Amici, Martina Giovannini: “Kumo? Un amico (ingenuo). Aspetto Malgioglio, voglio fare la storia”

La cantante italo-brasiliana che è uscita (tra le polemiche) a un passo dalla finale del talent, racconta la sua esperienza e i suoi progetti a Libero Magazine

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Non si offenderà nessuno se definiamo Martina Giovannini "la voce più bella di Amici 23" perché, a prescindere dai gusti, questo è risultato un dato inconfutabile. Tanto che, paradossalmente, le critiche su di lei si portavano sempre appresso la premessa, doverosa: "Martina ha una gran voce, però"…Questa gran voce è stata costretta ad uscire a un passo dalla finale del talent guidato da Maria De Filippi, tra non poche polemiche. Tornata a casa, Martina Giovannini, si è messa subito al lavoro e in queste ore è uscito il suo primo EP, "Al Centro del Panorama", un lavoro in cui mette tutta la sua anima soul ma mixata a un approccio pop e davanti a sé ha una intensa estate di live. In questa intervista a Libero Magazine la giovane cantante romana si racconta.

Martina Giovannini, a bocce ferme, che somme tiri della tua esperienza ad Amici?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

E’ stata un’esperienza che mi ha formato tantissimo, sia a livello artistico che a livello personale. Ognuno di noi era seguito da cinque vocal coach e quindi un’opportunità formativa importantissima. Ma poi penso di essere cresciuta moltissimo in questo periodo a livello emotivo, umano. Fuori hai mille distrazioni: il cellulare, gli amici, invece lì sei solo con te stesso e tante questioni sei costretto ad affrontarle, per questo ritengo oggi di essere cresciuta anche a livello umano grazie ad Amici.

Qual è il momento più bello e quale il più difficile che hai vissuto in questa esperienza?

Ho il ricordo di un’emozione fortissima la prima volta, quando sono entrata, quando ho finito di cantare ho visto le persone che si alzavano in piedi e il mio cervello mi diceva, "ok, che sta succedendo? Ma sta succedendo davvero?". E’ stata un’emozione veramente enorme. E poi, anche quando ho avuto la maglia del serale. Insomma, momenti belli ne ricordo diversi. Il momento più difficile è stato quando sono arrivate le critiche al serale, nello stesso momento in cui erano uscite le persone che mi erano più vicine ad Amici, Gaia e Lil Jolie e quindi non avevo nemmeno nessuno con cui sfogarmi, mi sono ritrovata un po’ più sola in quel momento.

Le critiche sulla voce?

Si era un po’ quello, e poi il fatto che erano arrivati dei giudizi non entusiasti dalle radio e quelle cose tutte insieme mi hanno fatto stare male in quel momento.

Come l’hai presa l’uscita a un passo dalla finale?

Non nego che il dispiacere c’è stato, però penso che doveva andare così. Poi il fatto di tornare a casa e ritrovare il calore di famiglia e amici mi ha fatto attutire la delusione perché ne avevo proprio bisogno.

E’ un’esperienza che consiglieresti quella del talent, di Amici, ai ragazzi che hanno il tuo stesso sogno?

Certamente, perché come dicevo è una grande esperienza formativa in tutti i sensi. Anche perché lì dentro ci sono dei ritmi di lavoro talmente alti che quando esci e ti ritrovi proiettata in questo mondo sei già abituata a correre molto.

Cosa hai scoperto facendo questo percorso che non immaginavi guardando la trasmissione da casa?

Proprio l’intensità di questo lavoro; noi dovevamo preparare ben cinque cover a settimana, era tutta una corsa. La prima settimana che sono uscita mi sentivo come se stavo sprecando tempo, ma ora ho imparato a gestire anche i giorni di pausa.

Il rapporto con i fan come va? Come lo gestisci?

L’affetto che ho trovato fuori quando sono uscita, è stato veramente fantastico. Mi ricordo che, appena uscita, per strada una bambina mi ha vista, mi ha riconosciuta e ha urlato. E’ stato bellissimo, è una cosa stupenda avere uno scambio con le persone che ti fermano. Le cose che mi dicono poi sono fantastiche. Nel primo mini-live che ho fatto una signora è venuta da me e mi ha detto cose meravigliose, facendomi i complimenti ma soprattutto dicendo che credeva tanto in me, anche per il futuro. E questa è una cosa grandissima che mi dà tanta carica.

Della vittoria finale di Sarah Toscano che ne pensi?

Penso che, sinceramente, lei abbia fatto il migliore percorso di tutti là dentro, crescendo tantissimo a livello artistico dall’inizio alla fine, quindi posso solo dire che la vittoria, Sarah, se l’è meritata tutta.

Quali sono gli artisti a cui ti ispiri per la tua musica?

Io sono appassionata di musica black, soul e r&b, è quello il mio mondo musicale. L’artista che ammiro di più in assoluto è Beyoncè, ma anche Adele, e spero di andare al più presto a un suo concerto. E tra gli artisti italiani seguo tanto Marco Mengoni, Elisa e Noemi. Sono proprio innamorata delle voci.

Ma questa cosa che ti hanno detto sulla "grande voce", e che ti aveva fatto rimanere male, ora l’hai elaborata?

Sì, sì, certo, ho capito che è una cosa bella. Io sono appassionata delle grandi voci, quindi capisco che è un grande complimento. Quello che mi dava fastidio è che a un certo punto sembrava che fossi "solo voce", e quindi lì ho detto la mia.

Da qualche ora è disponibile il tuo primo Ep "Al centro del Panorama", come lo racconteresti?

Lo definirei una delle tante sfaccettature della mia musica. In questo lavoro ci sono soprattutto pezzi di pop classico italiano. Ci sono principalmente le ballad che io amo, poi c’è una canzone che ha un sound più "up", estivo, che è il singolo che dà nome a tutto il lavoro,"Al Centro del Panorama", mentre le altre si avvicinano di più agli inediti che ho presentato anche durante Amici come stile.

C’è un brano a cui sei più legata?

Rimango legatissima a "Da quando non ho smesso di amarti", perché rimane il "primogenito". E’ stato il mio primo inedito e ogni volta mi riporta alle forti emozioni che ho provato cantandolo per la prima volta in puntata, dopo tanto lavoro fatto con gli autori.

Cristiano Malgioglio, che ti ha sempre fatto tanti complementi, in una puntata aveva lanciato l’idea di scrivere qualcosa per te, è un progetto che si realizzerà?

Non lo so vedremo. Al momento ancora non ne ho saputo niente, però sarebbe veramente una cosa bellissima se si realizzasse.

Invece i suoi consigli sul look li hai fatti tuoi?

Sì, può essere contento. Io ho cambiato completamente look, e questo perché ho deciso di mettermi molto più in gioco anche su questo fronte, l’unica cosa però i capelli: non li farò mai come Diana Ross!

Con Kumo come va?

(ride) Siamo grandi amici, ma veramente non c’è niente di più.

Ma lui però pubblica scatti ambigui, una vostra foto insieme ha scatenato i fan, come è andata?

Veramente era una situazione in totale amicizia, quella foto è stata scattata mentre eravamo a casa di Angela (Lil Jolie), a chiacchierare sul suo divano. Era una foto così, non ci saremmo mai aspettati che scatenasse tutto questo chiasso. Kumo l’ha posta in modo un po’ ingenuo, ma veramente non pensavamo a quello che sarebbe successo, e poi dopo ci siamo resi conto.

Quindi sei comunque rimasta in contatto con i ragazzi di Amici?

Sì, a parte Kumo, ci sentiamo quasi tutti i giorni con Nicholas, con Gaia, con Angela, e poi abbiamo la chat di gruppo.

La tua estate come sarà?

Di lavoro, presenterò il mio ep con una serie di mini live in store e parteciperò a dei festival, sono già molto emozionata. Non vedo l’ora.

Quel è il tuo sogno, cosa vorresti riuscire a realizzare nel mondo della musica?

Sogno di affermarmi nel panorama italiana, ma anche internazionale. Se devo sognare direi che il mio obiettivo è fare almeno una canzone che possa rimanere nella storia della musica italiana. E’ un sogno grande, lo so.


Potrebbe interessarti anche