Il Conte di Montecristo, gran finale (tra le polemiche): la vendetta di Edmond e la nuova vita con Mercedes

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata della serie tv su Rai 1 tratta dal romanzo di Dumas: come finisce e perché sta facendo discutere.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

La miniserie evento Il Conte di Montecristo è arrivata al suo epilogo con la quarta e ultima puntata in onda questa sera, lunedì 3 febbraio 2025, in prima serata su Rai 1. Grazie a un regista Premio Oscar come Bille August, un cast d’eccezione, tra cui figurano, tra gli altri, Nicolas Maupas, Jeremy Irons, Lino Guanciale e Sam Claflin, e l’avvincente storia ispirata al romanzo di Alexandre Dumas il pubblico del piccolo schermo non poteva far altro che appassionarsi a questa serie. Nelle anticipazioni del finale in onda oggi Gaston, il figlio illegittimo di Villefort, è diventato un ladro ma non solo…

Anticipazioni Il Conte di Montecristo, la trama della quarta e ultima puntata (stasera 3 febbraio)

Gaston è quindi diventato un ladro che, trovato da Edmond, ruba dei soldi a Caderousse e si mette in fuga. Tuttavia non arriva molto lontano, uccide un poliziotto e viene arrestato. Intanto Fernand compie un tradimento in Algeria nei confronti di Ali Pascha, Danglars lo scopre e svela tutto alla stampa. Il personaggio interpretato da Harry Taurasi deve così riferire in Parlamento, qui contro di lui come testimone si presenta Haydée. Il Conte di Montecristo deve affrontare l’ira di Albert che lo sfida a duello perché è completamente fuori di sé a causa dell’offesa ai danni del padre. A questo punto però interviene Mercedes che prega Edmond di non uccidere il figlio, il Conte si dimostra pronto alla morte per amore della donna. Tuttavia Mercedes racconta tutta la verità ad Albert che così ritira il guanto di sfida.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Come finisce Il Conte di Montecristo: il finale della serie tv di Rai 1 (SPOILER)

Alla vigilia delle nozze il conte Spada aiuta Eugenie a fuggire con colei che ama davvero, ovvero la sua insegnante di canto e proprio in quel momento arriva la polizia a casa Danglars. Villefort viene a sapere da Edmond che il veleno usato per togliere la vita alla marchesa è stato rubato da Héloïse. La donna teme di essere denunciata, in preda la panico compie un atto scellerato e sarà proprio Villefort a rendersi conto fin dove il momento di massima disperazione abbia condotto la donna a compiere ciò che ha fatto. Il Conte di Montecristo si è vendicato e adesso è un uomo libero, pronto a cominciare una nuova vita al fianco di Mercedes a Marsiglia.

Il Conte di Montecristo, ascolti tv record e polemiche social

La serie tv Il Conte di Montecristo si è rivelata un successo clamoroso di pubblico su Rai 1. Finora, infatti, le puntate trasmesse hanno raggiunto ascolti stellari: la prima puntata ha raggiunto il 26,8% di share, la seconda il 31.4% e la terza il 28%. Numeri clamorosi e per certi versi inaspettati, che hanno permesso alla prima rete di surclassare negli ultimi tre lunedì il Grande Fratello. Tuttavia, nonostante il boom di pubblico, la serie tv italo-francese non ha convinto tutti. Sui social sono arrivate tante critiche rivolte alla trama, giudicata da molti telespettatori troppo diversa rispetto a quella del romanzo di Alexandre Dumas, con troppe licenze e vuoti di sceneggiatura.

Dove vedere Il Conte di Montecristo

La miniserie Il Conte di Montecristo va in onda per la sua ultima puntata oggi, lunedì 3 febbraio, alle 21:25 su Rai 1. Per chi volesse recuperare le precedenti puntate c’è la possibilità di vederle sulla piattaforma RaiPlay on demand.


Potrebbe interessarti anche