Alberto Urso, cosa fa oggi l’ex vincitore di Amici: il boom all’estero e il periodo di crisi

Il tenore è appena uscito con un nuovo singolo: tanti i momenti bui, ma anche tanta forza e il desiderio di partecipare a Sanremo 2025.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Tra i talenti di Amici, celebrati questa sera a This Is Me, ci sarà anche Alberto Urso. Il tenore vinse la 18esima edizione del talent show nel 2019, e la sua carriera di successo iniziò proprio tra i banchi di scuola del programma di Maria De Filippi. Insieme ai colleghi, come Elodie, Giulia Pauselli, Mattia Zenzola, Enrico Nigiotti, Wax, e molti altri, il cantante sarà ospite di Silvia Toffanin nella puntata finale della trasmissione, nata proprio per ripercorrere la storia di Amici, attraverso i racconti dei protagonisti che ne hanno fatto parte. Classe 1997, Urso approdò nel talent dopo aver partecipato alla terza edizione di Ti lascio una canzone, e dopo aver duettato con Katia Ricciarelli, sua insegnante negli anni a venire. Dopo la vittoria ad Amici, arrivarono, Sanremo, nuovi album e una tournée internazionale, ma anche un periodo buio: "Ho avuto dei periodi molto bui. La famiglia aiuta tanto", confessava il cantante pochi giorni fa Today.

Alberto Urso, la carriera dopo Amici e il boom all’estero

Alberto Urso è nato a Messina il 23 luglio 1997. Nel 2010 la passione per la musica lo porta a partecipare alla terza edizione di Ti lascio una canzone e successivamente ha anche duettato con Katia Ricciarelli. Dopo essersi diplomato in teoria e solfeggio con il massimo dei voti, al Conservatorio di Messina, fece parte del quartetto di tenori The four italian tenors (con Roberto Cresca, Federico Serra e Federico Parisi). Nell’autunno del 2018, però, Urso lascia il gruppo per partecipare alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, talent che poi vinse. Poi, dopo la pubblicazione di due album, nel 2020 è la volta del Festival di Sanremo, con il brano Il sole ad est, piazzandosi al 14esimo posto. Dopo aver preso parte ad altri programmi, arriva per il tenore il boom all’estero: "Sono stati anni molto belliraccontava a Today parlando del lungo tour internazionale -. Ho fatto più di 150 concerti in giro per il mondo. All’estero impazziscono per i classici italiani, abbiamo fatto quasi tutto il tour sold out".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

‘Atlantide’, il nuovo singolo di Urso e il desiderio per Sanremo 2025

Ora Urso è tornato in Italia e i primi di novembre è uscito il suo nuovo singolo: "Rientro in Italia con Atlantide (il nuovo singolo, ndr), un brano che mi caratterizza tantissimo. Un pezzo pop che parla di un amore ritrovato, di un legame forte che va oltre le distanze. È un brano uscito con la mia etichetta discografica, la Urso Label, distribuito da Warner Music. Sono soddisfatto". Infine, sempre incalzato da Today, il tenore ha fatto sapere di aver presentato un brano per Sanremo 2025: "Sto aspettando, lo spero. Ho presentato un brano, ci ho messo tutto il meglio di me", raccontava ancor prima che Carlo Conti comunicasse la lista dei big in gara, dove purtroppo Alberto Urso non è presente.

I ‘periodi bui’ di Alberto Urso: "Bisogna stare bene mentalmente"

Intervistato da Today, Alberto Urso ha ammesso di comprendere molto bene la scelta di alcuni suoi colleghi, come San Giovanni e Angelina Mango, di prendersi una pausa: "Viviamo di numeri, in un mondo dove la competizione è al primo posto. Bisogna avere un carattere molto forte per stare nel mondo della musica, ma bisogna essere anche umili e costanti. Bisogna perseverare, lottare per raggiungere gli obiettivi e avere molto self control, quello è importante. Purtroppo con tutte le pressioni che ci sono un artista può sentire il bisogno di un momento di pausa per riflettere e per riposarsi il cervello, perché ti può esplodere". Poi, l’ex di Amici ha confessato:

Anche io ho avuto dei periodi molto bui. La famiglia aiuta tanto. La salute è la cosa più importante, bisogna stare bene mentalmente per affrontare ogni tipo di difficoltà e bisogna stare lucidi, anche per evitare sbagli importanti. Meglio prendersi un momento di tranquillità.


Potrebbe interessarti anche