Le Iene Inside, Antonino Monteleone e le nuova verità sulla strage di Erba: cosa vedremo

Nuovo appuntamento su Italia 1 con lo speciale che tornerà sulla strage di Erba, uno degli omicidi più atroci della nostra storia: le anticipazioni di stasera.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Questa sera, martedì 2 luglio, andrà in onda Le Iene presentano: Inside, con uno speciale dal titolo "Perché Rosa e Olindo possono essere assolti". Si tratta del quarto appuntamento dello speciale in onda su Italia 1 che racconta fatti di cronaca di cui già si era parlato in precedenza ma aggiungendo dettagli e testimonianze nuove. L’inchiesta sulla strage di Erba avvenuta l’11 dicembre del 2006 è delle "iene" Antonino Monteleone e Francesco Priano che torneranno sul delitto plurimo della cittadina in provincia di Como considerato "la più atroce impresa criminale nella storia della Repubblica".

Le Iene inside, "Perché Rosa e Olindo possono essere assolti: cosa vedremo

Lo speciale di stasera, martedì 2 luglio, su Italia 1 è davvero imperdibile soprattutto per gli appassionati dei cold case italiani. Si parlerà di uno dei casi più contradditori e allo stesso tempo atroci della storia moderna del nostro Paese. Andrà in scena una puntata presentata da Antonino Monteleone e Francesco Priano dedicata alla strage di Erba e intitolata: "Perché Rosa e Olindo possono essere assolti". Durante lo speciale de Le Iene presentano: inside si analizzeranno quindi gli elementi che hanno portato gli inquirenti a riconsiderare la colpevolezza di coloro che fino a poco tempo fa erano i soli colpevoli dell’efferato delitto durato soltanto 15 minuti ma di una ferocia inaudita. Infatti a 17 anni dalla condanna di Rosa Bazzi e Olindo Romano, la Corte d’Appello di Brescia ha ammesso il ricorso presentato dai loro legali. Così il 10 luglio ci sarà la decisione sull’istanza di revisione della sentenza di condanna.

La strage d’Erba e la condanna di Rosa e Olindo, cosa è successo

Quell’11 dicembre di quasi diciotto anni fa furono brutalmente uccisi con coltelli e spranghe nelle loro case Raffaella Castagna, il figlio di due anni Youssef Marzouk, sua madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Il marito di quest’ultima vittima si salvò per miracolo e divenne così l’unico testimone oculare della mattanza. Rosa e Olindo descritti come "i mostri della porta accanto" sono stati condannati da ventisei giudici e come movente avevano le liti condominiali. Lui era uno spazzino e lei faceva le pulizie, entrambi all’inizio si sono professati "estranei ai fatti" poi hanno confessato e in seguito ritrattato. Si dichiarano ancora oggi innocenti. Tutti gli elementi del caso saranno analizzati nel corso dell’appuntamento con Le Iene presentano: Inside.

Quando e dove vedere Le Iene presentano: Inside

L’appuntamento è per questa sera, martedì 2 luglio 2024, in prima serata su Italia1 alle ore 21.15 circa. La puntata sarà poi visibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche