Amadeus, su Nove arriva l’anti-Sanremo. Nuovo show a suon di big della musica (e inediti). Web diviso

Le ultime indiscrezioni parlano di un super programma canoro per il conduttore. Arriverà a fine settembre, con 12 big in gara e altrettante canzoni. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

C’erano una volta Sanremo e Amadeus. Ma ora Sanremo è di Carlo Conti, Amadeus ha divorziato dalla Rai, e nella sua nuova casa televisiva prepara l’ennesimo "colpaccio". Sì perché Amadeus, dopo il remake su Nove de I Soliti Ignoti (cambierà però il titolo), e l’annuncio di una nuova Corrida, ora pare che risponderà a Sanremo con un programma molto simile. Sempre sul canale Discovery. Sempre con big della musica italiana che portano sul palco inediti. Si chiamerà Suzuky Music Party. E i social sono già divisi su quella che pare una ripicca bella e buona nei confronti degli ex datori della Rai. Vediamo di seguito tutti i particolari.

Amadeus porta sul Nove Suzuky Music Party, lo show anti-Sanremo

Si chiamerà Suzuky Music Party, ed è pronto a partire sul Nove già il prossimo 22 settembre. Questa la notizia bomba sul nuovo programma di Amadeus, data da Dagospia e rilanciata dall’Ansa. In pratica il conduttore ex Rai anticiperà la stagione di Sanremo con uno show musciale che appare molto, ma molto simile alla nota kermesse canora. Sarà anche direttore artistico, dicono i rumors. Ma esattamente di che cosa si tratta?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dovrebbe essere uno show di musica in prima serata su Nove. In gara, con Amadeus alla conduzione, ci saranno 12 big della musica italiana: porteranno sia pezzi conosciuti dal loro repertorio che un inedito a testa. Almeno questo è quello che riporta Giuseppe Candela su Dagospia, in attesa di altre conferme. Suzuki Music Party però è una creatura televisiva nuova. Avrà meccanismi tutti suoi, dettagli al momento ignoti e tutto il potenziale per togliere ulteriore pubblico ai canali Rai. Anche se via social, al momento, molti utenti sembrano prendersela con il navigato Amadeus. Perché prima si è "rubato" dalla Rai "I Soliti Ignoti", cambiando il nome, poi ha annunciato una nuova "Corrida". E infine questo. L’ennesimo colpo basso alla Rai di Meloni e compagni (che comunque riesce benissimo ad affossarsi anche da sola).

Le reazioni social all’annuncio

Insomma i social, dicevamo. Hanno reagito in molti (e molto forte) alla notizia del nuovo programma musicale di Amadeus. Tanto su X, quanto su Instagram, Threads e via dicendo. I più pacati parlano di un "Sanremo 2.0", mentre chi si scatena con i commenti ci va giù molto più duro. "Amadeus fa un Fake Sanremo al Nove", dice un utente. Qualcun altro lo ribattezza "mini Sanremo", altri ancora il "Sanremino". Addirittura c’è chi, con evidente ironia, accosta Amadeus a una nota figura demoniaca (Belzebù). Come fosse un vendicatore delle malefatte Rai, o una sorta di aiutante del lato oscuro della forza, per citare un noto film.

Ma la verità, al di là del delirio social che si sta scatenando, è che ne sappiamo ancora molto poco. Il Suzuky Music Party arriverà a settembre, è vero, ma mancano tutti i dettagli precisi. Non sappiamo se è una copia vera e propria di Sanremo. Non sappiamo come funziona la selezione dei big in gara, o com’è il meccanismo stesso della gara canora. Quindi è bene assolvere al momento Amadeus. Fa quello che sa fare meglio, come ha dimostrato negli ultimi anni da mattatore di Sanremo. Fa il conduttore e il direttore artistico. Il resto non lo sappiamo.


Potrebbe interessarti anche