Amici 24, pagelle: Deborah Lettieri commossa (8,5), Cuccarini esasperata (7), la frecciata di Maria (9)

Promossi e bocciati della terza puntata della nuova edizione del talent show di Maria De Filippi su Canale 5

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nella terza puntata del domenicale di Amici 24 non sono mancate belle esibizioni, ospiti, momenti spettacolari, ma anche frizioni e polemiche. A giudicare la gara dei ragazzi, nella puntata di domenica 20 ottobre 2024 sono arrivate in studio Rossella Brescia per il ballo e Arisa per il canto. Alla fine del giro di esibizioni Diego si è piazzato primo in classifica per il canto (e il primo a stupirsi è lui), mentre l’ultimo classificato, che quindi va in sfida prossima settimana è Trigno. Per il ballo invece, vince Daniele che è sempre più convincente, mentre l’ultima, che finisce in sfida, è Rebecca. Nel corso della puntata di oggi viene introdotta, o rispolverata, non si è capito bene, una nuova possibilità: se un professore ritiene che ci sia un allievo non meritevole di stare nella scuola, può segnalarlo al professore di riferimento che può far esibire il ragazzo per dimostrare e decidere se confermarlo o meno come alunno di Amici. Questo pomeriggio, per iniziativa di Deborah Lettieri, a finire sotto esame tocca a Sienna, l’alunna di Emanuel Lo che, però, dopo averla vista esibirsi, si dice soddisfatto della ragazza, e siccome a giudicare è lui, Sienna rimane nella scuola.

Nel corso della puntata SenzaCri e Isadora hanno dovuto affrontare le loro sfide in quanto ultime classificate la scorsa settimana. Entrambe sono riuscite a convincere più dei loro sfidanti e quindi a rimanere nella scuola.

Amici 24, pagelle domenica 20 ottobre 2024

La bordata (improvvisa) di Maria De Filippi, voto:9. La conduttrice, come tutti, rimane molto colpita dalla lettera di gratitudine di Teodora (di cui parliamo poche righe più avanti), e coglie al volo l’occasione per lanciare una bordata all’indirizzo di critici e malelingue: "Questo programma c’è da tanti anni e non c’è mai stata una persona che ha fatto questo. Dovevi venire tu dalla Spagna a farlo, complimenti". E aggiunge: "La gratitudine c’è quando hai successo, invece quando non hai successo no.Se hai successo sei stata qua, se non hai successo sei passata per caso e noi siamo tutti cattivi perché non abbiam capito". Più che un sassolino, un macigno tolto dalla scarpa…

Deborah Lettieri, voto 8,5. Più passano le puntate, più la conosciamo meglio, più ci piace Deborah Lettieri. La nuova prof ha un piglio asciutto e diretto che, per comunicare con i suoi giovani alunni, è perfetto perché li supporta e li sprona, ma è anche capace di entrare in empatia con loro, come si vede durante questo pomeriggio nel caso di Rebecca, protagonista, nel bene e nel male, di questa puntata di Amici24. La giovane ballerina, porta una coreografia molto importante per lei, dedicata alla nonna, morta due anni fa, che sognava di vederla nel talent di Canale 5. La storia dietro l’esibizione non la protegge, come è giusto che sia, dalle critiche tecniche, e quando arriva ultima in classifica e deve affrontare la sfida, la sua prof la sprona a non perdere tempo a piangere e a pensare invece a impegnarsi. "Sei spaventata per la sfida, ma devi capire che se non fai una caduta non fai un passo avanti". Poco dopo, quando Maria De Filippi fa esibire di nuovo Rebecca su quella coreografia a cui tiene tanto, in video chiamata con la mamma, la prof, fino a quel momento esigente, si scioglie in lacrime partecipando alle emozioni della ragazza. Insomma, una guida con mano sicura e che non fa sconti, ma anche capace di mettersi nei panni dei ragazzi da far crescere.

Teodora, voto: 8. Matura, determinata, consapevole e grata della fortuna che ha. Così si dimostra la giovane ballerina spagnola Teodora oggi. Arrivata ultima la scorsa settimana, dopo aver vinto con la sua sfida la possibilità di rimanere nella scuola, prende la parola per leggere una lettera in cui si scusa con la sua insegnante, Deborah Lettieri, per la prestazione deludente della scorsa settimana, ma soprattutto si impegna a lavorare per poter esprimersi al meglio. Poi la ringrazia per averla scelta, e averle dato la grande possibilità di vivere un’esperienza formativa preziosa come quella di Amici e infatti non dimentica nemmeno di ringraziare tutte le persone che seguono i ragazzi nella scuola, che non si vedono davanti alle telecamere. Talento a parte, bel carattere.

Arisa, voto: 8. Vedere Arisa oggi giudicare i ragazzi di Amici 24 nella sfida di canto, ci ha ricordato quanto sia acuta, ironica ed empatica, oltre ad essere ovviamente preparata a livello tecnico, nel valutare una gara vocale. E’ una persona che si espone e non ha paura di risultare divisiva, ma sinceramente, noi non vediamo l’ora di rivederla in tv in questo ruolo, perché, come giudice, è bravissima. Poi a fine puntata canta pure, ma su quello non c’è da aggiungere altro.

Lorella Cuccarini, voto:7. In questa pagella vogliamo esprimere anche la più sentita vicinanza a Lorella Cuccarini, seduta da due anni, tra Anna Pettinelli e Rudy Zerbi, perennemente in lite che, forse per la prima volta, mentre i due sono impegnati nell’ennesimo battibecco a decibel insostenibili, si ribella e sbotta, cercando di prevaricare quei suoni molesti per chiedere: "Ma che vi strillate?!?! Siete seduti a un metro di distanza! Qui c’è un livello di inquinamento acustico incredibile!". Solidarietà.

Rossella Brescia, voto: 7 Anche la giudice della gara di ballo si dimostra sempre sorridente, precisa ed empatica, in particolare, oggi ci sono piaciute tanto le parole rivolte a Chiara in cui si è letteralmente rispecchiata, per tirare fuori un consiglio prezioso, perché frutto di esperienza personale, almeno così ci è parso di capire. Ha detto infatti la ballerina alla ragazza, a fine esibizione: "Bellissima Chiara, ma è tutto molto tirato, sei lì con lì con il freno a mano, ma questo è il momento di dare di più e tu puoi dare di più. Ti capisco, perché ci sono passata anch’io, vorrei venire e abbracciarti. Forza."

Alessandra Celentano, voto: 5. Bastano poche puntate per capire chi non piace quest’anno ad Alessandra Celentano e dovrà sorbirsi critiche, battutine e vere e proprie bordate da parte della terribile maestra. Oggi abbiamo capito che Rebecca non avrà vita facile, così come dovrà armarsi di santa pazienza anche Sienna, la danzatrice australiana nella squadra di Emanuel Lo. Secondo la Celentano, la ragazza non solo interpreta sempre esattamente allo stesso modo qualsiasi cosa le si assegni, ma ha anche altri grandi difetti, tra cui, oggi emerge che tiene troppo la bocca storta quando balla. "Sembra un pesce", dice la maestra e, rivolta a Lo gli intima: "Tu gliela devi correggere, è un errore", la reazione di Emanuel Lo non è esattamente delle più pacate: "Ma che stai dicendo?!"Poi, quando la Lettieri decide di approfittare dell’astrusa nuova regola e di mettere in discussione la presenza della ragazza nella scuola, la Celentano le trova un altro,grave, difetto: "E’ anche un po’ patatona". Se non esistesse bisognerebbe inventarla…

La nuova regola, voto:3. Concludiamo proprio con l’analizzare l’utilità della nuova regola, secondo cui se un prof ritiene che un ragazzo di un’altra squadra non sia degno di rimanere nella scuola, può chiedergli una prova, un’esibizione, al termine della quale il proprio prof deciderà se i punti contestati da chi chiede la "verifica" sono realmente tali da far uscire il ragazzo, oppure no. Oggi questa regola l’abbiamo vista, appunto applicata a Sienna, che Emanuel Lo ha difeso e, dopo l’esibizione, convintamente confermato come alunna della scuola. Ora, quante probabilità c’erano che facesse il contrario? Quanto è utile questa nuova regola? Noi rispondiamo con il voto più basso del pomeriggio.


Potrebbe interessarti anche