È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici e il “tutoraggio” a Quaranta: quella corte (serrata) che fa paura alla Rai

La conduttrice, da settembre, potrebbe essere affiancata dal collega a "È sempre mezzogiorno". Forti le pressioni di Discovery. Mentre Viale Mazzini attende e trema.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Movimenti sottotraccia e indiscrezioni. Antonella Clerici stuzzica parecchio, a quanto pare, i desideri del "terzo polo" della tv italiana, cioè quel Discovery che ha già soffiato alla Rai dei pezzi da Novanta. Prima Fabio Fazio, messo alla porta senza cerimonie, poi il recente addio (ancora più clamoroso) di Amadeus. Entrambi via dalla Rai, entrambi approdati sul Nove. E ora, pare, la prossima conduttrice nel mirino del canale sarebbe proprio Antonella. Un’offerta nel 2025, pare. Così concreta che preoccupa, in queste ore, l’indiscrezione sul possibile "tutoraggio" offerto dalla Clerici a Federico Quaranta. A partire da settembre, Quaranta potrebbe essere la spalla della presentatrice a "È sempre mezzogiorno". Un affiancamento, forse, con l’ipotesi finale di dare le redini del programma a lui, se proprio la Clerici dovesse accettare le lusinghe insistenti della galassia Discovery. Ecco qui sotto tutti i dettagli e gli scenari possibili.

È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici affiancata da Quaranta

È indiscrezione di queste ore, riportata in primis da Tvblog, l’approdo possibile di Federico Quaranta a "È sempre mezzogiorno". Il conduttore radiofonico aveva già fatto parte, tra il 2015 e il 2017, della squadra del precedente programma di Antonella Clerici, cioè la Prova del Cuoco. Ora dovrebbe entrare nello show erede di quello, sempre in casa Rai, e sempre al fianco della conduttrice. Dovrebbe, perché il "rumor" non è ancora confermato in maniera certa. Intanto, dietro le quinte, si agitano gli "squali".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

È infatti notissimo l’interesse di Discovery per Antonella, che a quanto pare sarebbe oggetto di una corte serratissima da parte del colosso americano. Tempo fa, Laura Carafoli, responsabile Italia e Iberia delle produzioni Discovery, aveva rilasciato a Gente dichiarazioni di stima profonda, nei confronti della presentatrice Rai: "Mi piace Antonella Clerici, la adoro. La seguo sui social quando cucina con la figlia, la trovo una donna vera. Ha compiuto 60 anni: mi piace che sia una donna adulta e così vitale. Il mio programma preferito, fuori dal mio mondo e a parte quelli di Maria, è The Voice. C’è già un programma in ballo? Non abbiamo né titolo né format, ci dobbiamo pensare".

Ecco allora che la notizia di Federico Quaranta, da settembre al fianco della Clerici, potrebbe essere letta in un modo molto preciso. Forse, viene da pensare, si tratta di un affiancamento in vista del 2025, quando Antonella potrebbe salutare la Rai e dirigersi verso Nove. Sarebbe un addio clamoroso, ovviamente. Data l’infinità di anni trascorsi dalla conduttrice sul canale pubblico. Ma tant’è.

In ogni caso, la Clerici cadrà, come si suol dire, in piedi. Tra The Voice Senior, The Voice Kids e Generations, nei mesi a venire avrà pochissimo tempo per arrovellarsi e tanto da lavorare. Coi soliti risultati esaltanti, scommettiamo. E un punto di domanda che (viste le difficoltà Rai di questi tempi) sa molto di opportunità.


Potrebbe interessarti anche