Amici 23, le pagelle della finale: il trionfo (giusto) di Sarah, Holden si sveglia tardi, Dustin diventerà una star

La ventitreesima edizione del talent show di Canale 5 giunge al termine con una ricchissima serata finale: i voti

Sarah ha vinto Amici 23, ma prima del verdetto, sabato 18 maggio in onda su Canale 5 si è vista una lunga serata di spettacolo (QUI il recap completo) in cui i sei finalisti rimasti si sono dati battaglia a colpi di esibizioni, per mostrare il loro talento, formato in otto mesi di percorso intenso.

Marisol, Dustin, Petit, Holden, Sarah e Mida hanno dato il massimo per impressionare il pubblico a casa, visto che, a decretare il vincitore è stato il televoto e non la giuria formata da Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

A fare il tifo per i "loro ragazzi" c’erano ovviamente i prof che li hanno guidati lungo tutto il percorso: Lorella Cuccarini e Emanuel Lo che hanno portato in finale Sarah e Mida e Rudy Zerbi e Alessandra Celentano con ben quattro finalisti (Marisol, Dustin, Petit, Holden). Mentre Anna Pettinelli e Raimondo Todaro hanno assistito allo spettacolo senza poter tifare per i loro alunni, tutti usciti prima dell’ultimo atto.

La gara inizia con i cantanti. Il primo a doversi fermare è Mida. Poi esce Holden (nella sua serata migliore). A battersi per la finalissima sono Petit e Sarah. E’ la cantante del team Cuccarini-Lo a giocarsi la vittoria. Dall’altra parte, la sfida tra ballerini, entrambi fantastici anche questa sera, la vince Marisol.

Una finalissima all’insegna del merito ha messo quindi di fronte una contro l’altra le due alunne che più hanno brillato in questo percorso di Amici 23 e che nel serale sono, letteralmente, sbocciate: Sarah e Marisol. Ad avere la meglio è stata la cantante.

Vediamo le pagelle della finale di Amici 23.

Amici 23, le pagelle della finale

Sarah Toscano, voto: 9 – Alla fine ha vinto lei, Sarah Toscano, quella che i social avevano già incoronato da settimane come propria beniamina, riconoscendole il titolo di Principessa Pop. Se il suo percorso è stato un continuo crescendo, anche nella finalissima Sarah è riuscita a dimostrare di aver fatto ancora un passo avanti, mostrandoci ancora un po’ di più di quello che avevamo visto finora. Citiamo, oltre ai suoi inediti, la sua bellissima interpretazione di When I Was Your Man di Bruno Mars, intensa ed elegante e Disco di Ditonellapiaga. Bravissima, un trionfo meritato perché, come ha spiegato molto bene la sua prof Lorella Cuccarini, questa giovane cantante è entrata ad Amici che non aveva mai preso una lezione di canto, ma si è messa a lavorare sodo, non si è mai spaventata delle critiche o di cose che non sapeva fare, ma come dice la sua prof: "Fino a un certo punto si sentiva sempre l’ultima della fila, poi le è scattato qualcosa e al serale è sbocciata. Per me il suo percorso è l’emblema del senso di Amici". Ed è vero, un bel percorso, una bella storia e una meritata vittoria.

Marisol Castellanos, voto: 9 – Anche nella lunga serata che la vede giocarsi la vittoria finale contro Sarah fino all’ultima esibizione, la giovane ballerina scelta da Alessandra Celentano fa cose incredibili incantando ad ogni coreografia come fa, praticamente, da otto mesi a questa parte. Questa sera, se proprio dobbiamo scegliere le esibizioni più belle, ci ha colpito la coreografia su Acqua e Sale, quella su Rewritten e quella, tutta grinta, sul brano Freedom di Beyoncè, ma ogni volta che Marisol si esibisce questa è semplicemente magnetica e, anche se si deve "accontentare" della vittoria del circuito danza, chiuso il percorso di Amici si apre tutta un’altra lunga strada per lei. D’altronde, anche Angelina Mango l’hanno scorso aveva perso la finalissima contro Mattia…

Dustin Taylor, voto: 8,5 – La finale di ballo ha visto fronteggiarsi due talenti enormi. Se Marisol è magnetica, Dustin è un sole che illumina il palco in ogni sua performance, e anche in questa ultima serata ad Amici 23 il ballerino australiano incanta. Per lui fioccano infatti le offerte di lavoro e di borse di studio, una da David Parsons e un altra per il musical Tarzan di Disney, per esempio. La carriera di questo ragazzo è appena iniziata ed è facile prevedere che andrà lontano.

Holden, voto: 7,5 – Non siamo stati nel corso di questo Amici 23 tra i più grandi fan di Holden, ma questa sera gli dobbiamo riconoscere un’intensità e una tenuta di palco diversa. La finale ha trovato il giovane cantante molto concentrato ed è stata sicuramente la sua serata migliore. Su Lewis Capaldi si è emozionato lui per primo e ha emozionato tanto anche il pubblico, che ha anche cantato già a squarciagola il suo inedito Randagi. Peccato però trovare questa concentrazione solo agli sgoccioli di un percorso che avrebbe potuto essere diverso se non si fosse perso troppo in polemiche, malumori e ripiegamenti vari.

Mida, voto: 6,5 – È stato il primo ad abbandonare la gara, quindi lo abbiamo visto stasera solo cantare uno dei suoi inediti, ma il 7 Mida se lo merita per come è uscito, con un bel sorriso stampato sul volto e un "Mi sono divertito!" per congedarsi. Il più ombroso e a volte polemico alunno di quest’anno esce invece a testa alta nel modo più sereno, e sicuramente soddisfatto di un percorso in cui comunque è riuscito a farsi notare e a crescere.

Petit, voto: 6,5 – Giovanissimo, appena 18enne, è già molto amato dai suoi coetanei e non solo. Ha fatto anche lui un bel percorso, tanto da arrivare alla finale coi galloni del favorito. Il suo modo di fare solare e la sua voglia di mettersi in gioco lo ha fatto amare subito, insieme al suo stile già riconoscibile e molto contemporaneo. Forse però, proprio data la sua giovane età, avrebbe potuto sperimentare di più. Ma di tempo ne ha molto davanti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963