antonello Venditti per quasi 10 anni ed è a lei che il cantautore nel 1995, un anno dopo l"addio’, ha dedicato la canzone Ogni volta: "Me l’ha dedicata quando la nostra storia è finita e, invece, durante la nostra storia mi ha dedicato ‘Settembre'". Per quanto riguarda l’inizio della relazione, durante un’ospitata a Verissimo, la donna ha detto a Silvia Toffanin: "Ero giovane e mi vergognavo perché avevo paura di essere etichettata in televisione come la ‘fidanzata di’. Nella carriera mi sono sudata tutto, anche il mio ingresso in Rai fatto con un provino, ma avevo paura che questa storia mettesse delle ombre sulla mia professione. Io vivevo con lui una vita molto tranquilla, non andavo in tournée e non seguivo i concerti. Ero la famiglia, la persona da cui tornava durante il fine settimana".
A quanto pare, anche in questo caso la causa della fine della relazione sarebbe da attribuire ai numerosi tradimenti di Venditti: "Mi ha riempita di corna… Me ne accorgevo anche se lui negava fino alla morte. È stata una parte importante per la mia vita. Non andavo mai in tour con lui. È stata una parte importante della mia vita".