Lo stato delle cose, Massimo Giletti 'rischia' e debutta su Rai 3: cosa vedremo stasera. Anticipazioni

Il conduttore è pronto a partire con il suo nuovo programma di approfondimento mettendosi a confronto con i ‘big’ della prima serata.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Massimo Giletti è pronto a debuttare questa sera, lunedì 30 settembre, su Rai3 con il nuovo programma di approfondimento Lo stato delle cose. Un progetto di Rai Cultura che si pone come obiettivo quello di raccontare la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo. In studio verranno affrontati temi e storie al centro del dibattito pubblico e tra gli ospiti ci saranno nomi prestigiosi della società e della politica. Un programma che appare fin da subito come una scommessa a forte rischio, dato che debutta in una prima serata tv veramente ricca e dai competitor molto forti. Ma scopriamo qualche anticipazione in più.

Lo stato delle cose, cosa vedremo nel nuovo programma di Massimo Giletti

Un nuovo progetto, firmato da Massimo Giletti, che vuole dare ai telespettatori prospettive diverse della realtà, nonché la possibilità (come indica il titolo stesso) di fare il punto sullo ‘stato delle cose’. In ogni serata verranno affrontate le storie, i temi e i fatti al centro del dibattito pubblico, cercando di dare voce a tutte le opinioni. Giletti parlerà di ogni questione con opinionisti di spessore, ovvero nomi di prestigio della società e del mondo della politica che daranno vita a confronti e ‘sfide’ portando il proprio punto di vista sull’attualità.

In altre parole, ciò che vedremo a partire da stasera sarà un vero e proprio ‘duello’ tra idee diverse e spesso contrapposte, che permetteranno di avere diverse letture e prospettive della realtà. Tra i temi che verranno affrontati troveremo la politica, l’attualità, la letteratura, lo spettacolo, la musica, e il cinema. Tutto alla presenza di esponenti di ogni settore tra scrittori, cantanti, attori e molto di più. Vi saranno poi diversi collegamenti all’esterno, per ascoltare la voce del popolo nelle realtà locali e nelle piazze italiane. Il modello narrativo sarà quello del reportage, che metterà in primo piano proprio la voce dei cittadini che desiderano partecipare attivamente alla vita pubblica.

Lo stato delle cose, una scommessa a forte rischio flop

Certamente, il nuovo programma di Massimo Giletti Lo stato delle cose, appare già come una scommessa a forte rischio flop. Questo perché va ad inserirsi in una prima serata tv (quella del lunedì) che vede competitor molto forti. Una serata già piena di approfondimenti, se pensiamo ad esempio a Quarta Repubblica su Rete4 e La Torre di Babele su La7, a cui vanno ad aggiungersi il Grande Fratello in onda su canale 5 la fiction Brennero su Rai1. Ma per sapere sei Giletti riuscirà a reggere il confronto non rimane che aspettare.

Quando e dove vederlo

Lo stato delle cose con Massimo Giletti sarà in onda su Rai3 a partire da questa sera, lunedì 30 settembre, in prima serata alle ore 21.20 circa. La puntata sarà poi disponibile anche in diretta streaming e on demand su RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche