Amici, pagelle: Anna Pettinelli ribalta tutto (8), Argentero senza peli sulla lingua (7), Luk3 'corregge' Ryhanna (5)

Promossi e bocciati della puntata di domenica 2 febbraio 2025 del talent show di Canale 5

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Prima maglia d’oro assegnata. Inizia con un colpo di scena a sorpresa la puntata di domenica 2 febbraio 2025 di Amici di Maria De Filippi che ha, ufficialmente, il primo allievo passato alla fase serale, che è Nicolò, il cantante su cui ha deciso di puntare senza più alcun dubbio, la sua prof Anna Pettinelli. E con un inizio così, il pomeriggio non può che continuare con tanta musica, spettacolo, ma anche con la durezza delle gare e qualche polemica.

A giudicare la gara di ballo arriva in studio Samanta Togni, mentre i ragazzi che si esibiscono con il canto vengono giudicati dalla strana coppia Luca Argentero e Giusy Ferreri. A conquistare la vetta della classifica dei cantanti oggi sono (ancora una volta) Antonia, Deddè e Senzacri, in sfida finisce invece Trigno. Per i ballerini a vincere è Daniele, mentre la new entry Antonio finisce fanalino di coda e quindi gli toccherà la sfida la prossima settimana per mantenere il suo posto sulla scena.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Durante la puntata di oggi ci sono stati anche due nuovi ingressi nella scuola: Francesco, che Emanuel Lo ha scelto per sostituire lo sfortunato Alessio e che ha riscosso subito anche la stima della maestra Alessandra Celentano, e Asia che ha vinto la sfida con Giorgia costretta quindi, a lasciare la scuola.

Scopriamo ora, a nostro giudizio, come sempre sindacabile, i promossi e i boccati di questa domenica di Amici 24 con le pagelle della puntata del 2 febbraio 20255.

Amici, puntata domenica 2 febbraio 2025: le pagelle

Anna Pettinelli cambia tutto, voto: 8. Anna Pettinelli oggi pomeriggio ci ha regalato un colpo di teatro che ha ribaltato completamente la situazione di Nicolò e, diciamolo, ha anche fatto giustizia. Nicolò infatti, entrato in studio per giocarsi con una sfida la possibilità di rimanere nella scuola, si ritrova una manciata di minuti dopo a essere il primo concorrente ufficiale della fase finale di Amici 24 e questo per il grintoso intervento della sua prof, che rimane indignata nell’ascoltare le risposte dei ragazzi alla domanda: "per te, chi merita di entrare al serale?" Alla fine di questo sondaggio Nicolò arriva ultimo e lei alza la voce, soprattutto sottolineando le motivazioni piuttosto deboli dei ragazzi che possono essere sintetizzate in "è bravo ma non mi arriva". Anna Pettinelli affronta la discussione con Lorella Cuccarini e con alcuni ragazzi, e poi mette Nicolò al pianoforte, e la sua bellissima esibizione chiude ogni discussione. Dopo di che, la sua prof rompe ogni indugio e assegna la prima maglia oro di questa stagione, anche un po’ commuovendosi. Tutto giusto.

Le lacrime di gioia di Nicolò, voto: 8. Bravo Nicolò, primo alunno al serale di Amici24. Arriva in puntata con la tensione di un ultimo posto della scorsa settimana che vuol dire sfida per salvarsi il posto nella scuola. Vince la sua sfida, assiste al video in cui i suoi compagni di classe lo ritengono l’ultimo tra quelli che dovrebbero entrare al serale, poi per iniziativa della sua prof si siede al piano, canta e ricorda a tutti il suo talento. Finisce poco dopo a guardare incredulo la sua meritata maglia oro con gli occhi pieni di lacrime di gioia. Chi l’avrebbe detto oggi eh?

Luca Argentero, giudice senza peli sulla lingua, voto:7. Luca Argentero arriva nello studio di Amici per giudicare, insieme a Giusy Ferreri, la gara di canto. Che sia appassionato di musica si comprende non appena inizia a commentare le esibizioni dei ragazzi. Di questi giudizi abbiamo apprezzato non solo la precisione ma anche il fatto che sono arrivati dritti e precisi a dire esattamente ciò che si voleva dire. Niente inutili giri di parole o tentativi di indorare la pillola: quando c’è da dire a un cantante che ha approcciato il suo brano con un po’ di "superficialità" lo dice senza problemi, ed è solo un esempio.

Luk3 scrive le barre per Rhyanna, voto: 5. Iniziamo male, con il compito di Luk3, e proseguiamo peggio. L’assegnazione è un brano di Rhyanna, da parte di Anna Pettinelli che, come si sa, non è esattamente la fan numero 1 di Luk3. Il ragazzo va subito in crisi perché, secondo lui, il brano non è nelle sue corde. E già qui possiamo ribadire quanto siano fuori luogo, tranne in casi veramente iniqui, queste contestazioni visto che Amici è una scuola e se non si esce dalla propria comfort zone in una scuola, quando lo si dovrebbe fare? Alla fine, il brano assegnato Luk3 lo fa, ma a modo suo, ovvero inserendo improbabili barre in italiano in attacco. Una mossa che, oltre a creare un ibrido non esattamente ben riuscito, sembra una furbata per aggirare le difficoltà di quella parte di canzone con la scusa di dimostrare che lui comunque la canzone la fa "sua" e, ovviamente, che "scrive bene", Ne esce fuori un papocchio che si salva solo nella seconda parte, quando Luk3 si degna di fare la cosa che gli veniva chiesta, ovvero, cantare la canzone di Rhyanna,


Potrebbe interessarti anche