Festival del Circo di Montecarlo, show su Rai 1 con Serena Autieri (e senza animali): cosa vedremo

Dopo 32 anni su Rai 3, lo show circense trasloca su Rai 1: stasera – 28 dicembre – in onda la prima serata. La Rai non trasmetterà numeri con animali (eccetto gli show equestri)

Fonte: RAI

Dopo tanti anni in onda su Rai 3 (che lo trasmetteva dal 1992), per la prima volta sbarca su Rai 1 il Festival del Circo di Montecarlo, giunto quest’anno alla 46ª edizione. Due serate speciali, il 28 dicembre e il 4 gennaio 2025, che celebreranno due importanti ricorrenze: i 50 anni del Festival e i 100 anni dalla nascita del Principe Ranieri III, che lo fondò nel 1974. La tradizione è portata avanti dalla Principessa Stéphanie di Monaco, che ha modernizzato l’evento includendo artisti di fama mondiale e creando un Campionato Junior per promuovere i giovani talenti. A condurre la serata evento sulla prima serata sarà Serena Autieri.

Anticipazioni Festival del Circo di Montecarlo: Serena Autieri alla conduzione

La Rai ha affidato la conduzione a Serena Autieri, con il commento tecnico di Alessandro Serena, esperto di Arti Circensi e membro della dinastia Orfei. Durante la serata finale saranno assegnati i Premi Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo, che celebrano l’eccellenza del circo mondiale, inclusa la Clownerie, settore in cui l’Italia eccelle. Lo spettacolo offrirà un backstage esclusivo e immagini d’archivio sui Principi di Monaco, concesse dalle Teche Rai. La regia è di Mauro Stancati, con testi di Angela Fortunato, Francesca Lombardi e Alessandro Serena, e produzione a cura di Francesca Perelli e Nicolina Missori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Festival del Circo di Montecarlo, niente numeri con elefanti, tigri e leoni: le anticipazioni di sabato 28 dicembre e 4 gennaio

La prima serata del circo andrà in onda sabato 28 dicembre 2024, la seconda il 4 gennaio 2025. Gli affezionati della tradizione, però, dovranno fare i conti con la linea della Rai (positiva per alcuni, spiacevole per altri): non saranno presenti i numeri di elefanti della famiglia Errani (che tra l’altro sono stati vincitori del Clown d’Oro), e quello di tigri e leoni presentato dal noto addestratore Kid Bauer. Presenti, invece, i numeri equestri della famiglia Gruss. Quella di non mandare in onda esibizioni che prevedono la presenza di animali (a parte gli show equestri) è una consuetudine ormai assodata per la Rai, che ormai da anni elimina quel tipo di esibizione dalle immagini trasmesse, nonostante il disaccordo di molti appassionati dell’arte circense.

Il Festival del Circo di Montecarlo è in diretta o registrato?

Lo show circense che vedremo stasera, 28 dicembre, non sarà trasmesso in presa diretta su Rai 1. Lo spettacolo, in realtà, è stato registrato quasi un anno fa, precisamente la 46esima edizione si è svolta a Montecarlo dal 19 al 28 gennaio 2024.

Quando e dove vedere l’evento, in tv e in streaming

Il 46° Festival del Circo di Montecarlo andrà in onda sabato 28 dicembre 2024 e sabato 4 gennaio 2025, su Rai 1. Potrete seguire l’evento anche in streaming, sulla piattaforma RaiPlay, in diretta e on demand.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963