Amici 24, top e flop: Alessandra Celentano ci ricasca, Diego tiktoker “timido”, Mannoia suona la sveglia per i giovani artisti

I momenti migliori, e quelli da dimenticare, della terza puntata del domenicale del talent guidato da Maria De Filippi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

La terza puntata di Amici 24, in onda nel pomeriggio di domenica 13 ottobre su Canale 5, vede subito un avvicendamento nella scuola con l’uscita di Alena che perde la sfida, giudicata da Charlie Rapino, con Chiamamifaro, nome d’arte di Angelica Gori, figlia dell’eurodeputato Pd Giorgio Gori e della giornalista Cristina Parodi, che entra in corsa nella scuola guidata da Maria De Filippi. La sfida di ballo invece ha visto Sienna giocarsi il suo posto con Mattia sotto gli occhi di Garrison Larochelle chiamato a giudicare, e l’australiana della squadra di Emanuel Lo riesce a tenersi la sua maglia. Poi il pomeriggio prosegue con le consuete gare di ballo e canto. Giudice di ballo è stato Kledi Kadiu, mentre a giudicare le esibizioni degli aspiranti cantanti, è arrivata in studio Fiorella Mannoia. A fine giro Nicolò vince la gara di canto, mentre SenzaCri, in lacrime, finisce ultima. Per il ballo a conquistare la prima posizione in classifica è Daniele, mentre Isadora, che ha avuto una settimana segnata da problemi fisici, chiude la graduatoria. SenzaCri e Isadora vanno dunque in sfida.

A scaldare di più gli animi, e a creare le maggiori polemiche sono stati i compiti assegnati dai prof: quello che ha dovuto portare Rebecca, alunna di Deborah Lettieri su richiesta di Alessandra Celentano, e quello assegnato da Rudy Zerbi a Niccolò, della squadra di Anna Pettinelli.

Amici 24 terza puntata: i momenti top di domenica 6 ottobre

Tra le cose migliori che abbiamo visto in questa terza puntata di Amici 24 di domenica 13 ottobre, mettiamo sicuramente un consiglio che la giudice di canto, Fiorella Mannoia, ha ripetuto un paio di volte nel corso del pomeriggio. La cantautrice, infatti, sia commentando l’esibizione di Vybes e poi quella di Luk3, con parole diverse, ma con lo stesso significato, invita questi giovani aspiranti artisti a non cantare solo di piccole cose personali, ma ad allargare lo sguardo, e a utilizzare la loro capacità espressiva guardandosi attorno e cantando qualcosa di un tantino più interessante, rispetto alle solite minuzie egotiche che oggi sono al centro della maggior parte della produzione musicale.

Mettiamo tra le cose migliori di questo domenicale, anche l’esibizione di Daniele fa un pezzo hip hop che è davvero una bomba, coinvolgente, divertente e spettacolare. Il giovane ballerino incassa i complimenti del giudice di ballo, che oggi è Kledi Kadiu, e finisce in cima alla classifica della sua categoria.

Flop: Alessandra Celentano recidiva

Diciamo che, questo pomeriggio, i momenti più stonati sono maggiori di quelli visti nelle prime due puntate.

Mettiamo tra i flop, l’ennesima battuta di Alessandra Celentano, sul corpo di una ballerina. Alla terza puntata, abbiamo contato tre episodi di questo tipo. Oggi al centro dell’osservazione, non esattamente lusinghiera della maestra, c’è Rebecca, che deve portare un compito assegnatele dalla maestra che, però, non è soddisfatta del risultato che definisce "amateur", "amatoriale". A intervenire è la prof della ragazza, Deborah Lettieri che non è assolutamente d’accordo e dice: "Questa è un’etichetta assolutamente inutile, come lo è il gonnellino che le hai fatto indossare". Il look scelto, secondo la Lettieri, è stato pensato per non valorizzare la ragazza e qui arriva la battuta "infelice" della Celentano: "Le abbiamo messo un gonnellino che le copre anche il sed*rino, che è meglio…" Per poi affrettarsi a dire: "Sempre parlando di danza, per carità". Per carità.

Altro flop lo diamo a Diego Lazzari. Oggi uno dei fili conduttori della trasmissione è stata la timidezza, "la timidezza è segno di sensibilità", dice Fiorella Mannoia spiegando che è una caratteristica da apprezzare. E su questo siamo tutti d’accordo. Ma che un tiktoker da 1 milione di follower si voglia "vendere" come timido e in difficoltà a cantare in pubblico, tanto da dire oggi, dopo l’esibizione: "Io ho molti problemi a esibirmi in pubblico, questa canzone mi sta aiutando", suona molto in linea con il mood del pomeriggio ma anche, quanto meno, singolare.

Tra i momenti che meno ci piacciono, sempre, sono le virate melodrammatiche, nell’ambito di quella che è, soprattutto una competizione, ci sembrano sempre un po’ esagerate. Quindi mettiamo tra i flop il primo pianterello della stagione, con le lacrime di SenzaCri che finisce, evidentemente non aspettandoselo, alla fine della classifica di canto e quindi in sfida. La prof della ragazza Lorella Cuccarini, la sprona a non buttarsi giù: "Questa è la vita", sottolinea l’ovvio, che ovvio sembra non essere più, la showgirl: "Affrontiamo la situazione impegnandoci in settimana e con la leggerezza che ti è propria". "Sì,sì", risponde la ragazza, tra le lacrime.

Tra i flop della puntata di domenica 13 ottobre 2024, mettiamo sicuramente, anche la terribile riscrittura di Alba Chiara di Vasco Rossi azzardata da Vybes, che ci mette su una lunga barra dedicata alla madre. Veramente brutta, ma apprezzata da giudici e prof. Gusti.


Potrebbe interessarti anche