Eurovision, Angelina Mango: il terrore per l’inglese e il ripensamento dei bookmaker. Dubbi e certezze della stellina italiana

La vincitrice di Sanremo 2024 rappresenterà l'Italia nella competizione canora europea. Ecco quanto è quotata (ad oggi) e come se la cava in campo internazionale.

Il cuore, la paura, il sogno. C’è tutto questo nella giovane carriera di Angelina Mango, star in ascesa della musica italiana, che tra poco ci rappresenterà all’Eurovision (con ottime possibilità di successo). Figlia d’arte, sorpresa inattesa dell’ultimo Sanremo, Angelina sembra già pronta a spiccare il volo a livello internazionale. Ma c’è l’ostacolo dei "rivali forti", nel contest più importante, quello che ha lanciato i Måneskin nell’Olimpo della musica mondiale, per intenderci. Certo, l’età giovane è un fattore, con l’inesperienza e compagnia bella. E poi c’è quella paura (confessata) via social, di confrontarsi con la lingua che aprirebbe invece tante porte a livello europeo e oltre. Vediamo allora tutti i particolari e gli scenari possibili qui sotto.

Angelina Mango, la rimonta possibile

37 paesi europei, altrettanti artisti agguerritissimi. L’Eurovision Song Contest 2024 si prepara a fare il "botto" di ascolti, quando ormai è tutto pronto in quel di Malmo, sede svedese della competizione. Si tratta, come noto, di un trampolino enorme per i cantanti che vi partecipano, e noi quest’anno puntiamo forte su Angelina Mango, giovane e sorprendente promessa italiana. Parlando all’Ansa, al suo arrivo in Svezia Angelina ha espresso parecchia soddisfazione: "Ho trovato molta accoglienza e sono contenta…ho incontrato un bel po’ di gente. Ci sono tantissime persone molto entusiaste ed eccentriche ed è bellissimo: questo entusiasmo è molto contagioso!".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Felicità a parte, però, si prepara per Angelina una gara durissima. Il suo pezzo è forte, così come l’esibizione che porterà, però gli avversari si preannunciano tostissimi. I bookmakers alla viglia parlano chiaro: la Mango resta tra i favoriti, con quote che oscillano dal 4,5 al 4,00 al 6,00 su Sisal. Prima di lei vinsero i Måneskin, nel 2021, poi qualche disfatta di troppo, e la speranza che non muore mai. Gli avversari più temibili, al solito, sono quelli che provengono dagli altri paesi fondatori della competizione, cioè Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Ma il nome di Angelina pare in leggera ripresa, in queste ore. Tutto è ancora possibile. Incrociando le dita.

Il "terrore" per l’inglese e il tour in arrivo

Il problema a questo punto, l’unico vero, è quello dell’inglese. Su Tik Tok è andato virale il video di Angelina, in cui confessa la sua inadeguatezza con la lingua di Shakespeare ora che è arrivata all’Eurovision. La didascalia del post parla chiaro: "POV, stai per fare 800 interviste in inglese e riesci a dire solo ‘my name is Nina’". Insomma una mancanza abbastanza evidente, che potrebbe non giovare in termini di simpatie prima delle votazioni finali. In più, la Mango si prepara a un tour europeo durissimo. Il 31 maggio esce il suo primo album dopo due EP di successo, e poi via verso Monaco Di Baviera, Colonia, Londra, Bruxelles, Parigi. Un po’ di inglese masticato meglio le gioverebbe, se non altro per sentirsi più a suo agio. In fondo, i Måneskin insegnano che sapere la lingua può aprire porte importanti. E forse questa è l’unica, grossa lacuna che Angelina dovrà pensare di colmare nel prossimo futuro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963