Andrea Perroni lancia Binario 2: "Ecco la mia strategia (con melatonina). Ma niente paragoni con Fiorello"

Perroni e Carolina Di Domenico, 'eredi' dello showman siciliano per il buongiorno di Rai Due, raccontano come si stanno preparando a coprire la fascia oraria diventata cult grazie a 'Fiore'

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Praticamente impossibile fare un’intervista seria ad Andrea Perroni e Carolina Di Domenico che, a margine del red carpet della serata di presentazione dei nuovi palinsesti Rai, ci concedono un’intervista che è già un assaggio di quello che potrà aspettarsi il pubblico che si sintonizzerà di buon mattino su Rai Due dove, a dare il buon giorno sarà proprio l’inedita coppia di conduttori e intrattenitori. Una coppia giovane, vivace, ironica e briosa a cui spetta però un arduo compito. Sì, perché quella del buongiorno di Rai Due non è certo una fascia oraria qualsiasi, ma è lo spazio occupato fino allo scorso anno dal fenomeno Fiorello e dalla sua fenomenale trasmissione Viva Rai Due. Un nome la cui assenza dai nuovi palinsesti Rai ha fatto e farà ancora molto parlare, e un paragone che sarebbe difficile per chiunque sostenere. Andrea Perroni e Carolina Di Domenico però appaiono sereni e felici dell’occasione che ha dato loro l’azienda, sprezzanti del pericolo concretissimo di non poter replicare gli ascolti portati da Fiorello. Anche loro propongono la formula dello show ‘on the road’: trasmetteranno infatti il loro Binario 2, tutte le mattine dei giorni feriali, in diretta dalla stazione Tiburtina di Roma. Cos’altro dobbiamo aspettarci ce lo dicono loro in questa intervista esclusiva a Libero Magazine.

Binario 2, intervista a Carolina Di Domenico e Andrea Perroni

Andrea Perroni e Carolina Di Domenico, vi hanno affidato una "patata bollente", una fascia oraria che è stata di Fiorello, siete preoccupati dal paragone?

Carolina di Domenico: Noi faremo il nostro, siamo contentissimi di questa nuova opportunità e di questa trasmissione che ci è stata affidata, faremo del nostro meglio per fare un programma che diverta e intrattenga il pubblico.

Andrea Perroni: Sinceramente questa cosa del paragone con Fiorello è una cosa che interessa più voi giornalisti che noi, io non vedo l’ora di iniziare con Binario 2 e non penso assolutamente al paragone con chi ci ha preceduto. E’ una bella occasione e vogliamo essere pronti per fare bene.

E come vi state preparando a questa nuova avventura che sarà Binario 2?

Carolina Di Domenico: Stiamo lavorando, siamo ancora nella fase di working progress in realtà, quindi molti dettagli devono ancora essere messi a punto e non li conosciamo nemmeno noi.

Andrea Perroni: Io mi sto preparando fisicamente, allenandomi tutte le mattine e oltre a questo ho pensato che sarebbe utile avere una preparazione da capotreno, quindi sto facendo un corso in modo da arrivare pronto a Binario 2 e poter essere utile in qualsiasi evenienza.

Le alzatacce che dovrete affrontare per diversi mesi, vi spaventano?

Carolina Di Domenico: Assolutamente no, in questo posso sentirmi assolutamente fortunata perché io sono già mattiniera di mio, quindi l’alzarmi presto, anche molto presto, al mattino, al momento è la cosa che in assoluto mi preoccupa di meno.

Andrea Perroni: Io ho già studiato una strategia. La sera qualche microgrammo di melatonina poi un po’ di tv di prima serata, ma proprio solo la prima parte, per le 21.30 a letto e per le 4,30/ 5 sarò fresco, riposato, sveglio come un grillo e pronto per dirigermi in stazione. Dovrebbe funzionare.

Ma cosa possono aspettarsi i telespettatori da Binario 2, potete darci qualche anticipazione?

Carolina Di Domenico: Come dicevo siamo ancora in piena fase di working progress, quindi molte cose ancora non le sappiamo nemmeno noi. Sicuramente si ricalcherà un po’ quello che chi ci ha preceduto ha fatto diventare "tradizionale" per lo spazio del buon giorno di Rai Due, quindi buon umore, divertimento e anche improvvisazione.

Andrea Perroni: Cercheremo di far iniziare la giornata al pubblico con un sorriso.

Sfrutterete in qualche modo anche questa location esterna della stazione Tiburtina?

Carolina Di Domenica: Certamente, penso che sarà un elemento caratterizzante del programma che, d’altronde si chiama Binario 2 anche per sottolineare il luogo, molto particolare da cui trasmettiamo. Un luogo in cui passano tantissime persone ogni mattina, un luogo vivo, che non si ferma certo perché noi dobbiamo fare un programma televisivo.

Andrea Perroni: Certo, sarà un elemento molto importante. E per intrattenere e divertire il pubblico coinvolgeremo non solo gli ospiti che vorranno venirci a trovare, ma probabilmente avremo anche momenti di improvvisazione in cui proveremo a interagire anche con le persone che passano per la stazione per altri motivi.

Insomma, tutto è pronto per il nuovo buongiorno di Rai Due. Per vedere come se la caveranno i due "eredi" di Fiorello, basterà sintonizzarsi il 7 ottobre, a partire dalle 7.30 sulla seconda rete Rai dove Carolina Di Domenico e Daniele Perroni daranno il via alle danze di Binario 2 in diretta dalla Stazione Tiburtina di Roma con tanti ospiti, notizie, collegamenti e curiosità.


Potrebbe interessarti anche