Alberto Tomba – Vincere in salita: il ritratto a 25 anni dal ritiro

Il documentario in prima visione su Rai 3 ripercorre la carriera uno dei campioni dello sci azzurro più famosi al mondo e il personaggio di “Tomba la Bomba”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Personaggio mediatico, genio estroverso, campione sbruffone e idolo sopra le righe, ma indiscutibilmente uno dei migliori di sempre dello sci italiano e mondiale: sono passati 25 anni dal ritiro di Alberto Tomba, 40 dal suo esordio e l’inizio della sua scalata verso la leggenda. Contrariamente a quanto faceva sulle piste da sci, infatti, "Tomba la Bomba" ha dovuto vivere in salita, fino a diventare uno dei campioni dello sci azzurro più famosi e vincenti di sempre, conosciuto in tutto il mondo. In prima visione questa sera su Rai 3, Alberto Tomba – Vincere in salita è il film-documentario firmato dal regista Tommaso Deboni che ripercorre tappa dopo tappa, a 25 anni dal ritiro, la vita e la carriera dello sciatore.

Alberto Tomba – Vincere in salita, il documentario

Partendo da un’inusuale intervista direttamente sugli sci, Alberto Tomba – Vincere in salita è il documentario che ripercorre la carriera di Alberto Tomba partendo dal 1983, dagli esordi di quarant’anni fa, fino ad arrivare ai suoi più grandi successi che ne hanno fatto uno degli sportivi più conosciuti di sempre e al suo personaggio mediatico di "Tomba la Bomba". Questo nome attribuitogli dalla stampa internazionale racconta infatti il suo stile esplosivo pista, sopra le righe fuori, che lo porterà a oltre 50 vittorie in Coppa del Mondo e tre ori olimpici: il quarto sciatore più vincente al mondo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Marc Girardelli, l’avversario di sempre, gli amici Roberto Mancini, Ivan Zaytzev e Andrea Bocelli, la campionessa Deborah Compagnoni, lo sponsor Luca Barilla, gli allenatori Gustav Thöni e Flavio Roda: al racconto di Alberto Tomba si aggiungeranno infatti quelli dei suoi tifosi, oltre ovviamente a quello di Bruno Gattai, telecronista e storica voce che ha raccontato agli italiani le vittorie di Alberto.

Quando e dove vederlo

Alberto Tomba – Vincere in salita va in onda oggi venerdì 24 marzo 2023 in prima visione e in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21:20. Il documentario sarà disponibile anche on demand sulla piattaforma streaming di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche