Alberto Matano sfida la Toffanin: La vita in diretta si allunga

Matano coglie al balzo la sfida con il nuovo volto Mediaset Myrta Merlino, e rilancia attaccando il predominio di Verissimo della regina Silvia Toffanin

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Poco più di due settimane fa, Alberto Matano, conduttore de La vita in Diretta, chiudeva il programma del primo canale salutando il pubblico, al termine di una stagione costellata di successi. In quell’occasione si era congedato dai telespettatori nel cortile del Centro di Produzione Tv "Raffaella Carrà", ringraziando tutta la crew: "Non ho nulla da dire se non un immenso grazie a tutte le persone che ogni giorno danno un contributo fondamentale al racconto che facciamo". Poi l’annuncio che aveva spaventato tutti: "Non so cosa avverrà dopo la prossima La vita in diretta, ma spero di poter incontrare altri colleghi così". Alcuni avevano preso questo messaggio come un addio. Ebbene, non ci è voluto molto per scoprire che il conduttore tornerà al timone del programma, e nel farlo finirà per competere con uno dei volti di punta della rete Mediaset, riuscirà a reggere il confronto?

Matano conquista il sabato

A SuperGuida TV, Matano aveva recentemente confessato: "Non ho mai provato stanchezza perché il pubblico ci vuole bene, ci segue e ci aspetta. Sono abituato a vedere giorno per giorno quello che succede. La prospettiva di adesso è di rifare La Vita in Diretta. Quello che succederà dopo non lo so ma l’auspicio per il futuro è di trovare una squadra di lavoro come quella che ho". Ma a confermare le parole criptiche di Matano ci pensa il blog Davide Maggio, riprendendo una novità resa nota da Rai Pubblicità, che lancia l’esclusiva che tutti i fan del presentatore stavano aspettando: sembra che Matano farà un ritorno in pompa magna con La vita in diretta il prossimo 11 settembre, che quindi vedrà la Rai sperimentare con il programma, allungando di un giorno la normale messa in onda settimanale. Ebbene si, non solo il consueto appuntamento del venerdì, ma ora anche nella fascia oraria tra le più critiche della settimana della Rai: il sabato pomeriggio. Si tratta di una prova temporanea diciamo, prevista al momento dal 16 settembre al 7 ottobre (quindi per solo quattro puntate), sostituendo Italia Sì di Marco Liorni, in attesa della sua ripartenza il 14 ottobre.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il confronto con la Toffanin

Si tratta di un esperimento da non sottovalutare. Non ci si aspetta certamente una rivoluzione in termini di ascolti, ma un nome come quello di Matano potrebbe giovare alla competizione Rai-Mediaset, che finora ha sempre visto primeggiare la seconda, grazie alla presenza del celebre programma Verissimo, portato avanti dalla compagna di Pier Silvio Berlusconi, Silvia Toffanin. Matano dovrà quindi reggere il confronto non solo con il nuovo volto Mediaset Myrta Merlino, ma anche con la regina della rete. Silvia dovrebbe infatti fare il suo atteso come-back proprio il 16 settembre, quindi ci aspettiamo tante scintille per quella data, che segnerà anche il debutto nel weekend per Matano.


Potrebbe interessarti anche