L'Amica geniale 4, mega-spoiler nel trailer della quarta stagione: cosa succede a Lila e Lenù

Dopo l’anteprima di New York la quarta stagione della fiction tratta dalla saga di Elena Ferrante arriverà su Rai 1: Fabrizio Gifuni e Alba Rohrwacher nel cast

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’Amica Geniale 4 è realtà. Dopo l’anteprima dei primi due episodi a New York in programma il prossimo 20 agosto, infatti, la quarta stagione della fiction tratta dalla saga best seller di Elena Ferrante arriverà su Rai 1 in autunno. Come svelato dal trailer diffuso da HBO, la serie di successo internazionale (nonché una delle più attese del palinsesto Rai) si chiuderà con le ultime puntate ispirate al romanzo "Storia della bambina perduta", che racconta la vita adulta delle protagoniste Lila e Lenù, interpretate da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher. Scopriamo tutte le novità e i dettagli della stagione, dal cast fino alla trama.

L’Amica Geniale 4: quando esce, trama ed episodi

In occasione del Tribeca Film Festival 2024 di New York verranno proiettati in anteprima assoluta i primi due episodi de L’Amica Geniale 4, che vedono la regia di Laura Bisputi. La quarta e ultima stagione della serie italiana di successo internazionale debutterà su HBO Max il prossimo 9 settembre, mentre in Italia bisognerà attendere l’autunno inoltrato. Come confermato lo scorso aprile dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, infatti, L’Amica Geniale 4 sbarcherà in prima serata su Rai 1 a partire da lunedì 11 novembre.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’ultima stagione della serie tratta dalla saga best seller (è stata tradotta in 40 lingue e venduta in tutto il mondo, oltre a essere inserita dal New York Times al primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del XXI secolo) della scrittrice Elena Ferrante sarà tratta dal romanzo "Storia della bambina perduta", pubblicato nel 2013, che chiude la tetralogia raccontando la vita adulta delle protagoniste Lila e Lenù. Le due amiche di sempre si incontreranno nuovamente nella loro Napoli: dopo le passionali settimane in Francia, infatti, Elena tornerà nella sua città natale per stare accanto a Nino, mentre nel rione ci ritroverà Lila.

Il trailer e il cast: novità e conferme

Come mostrato dal trailer diffuso sui social dai canali HBO, Lila e Lenù – ormai adulte – si ritroveranno in un caffè a Napoli a distanza di anni. Le storiche interpreti di Elena "Lenù" Greco Margherita Mazzucco e Raffaella "Lila" Cerullo Gaia Girace lasceranno quindi spazio alle attrici Irene Maiorino e Alba Rohrwacher. Tra le novità del cast, invece, sarà Fabrizio Gifuni a dare il volto a Nino Sarratore, l’amore conteso delle due protagoniste.


Potrebbe interessarti anche