Alberto Matano vola: boom di ascolti de La Vita in Diretta, e Myrta Merlino è nei guai

Gli ascolti del rotocalco di Rai Uno staccano la concorrenza

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Boom di ascolti per La Vita in Diretta nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre: il rotocalco guidato da Alberto Matano vola, conquistando oltre 2 punti di share in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e mette nei guai Myrta Merlino, sempre più staccata con il suo Pomeriggio 5 . C’è infatti, chi comincia a vedere in bilico la sua conduzione.

Ascolti tv: la Vita in Diretta sempre più leader del daytime

Nel panorama tv generalista, sempre più complesso e frammentato, il day time è diventato da tempo campo di battaglia fondamentale, in particolare tra le reti ammiraglie Rai e Mediaset. Una battaglia che, ormai da tempo, sta vincendo La Vita in Diretta, il rotocalco di Rai Uno guidato da Alberto Matano, che quest’anno sta confermando la posizione di leader della fascia oraria pomeridiana, allargando, sempre più la distanza dall’inseguitore "Pomeriggio 5". Ieri, per esempio, gli ascolti del rotocalco del pomeriggio di Rai Uno hanno toccato 21,6% di share con il picco che è arrivato fino la 23.2%, incollando alla tv in un orario in cui molti sono ancora in piena attività e fuori casa, oltre 2 milioni di telespettatori. Risultati che, letti confrontando i numeri di un anno fa, decretano una crescita di più di 2 punti di share.

Dall’altra parte della barricata, sull’ammiraglia Mediaset, Myrta Merlino si è fermata a un picco del 14,90% di share, pari a 1231000 spettatori, concentrati nella prima parte della puntata del venerdì 18 ottobre di Pomeriggio 5. Una forbice dunque, considerevole, che non solo conferma la leadership Rai in una fascia fondamentale per la fidelizzazione del pubblico, ma apre domande e rilancia dubbi che circolano già da qualche mese, sulle scelte fatte a Cologno Monzese nella movimentata estate del 2023, e soprattutto sulla più discussa di tutte: il cambio al timone del pomeriggio di Canale 5, con Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso, che avrebbe dovuto portare non solo un cambio di immagine ma anche un cambio di approccio e di tematiche proposti al pubblico, e conseguentemente a una risalita negli ascolti. Un rilancio in grande stile insomma, su cui si era molto puntato. A un anno e mezzo da quelle scelte, numeri alla mano, c’è chi si chiede, quale sarà la prossima contromossa della rete del Biscione per provare a rosicchiare ascolti e a minacciare quella che, ad oggi, sembra l’inscalfibile leadership di Matano e della sua squadra. E, nell’ipotesi di dover correre ai ripari, c’è chi non esclude nuovi importanti cambiamenti in vista.

Attendendo di scoprire quali saranno, se ci saranno, le contromosse della concorrenza, l’unica certezza è che il pubblico del pomeriggio continua a premiare il rotocalco di Rai Uno, con il suo mix classico ma vincente di cronaca e intrattenimento, di ospiti in studio, video approfondimenti, e inviati sul campo. Una ricetta capace ancora e, dicono i numeri, sempre di più, di incontrare l’apprezzamento del pubblico. Una ricetta, che come spesso accade, sembra semplice da replicare, ma lo è solo in apparenza.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche