Makari riparte dal principio, su Rai 1 è già tempo di repliche (e polemiche): cosa vedremo stasera

Torna in televisione la fiction di Rai 1 sulle vicende emozionanti di Saverio Lamanna, tra intrighi e passioni: ecco cosa ci aspetta nella prima puntata della prima stagione.

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

È già tempo di polemiche e di repliche anticipate su Rai 1, un fenomeno che solitamente si associa all’estate ma che quest’anno si è anticipato ad aprile con la replica della domenica sera su Rai 1, una serata che di solito è riservata a programmi di grande risonanza. A tornare sul piccolo schermo è Makari, la fiction con Claudio Gioè che poche settimane fa – sempre sulla prima rete – ha chiuso il ciclo di episodi della terza stagione in prima tv.

Su Rai 1 è già tempo di repliche

L’annuncio delle repliche ha sicuramente colto di sorpresa gli spettatori di Rai 1, che si interrogano sulle scelte di programmazione del network nazionale. Molti ritengono che questa pratica possa compromettere la freschezza dei programmi e snaturare l’esperienza televisiva, soprattutto considerando che si tratta di una prassi che solitamente si osserva durante i mesi estivi, quando l’audience televisiva è tradizionalmente più bassa. L’inizio delle repliche a inizio primavera potrebbe dunque rappresentare una mossa azzardata da parte della rete, che dovrà affrontare il confronto con i gusti e le aspettative del suo pubblico.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Torna Màkari, prima stagione: trama e anticipazioni

Tuttavia, c’è chi preferisce concentrarsi sulle novità della programmazione, come il ritorno della serie ambientata in Sicilia, Màkari, che fa il suo ritorno su Rai1 questa sera. La produzione di Palomar, già celebre per aver dato vita a Il Commissario Montalbano, promette di tornare con le repliche di un programma molto amato. Basata sui romanzi di Gaetano Savatteri, la serie racconta le vicende di Saverio Lamanna, un giornalista in cerca di riscatto personale e professionale, interpretato magistralmente da Claudio Gioè.

Il suo ritorno in Sicilia è il punto di partenza di una serie di avventure che coinvolgono amicizia, amore e misteri da svelare. Il primo episodio, intitolato I colpevoli sono matti, introduce lo spettatore al ritorno di Lamanna nella sua terra natia, dove si trova coinvolto in una vicenda misteriosa legata alla morte di un bambino e alla perdita di lavoro di un uomo dopo trent’anni di sacrifici. La narrazione si concentra sulla ricerca di una nuova identità e sulle passioni che riaccendono il desiderio di scrivere in Lamanna, il tutto condito da un cast di personaggi affascinanti e ben caratterizzati.

Quando e dove vedere la replica della prima puntata

La replica Makari, la fiction Rai tanto attesa, torna Stasera in tv su Rai 1, domenica 7aprile 2024. Nel caso dovessi mancare qualche appuntamento, non preoccuparti: potrai recuperare le emozionanti vicende di Saverio Lamanna comodamente da casa tua. Basta collegarsi a RaiPlay, che ti offre la flessibilità di fruire della serie quando preferisci, garantendoti un accesso facile e immediato a tutte le puntate.


Potrebbe interessarti anche