Antonella Clerici, polemica in diretta contro la Rai: “Adesso rompo io”. Cos’è successo a È sempre mezzogiorno

Questa mattina, la storica conduttrice Rai è sbottata davanti alle telecamere per colpa della pubblicità troppo lunga. E tutto lo studio le ha dato subito ragione.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

È una rarità, vedere Antonella Clerici arrabbiata. Eppure nel corso della puntata di questa mattina, a È sempre mezzogiorno, la conduttrice Rai si è concessa uno sfogo in piena regola. Colpa della pubblicità, più lunga del previsto, e di un (probabile) errore di regia, che avrebbe tolto minuti preziosi al programma in quel momento in diretta. E nelle sue parole la Clerici è sembrata prendersela anche, in qualche modo, con i piani alti del Servizio Pubblico. Vediamo tutti i dettagli della storia qui sotto.

Antonella Clerici, lo sfogo in diretta contro la Rai

Da anni sui canali Rai vige la regola del ‘Golden Minute’. Ovvero una piccola pausa obbligatoria, di 60 secondi netti, dedicata alla pubblicità. E anche nella puntata odierna di È sempre mezzogiorno, in onda stamattina su Rai 1, a un certo punto la regia ha decretato lo stacco per il canonico mini-break. Con un piccolo (grande) imprevisto. Qualcosa infatti è andato storto e per i primi 26 secondi lo schermo è rimasto completamente nero. Poi sono partiti gli spot, che hanno occupato un altro minuto buono, e il tutto si è concluso con la sponsorizzazione del ritorno in onda di "Don Matteo" (previsto per il prossimo giovedì).

Dopo la lunga pausa pubblicitaria, quando la linea è tornata finalmente alla Clerici, la conduttrice non ha potuto fare a meno di sollevare una piccola polemica. "Mi vien da ridere", ha sbottato Antonella, "perché, ma che minuto è questo qua? Scusate, si chiama Golden Minute, cioè, a me sembrava più di un minuto. Va bene, ce lo toglierete da qualche altra parte, vero?". La domanda sarcastica non ha ovviamente ricevuto risposta. E allora la Clerici ha proseguito nel suo sfogo inaspettato contro la rete, ricevendo anche l’approvazione di tutti i presenti.

"No perché qui quelli che stanno sempre zitti, buoni e cari sono quelli che poi sempre…", ha aggiunto la presentatrice Rai, visibilmente alterata, "invece quelli che rompono sono quelli che poi hanno…Adesso rompo anche io! Oh! E no perché, ogni tanto, sempre fessa…". Antonella è poi tornata alla solita routine prevista dal suo programma, ma nell’aria è rimasto un retrogusto dolce-amaro. Non si è capito insomma se la Clerici ce l’avesse con i registi di È sempre mezzogiorno, o se invece la sua frecciata fosse rivolta a qualcuno più in alto, ai piani ‘nobili’ di Viale Mazzini. L’unica certezza è che nessuno, oggi, si aspettava dalla pacata Antonella uno sfogo del genere.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche