Amadeus, polemica social e (possibile) frecciata alla Rai. Perché ha citato Ibrahimovic

Il conduttore ha condiviso su Instagram un messaggio criptico. L'ipotesi è che l'affondo fosse destinato, ancora una volta, agli ex datori di lavoro in Viale Mazzini.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

A pochi giorni dal suo debutto sul Nove, Amadeus va (di nuovo) all’attacco. Domenica 22 settembre il conduttore sarà in onda sul canale Discovery con "Chissà chi è" e "Suzuki Music Party", un doppio appuntamento attesissimo per il suo primo anno lontano dalla Rai. E proprio contro la Rai (e in parte contro De Martino) Amadeus si era scagliato già nella conferenza stampa di presentazione dei suoi nuovi programmi. Sembrava la chiusura di un cerchio, l’ultimo affondo prima di voltare pagina definitivamente. E invece oggi il presentatore è tornato a togliersi qualche sassolino, con un post allusivo condiviso sui suoi canali social. In cui cita Ibrahimovic e (in parte) confonde le acque. Vediamo i dettagli qui sotto.

Amadeus, l’affondo social prima del debutto

Sta per iniziare l’era-Amadeus, su Discovery. Sono mesi che il conduttore si prepara a sbarcare sul Nove, pronto a dare battaglia sia agli ex datori di lavoro della Rai che ai competitor Mediaset. Nel corso di questi mesi convulsi, tra accuse da Viale Mazzini e imbarazzanti dietro le quinte, il presentatore si era tutto sommato tenuto lontano dalle polemiche inutili. Ma il registro è cambiato qualche giorno fa, in occasione della presentazione dei palinsesti Discovery.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Amadeus è passato dalla difesa all’attacco, con accuse anche pesanti ai vecchi amici Rai, del tipo: "ho rilanciato ‘Affari Tuoi, ma non mi ha ringraziato nessuno, un grazie da parte della Rai mi sarebbe piaciuto sentirlo". C’è stato poi spazio per una bella frecciata al suo sostituto, Stefano De Martino, impegnato a far dimenticare i record di share di Amadeus ad Affari Tuoi. Interrogato sulla performance di De Martino, l’ex direttore artistico di Sanremo ha sentenziato: "Non ho mai visto nemmeno un minuto di Affari Tuoi".

E a quanto pare le frecciatine non sono finite con la conferenza stampa. Amadeus ha portato avanti la polemica anche sui social, con allusioni al passato che, per quanto criptiche, sembrano puntare in una direzione ben precisa. Tra le sue storie Instagram, infatti, è apparsa la citazione di una frase pronunciata giorni fa da Zlatan Ibrahimovic: "Quando il leone va via, i gatti si avvicinano. Quando il leone torna, gli altri spariscono". È evidente che Amadeus cita il calciatore per parlare di altro. Ma a cosa si riferisce, esattamente? Chi sono i ‘gatti’ se lui è il leone in questa sorta di parabola? Forse qualcuno in Rai si sta approfittando della sua assenza per vendicarsi? Gli indizi per ora non portano a nessuna prova. Ma è evidente che i rapporti tra le parti restano tesi.


Potrebbe interessarti anche