Amici, pagelle: Celentano vuole la luna (4) e Debora Lettieri le dà uno schiaffo morale (8). La casetta è un porcile (3)
Promossi e bocciati della puntata di domenica 26 gennaio 2025 del talent show guidato da Maria De Filippi
Nuova domenica, nuovo pomeriggio di esibizioni, sfide, spettacolo, intrattenimento e polemiche con Amici di Maria De Filippi che anche oggi – domenica 26 gennaio 2025 – ha allietato il pubblico di Canale 5. Un pomeriggio intenso, in cui a giudicare i ragazzi sono arrivati, per il ballo il ballerino e coreografo Fabrizio Mainini, per il canto invece Fred De Palma e l’ex alunno Enrico Nigiotti. A fine puntata arrivano ospiti in studio anche Benji e Fede.
Purtroppo in settimana la classe di danza ha perso uno dei suoi alunni più brillanti, Alessio, spesso primo nelle gare e veramente un bel talento, che però si è gravemente infortunato, dovrà essere operato e stare fermo diverse settimane, tornerà quindi il prossimo anno. Al suo posto oggi vediamo per la prima volta esibirsi Antonio nella squadra di Deborah Lettieri.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAlla fine della gara di canto e di ballo, ultimi in classifica, e quindi in sfida, finiscono Giorgia e Nicolò. Vediamo ora, a nostro giudizio, le cose migliori e quelle più discutibili con le pagelle della puntata di domenica 26 gennaio 2025.
Amici, pagelle di domenica 26 gennaio 2025: Lettieri top, Celentano esagera
Deborah Lettieri da uno schiaffo morale alla maestra Celentano, voto: 8. Prima di parlare delle esibizioni, partiamo subito con uno scontro tra prof vinto, a mani basse, da Deborah Lettieri che dà un vero schiaffo morale ad Alessandra Celentano. Al centro del contendere c’è il compito che la maestra ha assegnato a Francesca. Si tratta di mettere su in un giorno e mezzo una coreografia di uno stile, il latino, che lei non conosce, e farne uscire la massima espressività. Per la maestra il compito non è sufficiente. Dopo aver sottolineato l’iniquità del compito, e averla ampiamente contestata, Debora Lettieri da anche lei l’insufficienza alla sua alunna, oggettivamente carente, ma non si ferma qui. Sospesa la maglia alla ballerina, rilancia, annunciando che in settimana farà studiare lo stesso compito a Francesca dandole il tempo solito che viene concesso ai ragazzi per preparare le coreografie, ovvero circa 4 giorni, invitando in sala prove anche la maestra Celentano, sicura che la sua alunna, riuscirà a farla ricredere. Severa, giusta e fiduciosa nel talento della sua alunna. Applausi.
Alessia con Sebastian fantastici, voto: 8. Bravissima Alessia, apprezziamo veramente la cazzimma di questa ragazza, che in settimana soffre veramente nel preparare una coreografia ultra sexy tanto che arriva a dire in sala prove: "mannaggia, non posso nemmeno piangere che se no la maestra si arrabbia".Eppure lo fa, e alla fine il numero è perfetto anche grazie a un super partner come Sebastian. Applausi.
Il balletto celebrativo di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, che degenera voto: 7."ma si può che ogni volta che c’è un’occasione lui prende e balla?" esclama Alessandra Celentano quando Rudy Zerbi cerca di trascinarla a centro studio per celebrare il loro trionfo. Alla fine delle gare di danza e canto infatti, entrambi hanno conquistato con i loro alunni la totalità del podio. La Celentano con Chiara, Daniele e Alessio, e Zerbi con Antonia, Jacopo Sol e Chiamamifaro. Il giudice propone a quel punto uno degli iconici balletti Zerbi-Cele, ma la maestra non è esattamente collaborativa, quindi il siparietto degenera con la maestra che trova riparo seduta accanto a Maria De Filippi ela trascina a cantare insieme a lei Italodisco, mentre Zerbi "fa il panico" in centro studio coinvolgendo chiunque, comprese due ragazze del pubblico, tra le risate di tutti. Scatenati.
Il "compito sul compito" di Alessandra Celentano per Francesca, voto: 4. Cosa voleva Alessandra Celentano esattamente da Francesca? L’espressività, che sarebbe dovuta uscire da una coreografia di uno stile diverso dal suo, il latino, da preparare in un giorno e mezzo. Francesca, secondo la maestra non è sufficiente nello svolgimento del compito, dicendo che era "un compito sul compito", cioè non era importante imparare la coreografia ma tirare fuori l’espressività. Tutti le fanno presente che suona come una protesa esagerata, soprattutto perché è un esercizio su uno stile non suo. E noi, da fuori, siamo d’accordo. Va bene essere esigenti, ma non si può chiedere la luna.
L’annoso problema della pulizia in casetta, voto: 3. Non se ne può più di questa storia. Anche oggi scatta l’ispezione di Alessandra Celentano che nota che la casetta è sempre un porcile, tranne quando c’è la registrazione della puntata. La prof è, comprensibilmente furiosa, i ragazzi si difendono, lei cita quelli con le stanze peggiori e ai suoi due nominati, Daniele e Alessia, impone la pulizia della casa "per sempre". Anche Rudy è d’accordo, come tutti i prof. viene di nuovo sottolineata la brutta figura. La domanda è, cosa interessa tutto questo al pubblico a casa? Anche perché la stessa polemica ricorre ogni anno, e poco prima della pausa natalizia c’era già stata la spiegazione di una punizione di massa per lo stato della casetta. Oggi invece, non si arriva nemmeno a decidere una chiara punizione che abbia una qualche conseguenza sulla gara, quindi perché non risolverla in settimana invece che occupare tempo della puntata domenicale, da cui, per esempio, restano fuori, per motivi di tempo, due sfide dei ragazzi con la maglia sospesa che al pubblico forse sarebbe interessato di più seguire?