Anna Marchesini, chi è la figlia Virginia. Il rapporto simbiotico e la passione in comune
L’indimenticabile attrice, che stasera verrà ricordata in una puntata di “Techetechetè” su Rai1, ha dato alla luce la primogenita nel 1993: scopriamo di più.
Anna Marchesini è stata una nota attrice, comica, doppiatrice e scrittrice. Per molti anni ha fatto parte dell’iconico Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, portando in scena spettacoli comici che rimarranno per sempre nella storia dello spettacolo italiano. Originaria di Orvieto, la Marchesini si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica per poi intraprendere una straordinaria carriera di attrice. Una carriera durante la quale Anna Marchesini ha dato vita a oltre duecento personaggi, lasciando un segno indelebile nella televisione italiana. La Marchesini è scomparsa prematuramente a soli 62 anni nel 2016, lasciando troppo presto anche la figlia Virginia: scopriamo di più su di lei.
Virginia Valente, chi è la figlia di Anna Marchesini
Anna Marchesini si è sposata nel 1991 a Parigi con l’attore tarantino Pasquale (Paki) Valente. Dalla loro relazione, nel 1993 è nata la figlia Virginia. La coppia ha poi divorziato nel 1999, e Virginia ha iniziato ad avere un rapporto molto difficile con il padre, tanto che, negli ultimi anni, è arrivata anche a denunciarlo a seguito ad alcune sue dichiarazioni indirizzate alla mamma, ritenute al limite della diffamazione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAl contrario, con la madre Anna, Virginia ha costruito un vero e proprio rapporto simbiotico. "Mi ha dato praticamente tutto. Mi ha fatto nascere, crescere, sorridere, mi ha coinvolta in attenzioni, scoperte, vacanze, tuffi, abbracci, discussioni. Mi ha educato alla moralità, alla lettura", ha detto Virginia a proposito della madre in una passata intervista. Di Virginia non si conoscono molte informazioni, ma sappiamo che si è Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, che è una donna molto riservata e che è una poetessa e scrittrice.
"Mia madre mi ha lasciato l’entusiasmo, che lei sapeva riservare ad alcune amicizie. M’ha regalato l’esclusiva delle sue risate. La confessione che non mi voleva perfetta", ha aggiunto Virginia in un’intervista a Repubblica nel 2019.
Anna Marchesini e la figlia Virginia, la passione in comune per la poesia
Anna Marchesini e la figlia Virginia negli anni hanno portato avanti una passione comune: quella per la poesia. La Marchesini ha sempre avuto una creatività riconosciuta, e dimostrata spesso nel suo lavoro come attrice e scrittrice. Un’espressione creativa che è riuscita a trasmettere anche alla figlia Virginia, che ad oggi utilizza la scrittura come principale mezzo d’espressione. Un’eredità dal valore immenso di cui la stessa Virginia si è detta molte volte grata. Un ricordo della madre, scomparsa purtroppo molto presto, che continua a vivere in lei.