Alberto Matano, la stoccata a Myrta Merlino: "Farà quello che facciamo noi"

Il conduttore della Vita in diretta duellerà con il pomeriggio di Canale 5 dopo l’addio di Barbara D'Urso: "Saremo competitor con rispetto reciproco"

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Considerato subito tra gli "intoccabili" in casa Rai e mai messo in discussione nel grande valzer di conduttori e opinionisti della nuova tv di Stato targata centrodestra, Alberto Matano tornerà al timone de La vita in diretta anche nella prossima stagione televisiva. Come ufficializzato alla presentazione dei palinsesti Rai 2023-2024 lo scorso 7 luglio, il conduttore sarà ancora il padrone di casa del pomeriggio di Rai 1 che, a partire da settembre, rivaleggerà con una nuova concorrenza. Dopo l’addio di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, infatti, su Canale 5 ci sarà Myrta Merlino. Una nuova "avversaria" che Matano – come dichiarato ai microfoni di SuperGuida TV – non teme, nonostante ci sia grande rispetto. Scopriamo cosa ha detto il conduttore de La vita in diretta.

Alberto Matano e la nuova sfida con Myrta Merlino

Alberto Matano si prepara alla conduzione de La vita in diretta per il quinto anno consecutivo, il quarto in solitaria dopo la rottura con Lorella Cuccarini nel 2020: "Sono emozionato e carico come il primo giorno. Sento addosso la responsabilità di questi risultati che ci spingono a fare sempre di più e meglio" ha spiegato il conduttore a SuperGuida TV.

Per la prima volta, invece, Matano non si troverà a rivaleggiare con Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque. Le strade della conduttrice campana e del programma del pomeriggio di Canale 5 si sono infatti separate dopo ben 15 anni. La vita in diretta sotto la conduzione di Alberto Matano non ha mai propriamente sofferto la concorrenza di Pomeriggio Cinque, in anni ormai lontani dai primi fasti in termini di ascolti.

Con l’addio di Barbara D’Urso, ai saluti in Mediaset (il contratto scade nel dicembre 2023), La vita in diretta avrà un nuovo "avversario" nel pomeriggio televisivo: su Canale 5 sbarcherà infatti Myrta Merlino. Un cambiamento che Matano non teme in termini di "concorrenza", ma che vede come un tentativo di avvicinarsi al suo programma: "È evidente che ci sia un cambio che richiama di più quello che facciamo noi e cioè un racconto giornalistico. Per quanto riguarda Myrta Merlino, è una collega e un’amica nei cui confronti nutro profonda stima. Sono sicuro che sarà una bella sfida all’insegna del rispetto reciproco, anche al di fuori della televisione". In tanti si aspettano invece una trasmissione dal taglio molto più giornalistico per il pomeriggio di Canale 5 con Myrta Merlino, almeno rispetto a La vita in diretta, che oscilla spesso tra cronaca nera e spettacolo.

Quel che è certo è che Alberto Matano non teme ma rispetta la concorrenza di Canale 5 ("Siamo stati sempre competitor con rispetto reciproco"), forte della sua posizione in casa Rai che – dopo la conferma immediata nonostante l’intensissima stagione di telemercato – potrebbe un giorno portarlo alla prima serata: "Di salti ne ho fatti tanti ma chissà in futuro cosa succederà".


Potrebbe interessarti anche