"Una giornata particolare": Cazzullo rivive 'Caporetto, la disfatta e la rinascita'. Cosa vedremo
Stasera su La7, il giornalista torna sulla più famosa sconfitta militare dell’Italia moderna, e ricorda tutte le italiane che hanno mandato avanti il Paese.
Continua il successo negli ascolti di Aldo Cazzullo sul La7. Questa sera, mercoledì 26 febbraio 2025, il giornalista e scrittore torna con un nuovo appuntamento di Una giornata particolare e il drammatico racconto della più famosa sconfitta militare dell’Italia moderna e le conseguenze che hanno cambiato il Paese. ‘Caporetto – La disfatta e la rinascita‘, questo il titolo di puntata, che vedrà al centro l’evento drammatico entrato a far parte della memoria nazionale tanto da diventare un modo di dire per indicare una sconfitta epocale.
Cazzullo, insieme agli storici Marco Mondini, Paolo Gaspari, Guido Caironi e Marino Marini, proverà a ricostruire le cause e gli errori che hanno portato a quelle drammatiche ore del 1917, visitando i luoghi simbolo della Grande Guerra: dalla cittadina di Caporetto che oggi si trova in Slovenia a la Basilica di Aquileia dove fu celebrato il milite ignoto simbolo dell’Altare della Patria, ma anche il maestoso Sacrario del Monte Grappa e il fiume Piave, simboli di sacrificio e rinascita.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppUna giornata particolare, le anticipazioni della puntata di stasera (26 febbraio)
Aldo Cazzullo, nel nuovo appuntamento di Una giornata particolare, ci riporta al 24 ottobre 1917, quando durante la Prima Guerra Mondiale inizia una disastrosa operazione militare nella quale le truppe italiane vengono decimate causando indicibili quantità di morti, feriti e dispersi. La battaglia si svolge in luogo ben preciso, che nel linguaggio moderno indica sconfitta e disfatta: Caporetto. Schiacciata dalla forza delle truppe austro-ungariche e tedesche, l’Italia non paga solo un tributo di sangue ma anche morale, conservando ancora oggi una cicatrice collettiva. Ma come tutte le grandi sconfitte, Caporetto contiene il seme della rivincita e della resurrezione.
Protagonista femminile della puntata non è una donna bensì tutte le italiane, che mentre gli uomini combattevano e morivano al fronte hanno lavorato per mandare avanti un Paese mai in difficoltà come in quel momento. Caporetto e la Prima Guerra Mondiale segnano un momento di svolta per le donne italiane, che in famiglia e sul lavoro si trovano a ricoprire ruoli dai quali erano escluse prima di allora. Nel momento più buio l’emancipazione femminile ha retto con forza le sorti della nazione.
Dove vederlo stasera in tv e streaming
Una giornata particolare va in onda stasera in tv su La7 a partire dalle ore 21.15. Il programma sarà disponibile anche in streaming, sia live che on-demand- sul portale web dell’emittente.