Le Iene, Veronica Gentili riparte da Jannick Sinner: l'inchiesta-verità sul caso doping

Lo show di Italia 1 riparte oggi - 29 settembre - dopo la lunga sosta estiva. In conduzione confermata Veronica Gentili con Max Angioni. Nella prima puntata focus su Sinner: ecco le anticipazioni.

Vacanze terminate per Veronica Gentili e Max Angioni. Stasera in tv – domenica 29 settembre 2024 – Le Iene tornano in prima serata dopo una lunghissima pausa estiva. La prima puntata della stagione 2024/25 sarà caratterizzata da ospiti illustri e inchieste destinate a far discutere, a partire da quella dedicata al caso doping del tennista Jannick Sinner. Ecco cosa vedremo e tutte le anticipazioni della diretta di oggi.

Le Iene anticipazioni (oggi 29 settembre), focus sul caso Sinner e l’inchiesta sul doping

Sulla copertina della prima puntata stagionale delle Iene c’è Jannik Sinner, il campione di tennis altoatesino finito recentemente al centro di un caso di doping che ha avuto risonanza mondiale. Dopo aver trionfato agli US Open, Sinner è risultato positivo al Clostebol, una sostanza considerata dopante. Il tennista è riuscito a dimostrare che la contaminazione è stata accidentale, provocata da un massaggio terapeutico. Tuttavia, nonostante l’assoluzione, il caso ha scosso il mondo del tennis e la WADA ha appena presentato ricorso per una possibile squalifica (chiede una sospensione da uno a due anni). La iene Alessandro De Giuseppe, nel suo servizio, testerà empiricamente la teoria difensiva di Jannick, ripetendo lo stesso tipo di massaggio con il farmaco incriminato per verificare se si può effettivamente incorrere in una contaminazione. Il servizio ospiterà anche l’intervento di Pascal Kintz, esperto tossicologo dell’Istituto di Medicina Legale di Strasburgo, che approfondirà le implicazioni scientifiche del caso e proverà a far chiarezza definitiva sulla posizione dell’atleta che da un anno a questa parte ha fatto innamorare nuovamente del tennis il popolo italiano.

Le anticipazioni degli altri servizi di stasera

La puntata de Le Iene stasera includerà anche un servizio di Filippo Roma sul caso di Saverio Amato, il bagnino multato per non aver avvisato la Guardia Costiera dopo aver salvato la vita a una donna che rischiava di annegare nel tratto di mare davanti alla spiaggia di Ca’ Savio, nei pressi di Venezia. La multa di 1.032 euro è stata annullata grazie all’inchiesta de Le Iene, con l’ammiraglio Filippo Marini che ha archiviato il caso. Giulio Golia, invece, indagherà sulla sparatoria nella discoteca Bahia di Molfetta, dove la diciannovenne Antonella Lopez ha perso la vita. Le Iene approfondiranno la vicenda per chiarire le dinamiche di una tragedia che ha sconvolto la comunità locale.

Infine, lo show di Italia 1 accoglierà in studio Luigi Celeste, l’uomo protagonista di un tragico episodio di cronaca avvenuto nel 2008, quando uccise il padre per difendersi dall’ennesimo atto di violenza domestica. Dopo aver scontato la sua pena, Celeste – da uomo libero – presenterà a Le Iene il suo film "Familia", basato sulla sua drammatica storia vera.

Ospiti Le Iene oggi: Achille Lauro e Brooke di Beautiful

I conduttori Veronica Gentili e Max Angioni (confermati a pieni voti dopo la scorsa stagione) stasera a Le Iene accoglieranno in studio due ospiti di rilievo. In questa prima puntata stagionale ci sarà Achille Lauro, giudice di X-Factor, che presenterà il suo nuovo singolo, Amore disperato. Arriverà in studio anche Katherine Kelly Lang, la mitica ‘Brooke Logan‘ nella soap opera Beautiful, reduce dall’ospitata nella lla puntata di giovedì scorso del Grande Fratello (mettendo in scena un surreale matrimonio con Thorne).

Veronica Gentili, le nuove certezze da ‘iena’

La puntata de Le Iene di stasera segna un anno esatto dall’arrivo in conduzione di Veronica Gentili, che nell’autunno 2023 sostituì a sorpresa Belen Rodriguez al timone dello show. Una scelta che all’epoca fu considerata un salto nel vuoto da molti commentatori televisivi, perché la Gentili aveva un’estrazione prettamente giornalistica e poco propensa all’Infotainment. Col senno del poi, invece, la mossa di Mediaset (a quanto pare pensata in prima persona da Pier Silvio Berlusconi) ha funzionato alla grande. "Un anno fa sentivo addosso il peso delle aspettative: passare da un talk politico come Controcorrente a una trasmissione così celebre e ben collaudata è stato un bel salto nel vuoto. Adesso sono meno agitata […] Per abitudine vivo bene l’adrenalina della diretta. È un’emozione che dà assuefazione", ha dichiarato pochi giorni fa la conduttrice a Sorrisi e Canzoni commentando la partenza della sua seconda annata come ‘padrona di casa’ dello show.

Quando e dove vedere la puntata (domenica 29 settembre 2024)

Per la nuova stagione televisiva, Le iene cambiano giorno di messa in onda. Da stasera – 29 settembre – l’appuntamento con lo show di Davide Parenti è in programma la domenica sera, a partire dalle ore 21.15 su Italia 1. Sarà possibile visionare l’episodio intero e i singoli servizi anche in streaming e on demand sulla piattaforma di Mediaset Infinity.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963