'Sempre al tuo fianco', Ambra Angiolini va in onda dopo l'incendio a Stromboli

Questa sera Rai 1 manda in onda la fiction dal cui set, nel 2022, partirono le fiamme che devastarono l'Isola.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Sempre al tuo fianco, la fiction Rai con Ambra Angiolini da cui partì il disastroso incendio a Stromboli nel 2022, può finalmente andare in onda. Questa sera, domenica 15 settembre, e per sei serate, Rai 1 trasmetterà la serie diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, che racconta come vivono e come affrontano le emergenze gli operatori della Protezione Civile, persone normali in circostanze eccezionali. Bloccata per due anni a causa delle indagini in corso, la fiction fu teatro di un devastante rogo che danneggiò l’isola di Stromboli. Nella notte tra il 25 e il 26 maggio di due anni fa, dal set, partirono delle fiamme che presto divamparono ovunque, bruciando decine di ettari di territorio. Le responsabilità e le dinamiche dell’intera vicenda sono ancora da chiarire, ma all’epoca la cittadinanza, rappresentata in commissione di vigilanza Rai dalla senatrice messinese di Italia Viva Dafne Musolino, chiese all’azienda di valutare la situazione: "In commissione di vigilanza ho chiesto all’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, alcuni chiarimenti sulla posizione dell’aziendadichiarò Musolino a La Repubblica Palermo -. E il dottor Sergio ha detto che Protezione civile non andrà in onda. Almeno fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili dell’incendio".

Sempre al tuo fianco, la trama della fiction con Ambra Angiolini: tutti i fatti realmente accaduti

Tutti i dodici episodi della fiction Sempre al tuo fianco, sono ispirati a fatti realmente accaduti . I protagonisti sono gli uomini e le donne della Protezione Civile, e tutto gira intorno alla figura di Sara Nobili (Ambra Angiolini): lei è la responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli, e nella sua carriera ha fronteggiato alluvioni, cabinovie in panne, emergenze sanitarie e ogni genere di intervento gestito dall’associazione. Una svolta importante nella sua vita arriva quando viene informata di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze; l’altro candidato è Renato Lussu (Andrea Bosca), stimato medico e ricercatore con una grande esperienza maturata nelle missioni in Africa, ma soprattutto nuovo compagno di Sara dopo la fine del matrimonio con Massimo (Peppino Mazzotta), padre di sua figlia Marina (Tecla Insolia). Tra emergenze di ogni genere, e problemi nella vita privata, Sara riuscirà comunque a mettere a frutto competenza e umanità puntando sui suoi collaboratori, un gruppo che deve però ancora trovare coesione.

Sempre al tuo fianco: le anticipazioni della prima puntata (15 settembre)

Nei primi due episodi della prima puntata di Sempre al tuo fianco, troveremo la vulcanologa della Protezione Civile, Sara Nobili, alle prese con il suo trasferimento a Roma. La donna ha appena divorziato e ha dovuto lasciare la figlia Marina, contraria al trasloco, con Massimo, suo ex marito e padre della ragazza. Intanto sul lavoro è allarme: alcuni ragazzi sono dispersi sui Monti Sibillini e Sara dovrà mettere in piedi una squadra e fare di tutto per salvarli. Nel frattempo Massimo inizia ad avere grosse difficoltà nel gestire Marina, soprattutto a scuola, mentre la vulcanologa e lo stagista Federico, dovranno affrontare l’ennesima emergenza: una frana minaccia di provocare numerose vittime.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche