Alessandra Martines, cosa fa oggi la star di Fantaghirò: la vita in Francia, il marito e il nuovo lavoro

Da i successi da ballerina e attrice ora vive e lavora in Francia, conducendo programmi a tema religioso.

C’è aria di Natale e come non ricordare i grandi sceneggiati italiani che sono andati in onda per anni durante le feste? Uno dei più iconici per chi è cresciuto negli Anni ’90, sicuramente è Fantaghirò, miniserie Tv diretta da Lamberto Bava, che dal 1991 al 1996 teneva incollati grandi e piccini al piccolo schermo proprio in questo periodo. Protagonista indiscussa dello show, l’attrice Alessandra Martines, all’epoca 28enne: era lei che dava il volto al personaggio principale della serie, che le regalò anche un enorme successo e notorietà. La ritroveremo questo pomeriggio, sabato 14 dicembre 2024, nello studio di Verissimo, dove racconterà la sua carriera a Silvia Toffanin, senza dimenticare anche qualche prezioso ricordo della sua vita privata. Classe 1993, Martines si affaccia al mondo dello spettacolo come ballerina classica, e solo dopo aver calcato i palcoscenici di mezzo mondo approda al varietà in Tv.

Alessandra Martines oggi: la danza, il varietà, Fantaghirò e il cinema

Nata a Roma, il 19 settembre 1963, Alessandra Martines è la cugina di secondo grado di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi. A soli cinque anni si trasferisce in Francia con la famiglia, e in adolescenza si iscrive al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, ed è proprio come ballerina che inizia la sua carriera, debuttando all’Opera di Zurigo a 15 anni. A 18 anni, negli Stati Uniti, lavora con George Balanchine, e con il New York City Ballet, gira tutti i più grandi teatri internazionali.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Seguono diverse esperienze sui palcoscenici italiani, come il Teatro dell’Opera di Roma e il Verdi di Trieste, per poi venire notata da Gianni Boncompagni, sbarcando così in Tv, da TV Pronto, chi gioca?, e poi a Fantastico 7. Nel 1989 debutta come attrice su Rai 1 nella miniserie tv Passi d’amore, e poi al cinema nel film Miss Arizona, ma è nel 1991 che arriva il grande successo, con il ruolo da protagonista in Fantaghirò, accanto a Kim Rossi Stuart, miniserie che andrà avanti fino al 1996.

Sono questi gli anni in cui Alessandra incontra il regista francese Claude Lelouch, poi anche suo marito, meritevole di averla lanciata nel cinema francese, anche se nel 2005 tornerà sulle scene italiane con la mini-fiction di Rai 1 Edda, in cui interpreta il ruolo della figlia del Duce Edda Ciano Mussolini, su Canale 5 in I colori della vita e in Caterina e le sue figlie con Virna Lisi e Sarah Felberbaum. Attualmente l’attrice vive e lavora a Parigi, dedicandosi a diversi programmi a tema religioso dei canali del network Canal Plus.

Chi è il marito di Alessandra Martines e quanti figli ha

Proprio durante gli anni di maggior successo, Alessandra Martines incontra il regista francese Claude Lelouch, che le offrì il ruolo di Alessandra Barrucq in L’amante del tuo amante è la mia amante (1993). Due anni dopo, nonostante la grande differenza d’età (Lelouch è nato nel 1937), i due decidono di sposarsi: dal loro amore, il 10 ottobre 1998 è nata Stella, la loro primogenita. La coppia, però divorzia nel 2008, anno in cui Martines conosce sul set de La reine et le cardinal, l’attore francese Cyril Descours, con il quale inizia una relazione. Il 26 ottobre 2012 nasce il loro figlio Hugo, tuttavia i due si separeranno nel 2018. Dopo la fine di questa storia, pare che Alessandra sia ancora single.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963