Alessandra Demichelis, l'avvocato di Pechino Express sospesa per 15 mesi
L'ex concorrente dello show di Sky Uno ha ricevuto una sospensione dalla professione a causa di diversi scatti osé pubblicati sulla sua pagina DC Legal Show.
Fin da quando è comparsa in televisione per la prima volta, in qualità di concorrente di Pechino Express, è apparso evidente che Alessandra Demichelis sarebbe stato un personaggio piuttosto controverso. In gara con la collega Lara Picardi nella coppia degli Avvocati, si è subito distinta per il suo carattere forte e per le numerose polemiche sollevate nel corso del programma. E ora, a poche settimane di distanza, è arrivata per lei una sospensione di 15 mesi dalla professione.
Alessandra Demichelis sospesa dall’Ordine degli Avvocati
Ma perché Demichelis è stata sospesa dall’Ordine degli Avvocati? Il motivo risiede nella sua pagina Instagram, DC Legal Show, che in pochi mesi è diventata piuttosto popolare, raccogliendo quasi 20mila follower. Così, a quella di avvocato Demichelis ha affiancato anche la carriera da influencer, pubblicando sui social numerosi scatti legati al mondo del fashion, ma anche alcune fotografie osé che hanno causato la sospensione dell’avvocato (guai a chiamarla avvocata, come raccontava lei stessa a Pechino Express). Una decisione, questa, che proprio non è andata giù ad Alessandra Demichelis, che si è detta pronta a tutto per vincere la propria battaglia: "Andrò al consiglio nazionale forense, se serve fino in Cassazione. Vogliono togliere il lavoro per un anno e tre mesi a una ragazza di 34 anni solo per delle foto su Instagram, nel 2023, mi sembra assurdo", ha dichiarato. "Da tempo è diventata una questione di principio: davvero se sei avvocato non puoi pubblicare video o foto? Ma stiamo scherzando? Ci sono colleghi che hanno condanne penali pendenti e che sono stati sospesi per 2-4 mesi. Io per 15, per delle foto?".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppL’ex concorrente di Pechino Express promette quindi battaglia, mentre l’Ordine degli Avvocati ha fornito una motivazione ben precisa alla sua decisione. Demichelis avrebbe infatti violato gli articoli 2 e 9 del Codice Deontologico Forense, che stabiliscono i "Doveri di probità, dignità, decoro e indipendenza" dei professionisti forensi, secondo i quali ciò deve essere rispettato non solo in Tribunale ma anche nella loro vita privata. Proprio per questo, l’Ordine aveva già provveduto a parlare con Alessandra Demichelis lo scorso anno, quando la pagina DC Legal Show era appena stata aperta, per verificare quali fossero le sue intenzioni (e quelle di un’altra professionista, insieme alla quale Demichelis aveva aperto la pagina). E ora, un nuovo capitolo della storia, con ben 15 mesi di sospensione dalla professione. Il tutto è stato accuratamente documentato dall’avvocato proprio sulla pagina "incriminata", dove ha pubblicato uno scatto con una maglietta con la scritta "Sentiti sospesa" – con un chiaro riferimento all’ormai celebre abito di Chiara Ferragni a Sanremo – indossata con slip e tacchi a spillo.