Amici 24, le pagelle: Celentano ha ragione su tutto (7), Pettinelli incoerente (4), Daniele zittisce Emanuel Lo (5)

Promossi e bocciati della puntata di domenica 1 dicembre 2024 del talent guidato da Maria De Filippi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Un’altra domenica pomeriggio in compagnia di Amici 24 per il pubblico di Canale 5 che ha seguito la puntata del 1 dicembre 2024. Il talent guidato da Maria De Filippi oggi parte subito in quarta con le (due) sfide sostenute ed entrambe vinte da Luk3 e dal conseguente, infuocato, battibecco tra Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli. Per la gara, lo studio ha accolto come giudice di canto JAx inversione JR per commentare le esibizioni dei giovani cantanti e Giorgio Madia per giudicare le esibizioni dei ballerini.

A vincere le gare oggi sono, per il canto, Senza Cri, seguita da Antonia e Vybes. Per la danza invece, guidano la classifica Dandy e Daniele. Fanalini di coda Diego e (ancora) Luk3 per il canto, e Chiara per il ballo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Tra i momenti di scontro polemico, oltre alle sfide di Luk3, c’è il compito assegnato da Emanuel Lo a Daniele. Il prof non è affatto contento di quello che fa il ballerino tanto che, addirittura Lo richiede la sfida immediata, affrontando le ire di Alessandra Celentano.

Tra gli ospiti di puntata, in promozione, ci sono Nigiotti e Briga. Ma vediamo, secondo noi, chi sono i promossi e i bocciati di questa nuova puntata domenicale di Amici 2024 con le pagelle del 1 dicembre 2024.

Amici 24, pagelle di domenica 1 dicembre

Senza Cri, voto: 8. La sua esecuzione della canzone di Battisti è profonda, poetica e veramente molto personale. Una cosa difficilissima, perchè, chi è che non riconosce i brani di Battisti proprio per lo stile personale di Battisti? Diciamo che le riesce un piccolo capolavoro che, molto equamente, la spinge in vetta alla classifica della gara di canto. Una vittoria oggi, meritata e indiscutibile.

Daniele, una potenza, voto: 8. Scusa Emanuel Lo, ma Daniele è una potenza. E te lo dimostra proprio quando lo metti in sfida dicendo che non è abbastanza "artistico, potente" perché è "solo tecnica". A smentire il prof infatti, ci pensa lo stesso giovanissimo ballerino che, proprio in sfida, tira fuori le unghie. Se deve ancora uscire un po’ di personalità, probabilmente è dovuto anche alla giovane età, ma le potenzialità, anche di carattere, sono enormi. Tanto è vero che, liquidato il suo avversario, Daniele dice a Emanuel: "Ti ringrazio per il compito e per la sfida. Mi serviva".

J Ax giudice senza fronzoli, voto:7,5. Pane al pane, vino al vino. Zero fronzoli e messaggi diretti e chiari per dire a questi giovani artisti cosa va ma anche cosa non va. Avercene di persone che non si limitano a incensare ma indicano strade per migliorare. Onesto.

Alessandra Celentano, ha ragione. Voto:7. Alessandra Celentano, oggi pomeriggio, incredibilmente, ha sempre ragione. Su Anna Pettinelli, su Daniele, sulla mozione Celentano. Tutto. Segnamoci la data di questo trionfo sul calendario.

Maria De Filippi, sottolinea l’educazione, voto:7. Eh sì, ci vuole anche questo, visto che Amici è innanzitutto una scuola frequentata da giovanissimi: l’educazione. E fa bene, con una battuta, Maria De Filippi a sottolineare la gentilezza di Chiara che, rientrata da un brutto infortunio, si ricorda di ringraziare pubblicamente tutte le persone dello staff che l’hanno curata e seguita. Una cosa che dovrebbe essere scontata ma che, come sottolinea la conduttrice, ormai colpisce come un evento eccezionale.

Lorella Cuccarini, voto: 5. Difendere sempre, a spada tratta, i propri alunni, anche quando i risultati proprio non arrivano e fuori ci sono schiere di ragazzi talentuosi che anelano ad avere un’occasione d’oro come quella di entrare nella scuola di Amici. Ci riferiamo in particolare al botta e risposta con Anna Pettinelli su Luk3, ripetutamente ultimo, e ancora oggi fanalino di coda. Cuccarini si concentra sui modi, ma sarebbe giusto, ogni tanto, concentrarsi sulla sostanza perché non sempre si fa il bene di qualcuno stando dalla sua parte, a prescindere dalla realtà.

Emanuel Lo su Daniele, voto: 4,5. Secondo il nostro opinabilissimo parere, la posizione di Emanuel Lo sul bravissimo Daniele, una ragazzo dotatissimo ma anche giovanissimo, che ha appena compiuto 18 anni, è abbastanza incomprensibile. A un occhio esterno, Daniele appare, sin dalla prima puntata uno dei ballerini più talentuosi di Amici 24. Comprendiamo l’idea di stimolarlo sui suoi lati deboli, quindi in particolare, secondo Lo, sull’espressività e l’ "artisticità" delle proprie esibizioni, anche perché i ragazzi stanno lì per imparare ed è giusto che superino i propri limiti, ma bloccare l’esibizione dopo pochi secondi urlando: "sfida immediata!", come se avesse davanti chissà quale obbrobrio è sembrato veramente esagerato.

Anna Pettinelli incoerente, voto: 4. Premesso che, le sue riflessione durante il botta e risposta con Lorella Cuccarini sono condivisibili, ovvero: se un alunno arriva puntualmente ultimo e non dà segni di miglioramento, perché non prendere almeno in considerazione di fare spazio a qualcun altro, il 5 va all’incoerenza di Anna Pettinelli. La settimana scorsa, sulla "mozione" di Alessandra Celentano che proponeva di far uscire dalla scuola un alunno che, per tre volte, finisca in ultima posizione, la Pettinelli è saltata su come una molla, gridando: "Ma questo vuol dire far passare i prof da cretini?!" Coerenza? Non pervenuta.


Potrebbe interessarti anche