Amici, le pagelle: Maria De Filippi spietata (5), Daniele super (8), Zerbi fa un paragone inarrivabile (4)

Prima puntata del 2025 del talent show di Maria De Filippi: come è andata e promossi e bocciati nelle pagelle

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Finite le Feste, si torna a sgobbare nella scuola di Amici. La prima puntata del nuovo anno, in onda nel pomeriggio di domenica 12 gennaio 2025 su Canale 5, c’è subito tanta carne al fuoco, tanto che, rimangono ancora in sospeso alcune sfide che si trascinano da prima della pausa natalizia. Ma d’altronde tra gara ordinaria, compiti e immancabili e infuocati scontri polemici, la puntata vola via ricca di momenti di spettacolo e confronto. Tra gli ospiti arrivati in studio per giudicare i ragazzi, un’osannata Ornella Vanoni che insieme a Dardust si occupa di commentare la gara di canto, particolarmente attesa perché i ragazzi possono portare i loro inediti. Per la danza invece, a dire la sua sulle esibizioni degli alunni del talent di Maria De Filippi è una vecchia conoscenza dello show: Garrison Rochelle. A fine puntata arriva anche Ermal Meta, per cantare il suo nuovo singolo.

Vediamo le cose che, a nostro sindacabilissimo giudizio, sono andate meglio e quelle meno a fuoco con le pagelle di Amici di domenica 12 gennaio 2025.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Amici 24, pagelle domenica 12 gennaio 2025

Daniele e la coreografia wow con Elena D’Amario, voto: 8. L’esibizione di Daniele questo pomeriggio, in coppia con Elena D’Amario ci conferma che questo ballerino è dotatissimo, non solo di grande tecnica ma anche di una personalità spiccata. E pensare che, qualche tempo fa, è stato pesantemente criticato proprio sotto questo punto di vista. Noi vediamo già un ballerino che può arrivare molto avanti, oggi travolgente, anche grazie alla sua partner che ha anche studiato una coreografia divertente e spettacolare. Bravissimi.

I battibecchi tra Alessandra Celentano e Garrison, voto: 7. Tra i vari scontri polemici che, anche nella puntata di domenica 12 gennaio 2025 di Amici non mancano, quello di Alessandra Celentano e il giudice della gara di ballo Garrison, che trova Alessia leggermente intimidita ballando con Bastian, è quello che risulta più divertente. Iniziato "muso a muso" finisce infatti "in caciara", come si conviene tra due vecchi amici, anche perché alla base del contendere non c’era uno scontro così grave.

Il ritorno di Chiara, voto: 7. Ha ragione Alessandra Celentano. Alla fine della gara di danza, Chiara arriva solo terza, ma avrebbe meritato di più. La ballerina infatti, ha affrontato un infortunio, ma oggi l’abbiamo vista in gran forma, prima nelle esibizione durante la gara e poi, eseguendo il compito assegnatole da Emanuel Lo, di cui però l’insegnante non si è detto pienamente soddisfatto. A noi sembra che oggi Chiara sia stata tra i migliori alunni in assoluto.

Maria De Filippi "mette in mezzo" Deddy, voto: 5. La delicatezza di un carro armato, si potrebbe dire. Maria De Filippi si diverte spesso a cogliere in fallo i ragazzi, notando dettagli che la telecamere non riesce a pescare, ma oggi ci vuole il coraggio suo. La conduttrice infatti, nota che Deddy regge poco i complimenti, e davanti all’ammissione del ragazzo, che ammette di voler imparare a essere un pò più spigliato, invece di chiudere, continua ad approfondire, dicendo di sapere che una volta il ragazzo ha detto: "Se Maria mi saluta io svengo". "E salutiamoci!" conclude la conduttrice, che poi saluta e abbraccia il ragazzo che, probabilmente, si vorrebbe seppellire. Ottimo per lo show, ma povero Deddy, che cura d’urto!

Alessia, ci rimane sempre male, voto: 4. Brava, energica, carismatica, e lo sa. Però, quando qualcuno le fa qualche appunto non ci sta mai, e subito si nota un’ombra sul viso. A notarlo, è Maria De Filippi, quando Garrison le dice che, ballando a fianco a Sebastian sembrava un po’ intimidita. Niente di che, un piccolo appunto in mezzo a tanti complimenti. "Ci sei rimasta male?" le chiede la conduttrice. "Un po’ sì", poi dice che la prende come una scusa per chiedere di fare un altro passo a due col bel Sebastian, però all’inizio, il broncio c’è. Come sempre. E non è un bel vedere, a ogni minimo e innocuo appunto, su.

Rudy Zerbi, ma che paragoni fai??? voto:4. Oggi pomeriggio siamo d’accordo con Anna Pettinelli quando, nel suo scontro con Rudy Zerbi gli dice "mi sembra anche un po’ scorretto". Già, ma cosa è successo? Zerbi in settimana ha assegnato un compito a Niccolò che doveva reinterpretare "Bella senz’anima" di Riccardo Cocciante. Secondo il giudice il ragazzo non fa abbastanza perché rimane troppo attaccato all’interpretazione originale, e per fargli capire che cosa avrebbe voluto da lui, gli fa vedere la storica, incredibile, interpretazione della stessa canzone, di Emma durante il suo percorso ad Amici. Una bomba atomica, un pezzo di storia della tv perché , quell’intensità non era solo frutto del talento e del lavoro della giovane cantante, ma quella era un’esibizione arrivata mentre imperversava il gossip su di lei. In quell’edizione di Amici infatti, Emma aveva una storia con Stefano De Martino (anche lui alunno del talent) che poi però, la mollò per Belen Rodriguez. Un triangolo che fece sin da subito molto parlare, la situazione venne infatti subito fuori quando tutti e tre erano ancora sotto l’occhio delle telecamere del programma, nel bel mezzo del percorso nel serale. Un’esibizione dunque, frutto di bravura, ma anche di una ferita fresca e da cui stava proprio in quel momento sgorgando sangue. Quindi, un paragone che non ha né capo né coda, veramente sproporzionato e, come dice Pettinelli, "un po’ scorretto" in quanto inarrivabile. In tutto questo però, c’è da ringraziare Zerbi che ce l’ha fatta rivedere perché, ancora oggi, trasmette un’emozione potentissima.


Potrebbe interessarti anche