Amadeus-Nove per 100 milioni: cifre da capogiro del matrimonio (che vale il doppio di Fazio) e reazione del conduttore

L’operazione che porterebbe il volto di punta della Rai in casa Discovery si aggirerebbe sui 25 milioni a stagione per quattro anni: le cifre e i programmi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Non molto tempo fa sarebbe potuto sembrare impossibile, eppure Amadeus a Nove è oggi uno scenario più che possibile. Il conduttore di punta della Rai sarebbe pronto a passare al circuito Discovery al termine di una trattativa lampo che avrebbe portato Warner Bros. a mettere sul piatto ben 100 milioni. Come ipotizzato da La Stampa "le cifre sono ancora da definire", ma il costo dell’operazione dovrebbe raggiungere proprio la stima della raccolta pubblicitaria dell’ultimo Sanremo condotto da "Ama". Numeri da capogiro per portare a termine un altro colpaccio ai danni della tv di Stato sul modello di quanto accaduto con Fabio Fazio, ma Amadeus non sarebbe stato convinto solo dai soldi. Sui social, intanto, il conduttore non lascia trapelare indizi.

Amadeus a Nove: tutti i numeri

Il matrimonio tra Amadeus e Nove potrebbe concretizzarsi a breve (c’è addirittura chi parla di un annuncio ufficiale imminente) e sancirà uno dei colpi di telemercato più epocali, a partire dai numeri. Le cifre sono ancora da definire, ma non sarebbero solo i soldi a spingere Amadeus lontano da viale Mazzini. Come stimato dal quotidiano La Stampa, che ha provato a quantizzare l’intera operazione, "L’investimento complessivo che sancirà il passaggio di Amadeus al Nove si avvicina ai 100 milioni di euro (guarda caso la stima della raccolta pubblicitaria dell’ultimo Sanremo) per 4 anni. Ovvero 25 milioni a stagione".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il contratto monstre di Amadeus andrebbe di fatto a doppiare l’intera trattativa intavolata per portare su Nove Fabio Fazio lo scorso anno, quando il circuito Discovery Warner Bros. e l’ad Alessandro Araimo si assicurarono Che tempo che fa (e la sua media di oltre il 10% di share). Nel caso di Amadeus, tuttavia, si tratterebbe anche di un’operazione più grossa: il conduttore ed ex direttore artistico di Sanremo sarebbe chiamato a un appuntamento quotidiano (a differenza di Fazio) sulla scia di quanto accade oggi in Rai con Affari tuoi. Sempre stando a quanto riportato da La Stampa, infatti, i piani sarebbero quelli di "una striscia quotidiana di access time e della conduzione di un format musicale sul modello (ancora da definire nei dettagli editoriali) di X Factor in prime time".

La reazione social del conduttore

Dopo settimane di voci sempre più intense riguardo il suo possibile addio alla Rai, intanto, Amadeus ha rotto il silenzio sui social, seppure in maniera ambigua. Il conduttore non ha voluto lasciare trapelare troppi indizi, ma ha condiviso sui social un selfie con una canzone abbastanza emblematica: "Relax, take it easy" di Mika, quasi a suggerire di stare vivendo un periodo di cambiamento con la tranquillità di sempre, qualsiasi cosa il futuro abbia in serbo.


Potrebbe interessarti anche