4 Ristoranti, Borghese inizia da Bassano (alla ricerca dell’asparago bianco)

Per il primo appuntamento stagionale, lo chef approda a Bassano del Grappa: leggiamo tutte le anticipazioni della puntata in onda oggi, 3 settembre 2023

Siamo soltanto al primo weekend di settembre, ma oggi, domenica 3 settembre, Alessandro Borghese è già pronto per un nuovo ciclo di episodi del suo celebre 4 ristoranti. Per il debutto stagionale il talent show culinario si ferma a Bassano del Grappa (Vicenza).

Il comune veneto è una istituzione per gli alpini di tutto il mondo, ai quali è dedicato il celebre e bellissimo ponte di legno sul fiume Brenta. Un luogo carico di Storia e di storie, dove l’arte culinaria veste un ruolo tutt’altro che secondario. Le ricette tipiche della zona mescolano le influenze veneziane e quelle asburgiche e pescano a piene mani nelle bontà della cucina povera, con menzione speciale per la polenta e l’anatra. Lo special di questo appuntamento di 4 ristoranti è però l’asparago bianco, caratterizzato da una consistenza tenera e un particolare sapore tra il dolce e l’amaro.

Le regole di Alessandro Borghese – 4 ristoranti restano sostanzialmente invariate. Quattro ristoranti dello stesso territorio si sfidano: il proprietario di ciascuna struttura ospita gli sfidanti e Borghese (che inaugura la visita con un’attenta ispezione in cucina). Questi consumano un pasto che dovranno poi giudicare assegnando dei voti che possono andare da 0 a 10 in cinque specifiche categorie: location, menu, servizio e conto, oltre allo "special", che cambia di settimana in settimana. I voti di Alessandro Borghese saranno rivelati soltanto nel finale e possono confermare o ribaltare la graduatoria provvisoria.

I concorrenti di questo primo appuntamento stagionale (e i rispettivi ristoranti) sono: Giorgia, con "Birraria Ottone"; Edoardo con "Danieli"; Antonio con "Ristorante Al Ponte"; Andrea con "Osteria Il Terraglio". La struttura vincitrice guadagnerà il titolo di "Miglior ristorante storico di Bassano" e il proprietario riceverà un premio in denaro del valore di 5.000 euro da investire nella propria attività.

Questo nuovo ciclo di 4 ristoranti è composto da cinque nuovi episodi: dopo il debutto di questa sera, Alessandro Borghese attraverserà, a bordo del van dai vetri oscurati, l’Umbria, Tropea, Ascoli e l’Irpinia. Grande protagonista stagionale è la cucina tradizionale, punto di partenza di qualsiasi show culinario che si rispetti. I piatti caratteristici di ciascun luogo visitato assumono in tal modo una valenza ancor maggiore ai fini della sfida.

Come vedere 4 Ristoranti

Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda oggi, 3 settembre, in prima serata su Sky Uno (canale 108 di Sky), alle 21:15 e anche in streaming on demand su SkyGo. La puntata è visibile anche su NOW, per gli abbonati al servizio.


Potrebbe interessarti anche