Amici 24: Deborah Lettieri 'invisibile', De Filippi 'omaggia' Carlo Conti e Celentano fa già discutere

I momenti top e flop della prima puntata del domenicale del talent show di Canale 5: debutto (quasi) invisibile per la prof Deborah Lettieri.

Domenica 29 settembre, si sono riaperte le porte della scuola di Amici. La nuova stagione del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi inizia, come di consueto dall’assegnazione dei banchi. Nella prima puntata il pubblico ha potuto quindi seguire le esibizioni di tanti giovani e giovanissimi aspiranti artisti, impegnati a convincere, tra canzoni e coreografie, i prof Alessandra Celentano, Emanuel Lo, Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi, Anna Pettinelli, e la new entry Deborah Lettieri. Tantissimi anche gli ospiti che si sono avvicendati in studio in questo "primo giorno di scuola": da Mahmood a Francesca Fagnani, da Cristiano Malgioglio all’acclamatissima Angelina Mango, che poi canta con Olly, Marco Bocci, fino a Ilenia Pastorelli. Come di consueto, ad aprire la puntata, è stata la vincitrice della scorsa edizione, Sarah Toscano, che ha dato i suoi consigli ai ragazzi in attesa di esibirsi: "Siate voi stessi qua dentro, io ci ho messo otto mesi a capirlo".

Ma vediamo i momenti migliori, e quelli più discutibili della prima puntata di Amici 24.

Amici 24, prima puntata: i momenti top di domenica 29 settembre: Maria ‘omaggia’ Carlo Conti

Iniziamo subito a dare un "top" alla padrona di casa, Maria De Filippi. La promuoviamo innanzitutto per un piccolo momento in cui esce una notevole autoironia, ma anche una stoccata non indifferente quando la regia le deve ripetere di fare qualcosa prevista in scaletta. La "regina Maria", queen della tv popolare italiana, a questo punto dice, con nonchalance, "Non sono nata per i meccanismi televisivi". Certo. La immaginiamo, mentre lo dice, assisa sul trono, mentre agita lo scettro.

Altro momento top che vede protagonista la conduttrice, è quello condiviso con uno degli ospito, Cristiano Malgioglio, al momento impegnato in tv come giudice di Tale e Quale Show. Nell’ultima puntata della trasmissione del venerdì sera di Rai Uno, il collega di bancone Panariello aveva pizzicato il paroliere perché spessissimo, nel corso delle puntate del loro show, Malgioglio parla o saluta Maria De Filippi. E cosa fa oggi la conduttrice? Ricambia, parlando di Tale e Quale Show e costringendo tutti i prof presenti a dire, uno alla volta, qualcosa su Carlo Conti. Che classe, signori.

Alessandra Celentano, a parte una caduta di cui parliamo più avanti, appare subito in formissima e anche pronta a stupire con le sue scelte il pubblico. Basti dire che il primo banco lo assegna lei, a una ballerina lontanissima da quelli che pensavamo essere i suoi gusti, Alessia, che oltretutto danza latinoamericano. E anche le scelte successive sembrano andare nella direzione di voler sorprendere in questo nuovo anno accademico di Amici. Il top va anche alla gratitudine per averci regalato il primo meme di Amici 24 con lo sfoggio del suo collo del piede, stando seduta al bancone ma lanciando la gamba in posizione perfettamente verticale. Il tutto a 57 anni.

E se abbiamo già conquistato questa immagine, lo dobbiamo a Ilaria Pastorelli. Sempre brillante e spiritosa, l’attrice è entusiasta di entrare in un luogo che ha tanto sognato negli anni passati. Spiega infatti a Maria De Filippi di aver provato molte volte a "imbucarsi" ad Amici anche come pubblico, anche con la madre, non riuscendoci mai. Poi salutando i ragazzi ricorda con parole semplici e per niente retoriche il grande valore di un’esperienza come quella di Amici: "Si fatica un po’ ma la cosa più importante di Amici è che è gratis! Io non mi sono potuta permettere corsi e ho dovuto rubare tutto sul set, voi avete una grande opportunità"

E tra gli ospiti "parlanti" che anche con pochissimo spazio riescono a infilare un po’ di spettacolo, c’è anche Mahmood, anche lui entusiasta di arrivare nello studio di Amici, e in particolare di conoscere Alessandra Celentano, definita "iconic". Poi incoraggia un ragazzo con il sogno di fare il cantante che lavora come panettiere, dicendogli che lui, prima di avere successo faceva i cappuccini, e che questi inizi portano fortuna. Infine, salutando, dice che il suo desiderio è quello di andare a cena con Maria De Filippi, che la vuole portare in un posto che sa lui dove fanno certi spaghetti buonissimi e conclude: "Lo so, dovrei parlare di musica, di arte, ma io proprio amo il cibo, penso sempre al cibo". In molti comprenderanno.

Flop: Deborah Lettieri, debutto (quasi) invisibile

E passiamo alle cose che ci sono piaciute di meno, iniziando da Alessandra Celentano, che poco sopra abbiamo incensato per altro… Ma si può, al minuto due di trasmissione, già mettersi a parlare di peso, dieta? Succede in riferimento al primo banco assoluto assegnato, ad Alessia, la ballerina di latino: "Certo, dobbiamo sistemare la forma fisica. Non nascondo che su questo c’è da lavorare", aggiunge dopo una serie di complimenti, la prof che l’ha fatta entrare nella scuola. "Mi metterò a dieta", dice la ragazza ovviamente ansiosa di compiacere l’insegnante e poi si continua a parlarne. Però, davvero, già ricominciamo a sentire giudizi sui corpi? Se necessario non sarebbe meglio parlarne al momento di decidere il lavoro all’interno della scuola? Ce lo chiediamo perché, su questo tema, si discute ogni anno e, fermo restando che il corpo è lo strumento fondamentale per chi danza, non smette di suonarci fuori luogo commentare apertamente il corpo di una ragazza giovanissima, dicendo che ha chili di troppo, davanti alla telecamera, al minuto uno della sua esperienza televisiva.

Un flop anche alla presenza- assenza di Deborah Lettieri, la nuova prof che alla prima puntata dietro il bancone di Amici, in realtà non è pervenuta. Un esordio in cui non ha praticamente spicciato parola, anche quando le veniva chiesto di esprimersi. Nemmeno al momento di assegnare i suoi due banchi riesce ad andare oltre a qualche monosillabo. Emozione da debutto? Certo, e ci sta. Speriamo di vederla, e ascoltarla di più, nella prossima puntata

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963