Amadeus, ‘mea culpa’ dell’AD Discovery: “C'è stata fretta". E fa un annuncio su Fazio

L'amministratore delegato del colosso, Alessandro Araimo, ha ammesso alcuni errori nella gestione del conduttore. Poi la rivelazione sul futuro di Fabio Fazio.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

In una lunga intervista concessa a Repubblica, Alessandro Araimo, AD di Discovery per il Sud Europa, ha fatto un bilancio dei suoi ultimi mesi al comando. Tra i temi toccati anche il debutto sul Nove di Amadeus, funestato da qualche passo falso di troppo. Lo stesso Araimo, però, ha ammesso errori evitabili nella gestione dell’ex direttore artistico di Sanremo, che a quanto pare sarebbe già coinvolto nell’ideazione di nuovi format. E anche l’altra stella del Nove, Fabio Fazio, potrebbe essere al lavoro su qualcosa di inedito. Vediamo qui sotto tutti i particolari.

Amadeus, l’ammissione dell’AD di Warner-Discovery

È tempo di bilanci in casa Discovery. A farli è il dirigente Alessandro Araimo, AD del gruppo intervistato di recente dal quotidiano La Repubblica. Non è un segreto che il debutto del suo pupillo Amadeus, strappato alla concorrenza con un mega-contratto, abbia lasciato un certo amaro in bocca. Ci si aspettava un impatto diverso, da parte del prodigio ex Sanremo. Mentre i numeri del game show Chissà chi è (sia in access prime time che in prima serata) non sono mai decollati davvero.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Eppure nell’analisi di Araimo non sono mancate le ammissioni di colpa. "Forse abbiamo avuto un po’ fretta", ha concesso l’AD, "Amadeus ha iniziato a lavorare per noi il primo settembre 2024 e alla fine del mese l’artista era già sul palco con la conduzione del Suzuki Music Party e della prima puntata di Chissà chi è". Insomma, sarebbe servita un po’ più di calma. E forse una programmazione più ragionata, per dare tempo anche al conduttore di prendere le misure. Ciò non toglie, comunque, che un programma come La Corrida abbia invece colto nel segno.

"Amadeus ha fatto benissimo con la rivisitazione della Corrida", ha ammesso lo stesso AD Warner-Discovery, "trasferendo al nostro gruppo conoscenze che ancora non avevamo". Quindi non tutto il lavoro è da buttare. Anche perchè Amadeus e colleghi sarebbero già impegnatissimi nello sviluppo di nuovi format. "Stiamo già lavorando a format del tutto nuovi che esalteranno il coraggio e la forte creatività di Amadeus", è la promessa di Araimo. Ma per ora non abbiamo altri dettagli a riguardo.

Il futuro di Fabio Fazio sul Nove

Nell’intervista a Repubblica, Alessandro Araimo ha parlato anche di un altro ‘pezzo da novanta’, cioè Fabio Fazio. L’ex Rai sta ottenendo numeri esaltanti sul Nove con Che Tempo Che Fa. E al pari di Amadeus, anche lui sarebbe già proiettato verso il futuro. "A nuovi format lavora un’altra nostra stella come Fazio", ha concluso il dirigente Discovery. Anche in questo caso non sono emersi dettagli particolari. Ma restiamo in attesa di qualche annuncio nelle prossime settimane.


Potrebbe interessarti anche