Tutti contro Andrea Giambruno: l'ultima figuraccia fa infuriare anche Berlusconi

Dopo i numerosi scivoloni a Diario del giorno, l'ad Mediaset ha fatto del first gentleman un osservato speciale. Critiche anche da Chiara Ferragni.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Da quando Andrea Giambruno ha lasciato il dietro le quinte dei telegiornali per passare davanti alla telecamera e condurre Diario del giorno, non ha fatto altro che creare imbarazzo alla sua compagna, la premier Giorgia Meloni. Collezionando una figuraccia dopo l’altra – per le quali, oltretutto, rifiuta di scusarsi – il first gentleman italiano è riuscito nella difficile impresa di far infuriare tutti: politici di qualsiasi schieramento, esponenti del mondo dello spettacolo, influencer e ora perfino Piersilvio Berlusconi.

Andrea Giambruno osservato speciale a Mediaset

Pare infatti che anche l’amministratore delegato di Mediaset, che per fargli un "favore personale" aveva spostato lo studio di Diario del giorno da Milano a Roma, abbia perso la pazienza dopo l’ennesimo scivolone di Giambruno, ovvero le parole del giornalista riguardanti gli stupri di Palermo e Caivano: "Se eviti di ubriacarti, eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi". Parole, queste, che suonano come una colpevolizzazione delle vittime, pronunciate proprio nei giorni in cui Giorgia Meloni si è recata a Caivano. L’ultima figuraccia di Giambruno ha quindi attirato l’attenzione di Piersilvio Berlusconi che, secondo Dagospia, lo considera ora un osservato speciale. I vertici Mediaset avrebbero quindi consigliato al conduttore di tenersi per qualche tempo lontano dalla stretta attualità, in modo da evitare altri imbarazzi dopo aver negato il cambiamento climatico, aver invitato il ministro della salute tedesco a "restare a casa sua nella Foresta Nera" e, ultima in ordine di tempo, aver colpevolizzato le vittime di uno stupro.

Secondo i rumors che si stanno sollevando tra i corridoi di Cologno Monzese, quindi, Piersilvio Berlusconi avrebbe puntato la sua attenzione sul first gentleman, attendendo un (prevedibile) calo degli ascolti per mettere una votla per tutte la parola fine al programma di Andrea Giambruno su Rete 4. Anche perché, se da un lato chiudere la trasmissione potrebbe risultare uno sgarbo della famiglia Berlusconi alla premier Meloni, dall’altro con i suoi scivoloni Giambruno sta continuando a mettere in difficoltà Palazzo Chigi.

Le critiche ad Andrea Giambruno

Intanto, le critiche ad Andrea Giambruno si sono sollevate su più fronti. Dalla politica, con Alessandra Mussolini che ha parlato di "una frase da Medioevo", al mondo dello showbiz. Tra i numerosi vip che hanno condannato le parole del first gentleman troviamo, per esempio, Selvaggia Lucarelli, ma anche Chiara Ferragni, che sui social si è espressa così: "Stranamente è sempre la donna a essere colpevolizzata: victim blaming allo stato puro. Ci tengo a ricordare ad Andrea Giambruno e ad altri colleghi giornalisti che non abbiamo problemi con i lupi; e neppure con i giganti buoni, mostri, cani e bestie varie. Il nostro problema sono gli uomini, come loro".


Potrebbe interessarti anche