Amici, è morta Antonia Cassandra Capasso: emozionò tutti con il suo provino in ospedale

La 25enne si è spenta dopo aver combattuto contro un tumore, senza mai smettere di inseguire il suo sogno, quello di cantare.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Nel 2020, in pieno lockdown, Antonia Cassandra Capasso emozionò tutti durante il suo provino per Amici, tenuto dal letto di ospedale dove era ricoverata. Ora, la notizia della sua morte lascia senza parole: la 25enne è deceduta a causa del linfoma linfoblastico che ha combattuto per anni, senza mai smettere di inseguire il suo sogno, quello di cantare. Tantissimi i video su Instagram con la sua splendida voce, compreso quello di 4 anni fa, registrato dal Cardarelli di Napoli mentre si sottoponeva a un ciclo di chemioterapia. Nella clip, la allora 21 enne, cantava If I Ain’t Got You di Alicia Keys, una performance che non solo incantò tutti, ma le valse il provino per la scuola di Amici di Maria De Filippi, provino che poi dovette sostenere in remoto via Skype. Le audizioni non andarono come sperato, ma lei non si arrese mai.

Antonia Cassandra Capasso: il sogno di cantare e di andare ad Amici

"E’ stato emozionante, è andato benissimo", raccontava Cassandra, così tutti la chiamavano, a Napoli Today, subito dopo aver sostenuto il provino per Amici su Skype. "Ho fatto tre brani in italiano e tre in inglese. Hanno fatto un’eccezione per me, non fanno mai provini via Skype, Mi hanno chiesto informazioni sui cicli di chemioterapia, ho spiegato loro che posso incontrarli dal vivo, perché ho una settimana su cinque libera. Spero che la loro voglia di incontrarmi dal vivo sia un buon segno. E’ stato davvero bello". Il provino, però, non andò benissimo, anche a causa delle condizioni di salute della giovane. Seguirono altri cicli di chemioterapia per combattere il tumore, e tantissimi altri video in cui faceva vedere ai suoi quasi 5mila follower, tutto il suo talento.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nonostante non fosse riuscita ad entrare nella scuola del talent, Cassandra non ha mai smesso di inseguire il suo sogno e di combattere per la sua vita, che si è spenta poche ore fa, lasciando tutti senza parole. A ottobre scorso, in uno sfogo su Facebook, raccontava dei numerosi problemi che un malato oncologico affronta quotidianamente: "Chi di noi ha affrontato questo problema una o più volte, sa che anche se siamo grati ogni attimo di essere vivi, nulla è più come prima! Un mal di gola con linfonodi/tonsille ingrossati può causare stati ansiosi fortissimi, una febbre altrettanto". I funerali della 25enne si terranno oggi, martedì 19 novembre, nella sua città natale, a Frattamaggiore (Napoli).


Potrebbe interessarti anche