Qatar 2022, lo sfogo di Alessandra De Stefano: "Siete il nulla"
La direttrice di RaiSport sbotta sui social dopo le numerose (e ridicole) critiche ricevute riguardo alla sua voce. Ma a far discutere sono anche gli ascolti
I Mondiali del Qatar stanno volgendo al termine, e per la Rai è arrivato il momento di tirare le somme su questa lunga (e discussa) avventura. Nonostante le numerose polemiche che hanno travolto il campionato, le reti della tv di Stato hanno ottenuto ascolti altissimi durante tutti i match del torneo, sfiorando addirittura il 45% di share per le partite più importanti. Ciò che è stato più criticato, invece, è Il Circolo dei Mondiali.
Alessandra De Stefano sbotta sui social
Fortemente voluto dalla direttrice di RaiSport Alessandra De Stefano, e da lei stessa condotto, il programma va in onda su Rai 1 al termine di ogni partita. Uno show nato sulla scia del successo de Il Circolo degli Anelli, dedicato alle Olimpiadi di Tokyo, ma che non ha certamente raggiunto i livelli di quest’ultimo. A poche ore dall’ultima puntata, la giornalista ha deciso di rispondere a tutte le critiche ricevute in queste settimane: "La correttezza è fondamento delle mia esistenza, del mio mestiere. Colleghi della carta stampata, e non solo, mi hanno attaccato perché ero senza voce!!! Hanno giudicato Il Circolo dei Mondiali su una sola puntata. Ignorato ascolti e share. Le menzogne mi indignano. Siete il nulla", ha scritto su Twitter.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl Circolo dei Mondiali, ascolti troppo bassi
Una polemica decisamente ridicola, quella legata alla voce di Alessandra De Stefano: ci si attacca davvero a tutto pur di criticare qualcosa che non piace. Invece che parlare di questo, si sarebbe potuto sottolineare il fatto che il pubblico non abbia gradito il programma in sé, come spesso hanno dimostrato i dati di ascolto. Per tutta la durata del campionato, infatti, pare che Il Circolo dei Mondiali non abbia convinto a pieno gli spettatori. Basti pensare ai numeri: per la prima semifinale, Argentina-Croazia, De Stefano ha preso la linea con il 44% di share ma nel corso del programma gli ascolti si sono ridotti a un terzo, raggiungendo il 14%. Lo stesso vale per Inghilterra-Francia: dal 45% ottenuto durante la partita, si è scesi al 16%. Anche la semifinale di ieri tra Francia e Marocco, malgrado il picco prossimo al 50%, è valsa al Circolo meno del 16% di share. Bene sono andate le puntate senza una programmazione forte sulle altre reti ma il dato medio del programma si è attestato generalmente sull’11-12% con diverse serate abbondantemente sotto il 10%. Non proprio il massimo per una trasmissione sul calcio dedicata ai Mondiali in un periodo di astinenza forzata dal Campionato per gli appassionati del pallone. Forse, oltre alla voce della direttrice e all’Italia in corsa, è mancato pure qualcos’altro.