Su Rai 1 il Festival delle Famiglie 2022 con Papa Francesco
Il 22 giugno si apre in Vaticano il X Incontro Mondiale delle Famiglie: in diretta dall'Aula Paolo VI, Amadeus e Giovanna Civitillo raccontano l'evento su Rai 1
Saranno Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo a presentare, il 22 giugno, il Festival delle Famiglie 2022, un raduno in cui famiglie di tutto il mondo si riuniscono in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti e più attesi dai fedeli, che si pone come obiettivo quello di sviluppare un tema fondamentale, quello dell’amore famigliare.
Cos’è il Festival delle Famiglie, con Amadeus e Giovanna Civitillo
Un tema scelto proprio dal Santo Padre in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si tiene a Roma tra il 22 e il 26 giugno 2022. Cinque giorni ricchi di eventi, come ha spiegato il Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Gabriella Gambino nel corso della conferenza stampa: "L’incontro verrà aperto mercoledì 22 giugno con il Festival delle famiglie alla presenza di Papa Francesco in Aula Paolo VI. Da giovedì 23 a sabato 25 giugno ci sarà il Congresso pastorale, sempre nell’Aula Paolo VI. Sabato pomeriggio la messa in Piazza San Pietro con il Santo Padre e domenica l’Angelus". La serata di apertura, quindi, è affidata ad Amadeus e Giovanna Civitillo, e viene trasmessa su Rai 1 a partire dalle 18.15. In diretta dall’Aula Paolo VI, Papa Francesco incontra le famiglie e raccoglie le loro testimonianze. Don Walter Insero, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma, ha spiegato: "Più che fare discorsi e teorie sulle famiglie, daremo voce al racconto delle loro testimonianze. La scelta di conduttori, artisti e coloro che interverranno è pensata per valorizzare la loro esperienza di famiglia cristiana. Per questo motivo la conduzione è affidata ad Amadeus e alla moglie Giovanna Civitillo".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppDurante la conferenza stampa, lo stesso Amadeus ha parlato dell’importanza della famiglia: "Sarà un Festival non inferiore ad altri Festival, perché la famiglia è al centro della nostra vita. La mia fortuna, la mia gioia è quella di avere una bella famiglia, dove l’amore è al primo posto e ognuno aiuta l’altro. Questa condivisione credo sia alla base della nostra serenità. Quando si vive in un ambiente sereno, questo si ripercuote in tutto quello che facciamo. Più che i conduttori, faremo da trait-d’union a tanti racconti di vita vissuta, tutti differenti l’uno dall’altro". Insieme ai conduttori, è presente all’evento anche Il Volo: i tre cantanti, accompagnati da alcuni loro famigliari, portano a Papa Francesco le proprie testimonianze e la loro musica. "Siamo emozionati di andare a casa di Papa Francesco per questo incontro. Testimonieremo l’importanza, la forza e il sostegno delle nostre famiglie nella nostra vita".