Black Out 2, Alessandro Preziosi: "Tra segreti e catastrofi lasciamo spazio alla speranza"

Torna dal 14 gennaio la fiction mistery drama ambientata sulle montagne del Trentino, con tanti misteri ancora da svelare e nuovi colpi di scena: le anticipazioni e le parole del protagonista

Si torna tra le nevi del Trentino, nell’albergo di Cima Paradisi isolato dalla neve, martedì 14 gennaio 2025 su Rai Uno. I telespettatori potranno scoprire cosa ne sarà dei protagonisti di Black Out che avevano lasciato, in chiusura della prima stagione alle prese con un omicidio. La fiction prodotta da Eliseo Entartainment, torna infatti in tv per cinque serate, con tutti i suoi misteri, i suoi colpi di scena e le tante verità nascoste. Niente è come sembra in questo mistery drama che ritrova tra i suoi protagonisti Alessandro Preziosi, Marco Rossetti, Aurora Ruffino, Rike Schmid, Caterina Shulha, Federico Russo. Tra le new entry invece, ci sono i soccorritori (anche loro con dei segreti da nascondere): Adele Dezi, Fiorenza Tessari, Alessio Vassallo.

Tanti sono ancora i segreti che i turisti bloccati dalla valanga tengono nascosti ai loro compagni di disavventura, mentre continuano ad accadere fatti inquietanti e ognuno è impegnato a capire come salvare se stesso e i propri cari. Una trama tesissima, personaggi molto complessi che nascondono facce diverse, e uno spettacolare scenario naturale catturato dalle immagini a 4 e 6K, sono questi alcuni degli elementi che hanno appassionato gli spettatori della prima stagione della fiction, e che ora si apprestano a scoprire cosa li attende con le puntate di Black Out 2. Qualche anticipazione, per quel che riguarda soprattutto il suo personaggio, quello di Giovanni Lo Bianco, l’ha data Alessandro Preziosi, parlando dell’evoluzione del suo rapporto con Claudia, la donna che ama (e che ha tentato di uccidere due volte).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Alessandro Preziosi: "Black Out 2: alla resa dei conti esce tutta la complessità dei sentimenti"

"Che dire di Black Out 2? Io credo che stia tutto spiegato nel sottotitolo "Le Verità Nascoste", perché quando ci si trova davanti a un situazione disperata, a un epilogo, alla resa dei conti, tutti i sentimenti e i caratteri escono fuori nella loro meravigliosa complessità", dice l’attore.

"Credo che si possa dire che il rapporto tra Giovanni e Claudia in questa seconda stagione di Black Out ha una evoluzione che lo rende anche profondamente italiano, nel senso di un elemento che differenzia questa serie da altre simili, dai disaster movie internazionali che siamo abituati a vedere, dove c’è spesso una eccessiva spregiudicatezza che allontana un po’ lo spettatore dal coinvolgimento. Nel nostro caso, grazie agli sceneggiatori, il racconto preserva quel concetto di speranza che tiene viva l’attenzione, sia rispetto all’epilogo della vicenda e sia rispetto alla relazione tra Giovanni e Claudia. Credo che il pubblico rimarrà coinvolto dalla crescita di questi due personaggi. C’è un nuovo approfondimento melodrammatico, sentimentale. Improvvisamente, queste due strade, apparentemente si separano perché impegnate a dover agire non solo per loro, ma per la salvezza dei figli. E soprattutto, su di loro incombe una domanda: quando torneranno alla vita reale, che cosa succederà?"

C’è poi un’altra riflessione che fa Alessandro Preziosi: "Il messaggio della serie è rivolto a una natura assediata dall’uomo, che ora vuole riprendersi il suo posto. Tutto quello che è stato ipotizzato nella prima stagione ha creato un bacino scientifico di risposte nella seconda stagione".

Black Out 2: anticipazioni

In effetti questi elementi sono al centro già dei primi due episodi che il pubblico di Rai Uno vedrà in onda martedì 14 gennaio, quando i protagonisti scopriranno che la valanga che li blocca a Cima Paradisi in mezzo alla neve è solo la conseguenza di qualcosa di molto più grande e devastante. A rivelarlo saranno i soccorsi che arriveranno proprio quando sembrava ormai perduta la possibilità di chiedere aiuto via radio.

Black Out 2 riparte da dove si era fermata la prima stagione, con il gruppo che scopre l’omicidio di Volturno e cerca di capire chi sia l’assassino nascosto a Cima Paradisi. Nel frattempo Elena si sveglia dal coma, ma la ragazza ha perso la memoria e Giovanni decide di non raccontarle tutta la verità su di lui e la sua famiglia, mentre un’altra complicazione fa sì che Claudia debba seguirla ancora di più e, in qualche modo, si riavvicini a Giovanni, scatenando la gelosia di Marco che accusa Giovanni dell’omicidio di Volturno. Alla fine la verità viene a galla, il colpevole viene smascherato, ma si dà alla fuga e mentre Lidia e altri del gruppo cercano di inseguirlo, quando ormai le speranze iniziavano ad affievolirsi arriva un elicottero con i tanto attesi soccorsi. Una squadra formata da un ispettore capo della polizia, una geologa e un pilota del servizio civile arrivano con l’intenzione di portare in salvo le persone bloccate a Cima Paradisi e di evacuare, a scaglioni, l’albergo, dopo aver svelato cosa è accaduto e cosa li aspetta, davvero, una volta che saranno finalmente usciti dalla valle.

Insomma misteri, azione e colpi di scena non mancheranno nemmeno nella seconda stagione di questa fiction a tutta adrenalina. L’appuntamento con Black Out 2 è , a partire da martedì 14 gennaio, in prima serata su Rai Uno e in straming su Rai Play.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963