'Amore alla prova', Belen debutta (finalmente) su Real Time: anticipazioni e coppie

Lontana dal piccolo schermo dal 2023, la conduttrice torna con la terza edizione del docu-reality Amore alla prova - La crisi del settimo anno, in onda da stasera 1 gennaio.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Questa sera, il primo gennaio 2025, Belen Rodriguez torna in Tv con Amore alla prova – La crisi del settimo anno, in onda su Real Time dalle 21.30. Nel programma, vero e proprio esperimento sociale, accanto alla conduttrice la psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Maria Luigia Augello, che aiuterà le quattro coppie protagoniste ad affrontare e analizzare il mito della crisi del settimo anno, che nell’immaginario di tutti è vista come uno spauracchio che incombe inesorabile sulla relazione. Il docu-reality è alla sua terza edizione: la prima, in onda su Fox Life, fu condotta da Claudia Gerini poi, con il passaggio su Discovery, il timone passò nelle mani di Giulia De Lellis, per ripartire questa sera con la guida di Belen.

Amore alla prova – La crisi del settimo anno: il format

Adattamento del format internazionale Seven Year Switch di A&E, Amore alla prova – La crisi del settimo anno, riparte questa sera su Real Time con la conduzione di Belen Rodriguez. Per la presentatrice è un grande ritorno in Tv: la modella argentina, infatti, è lontana dal piccolo schermo da oltre un anno, ossia da quando era al timone de Le Iene nel 2023. Un esperimento sociale composto da cinque puntate in tutto, in cui la conduttrice e la psicologa Maria Luigia Augello aiuteranno le 4 coppie protagoniste ad affrontare la crisi che, nell’immaginario generale, incombe sulla relazione all’arrivo del settimo anno.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Chi sono le coppie del programma di Belen su Real Time

Ad affrontare l’esperimento saranno quattro coppie:

  • Esmeralda e Davide: 27 anni e cassiera lei, 28 anni e store manager lui, stanno insieme da tre anni. Davide ha due figli da una vecchia relazione ma è lo spettro della sua ultima fidanzata che aleggia sulla loro storia e che ha portato, fin dall’inizio, a forti discussioni. Tra i motivi principali, la presenza di due tatuaggi sul petto di Davide: uno di questi sono proprio gli occhi della sua ex. Nonostante la forte attrazione iniziale, che li ha portati velocemente alla convivenza, Esmeralda e Davide hanno vissuto, e vivono tuttora, in una relazione dove lo scontro è all’ordine del giorno. Lei vorrebbe sentirsi più amata, vorrebbe ricevere più attenzioni, Davide invece vorrebbe sentirsi più libero così come vorrebbe poter condividere con lei le sue passioni: boxe e palestra. Quello che però entrambi ottengono, alla fine, è una situazione di grande instabilità, con discussioni così forti che hanno portato Esmeralda più volte ad andarsene di casa.
  • Giulia e Marco: lei ha 24 anni ed è studentessa di veterinaria, lui ne ha 29 e si occupa dell’organizzazione delle pulizie sui treni ad alta velocità e della gestione di case B&B. Si sono conosciuti sui social durante il Covid, arrivando a stare al telefono fino a 7 ore al giorno, per poi dare inizio a una relazione dove i primi due anni sono stati un lungo tira e molla. Marco faticava a lasciarsi alle spalle una relazione tossica e voleva quindi libertà e divertimento. Giulia inizialmente ha accettato questa situazione, ma poco alla volta è arrivata all’ultimatum finale: iniziare una storia vera e propria oppure separare le proprie strade. Questi primi due anni hanno però avuto degli strascichi sulla relazione che è poi nata. Giulia, infatti, fatica a dimenticare il periodo libertino di Marco, che le ha creato una grande fragilità. Inoltre, il carattere molto decisionista di Marco ha fatto sì che lui prendesse in qualche modo il controllo non solo della relazione, ma anche delle piccole cose della vita di tutti i giorni.
  • Claudia e Maurizio: lei ha 47 anni ed è impiegata, lui ne ha 52 ed è consulente finanziario. Si sono conosciuti sul lavoro 8 anni fa, ed entrambi portavano avanti il peso di due relazioni fallimentari: lei con tre figli e un matrimonio dove è stata più volte tradita, lui con un figlio da un matrimonio dove, per infelicità, ha invece più volte tradito. In poco tempo la storia da clandestina si trasforma in una relazione stabile, e la famiglia si allarga ancora di più con la nascita della loro figlia. Eppure, iniziano ad arrivare i problemi… Durante i primi anni della loro storia, infatti, sono successe varie cose che hanno risvegliato in Claudia i peggiori incubi del passato, tra queste alcuni messaggi inviati a una hostess e l’iscrizione a un sito di appuntamenti. Maurizio da una parte scusa o motiva queste azioni, ma giura di non aver mai tradito. Di certo, però, in Claudia si è scatenata una gelosia irrefrenabile, fatta di interrogatori continui a Maurizio e di un controllo spasmodico del cellulare. Inevitabili sono quindi le discussioni che nascono, e che raggiungono livelli tali da portare Maurizio a chiuderle sempre nello stesso modo: facendo la valigia e andandosene di casa.
  • Lucrezia e Tommaso: 41 anni lei e 42 lui. Si sono conosciuti a una festa di amici comuni nove anni fa, ed è scoccata subito la scintilla. Lucrezia, argentina di origini, ha messo subito le cose in chiaro dicendo di avere due matrimoni alle spalle e tre figlie. Ma questo non ha frenato Tommaso che si è ritrovato, di colpo, a fare felicemente da padre a tre bambine. Quando però si sono trovati di fronte alla scelta di avere un figlio loro, sono nati i problemi…Tommaso, infatti, non ama prendere decisioni, ma il suo eterno procrastinare ha smosso la pazienza di Lucrezia. Dopo alcuni anni la scelta è poi finalmente arrivata, ma durante la gravidanza le cose non sono andate bene e lei ha perso il bambino. Per lei quell’evento ha segnato "un prima e un dopo" nella loro storia. Perché è proprio nel momento in cui lei ha sentito il bisogno di un appoggio per far fronte al trauma vissuto che per la prima volta si è sentita sola e, in qualche modo, abbandonata da Tommaso.

Potrebbe interessarti anche