Alberto Angela, la Rai stoppa Noos (dopo il flop) per evitare la débâcle: la "fuga" da Temptation Island

Rai corre ai ripari e cerca di salvare Noos, uno dei suoi programmi estivi di punta. Per farlo, è però costretta a rinviarlo di un mese. Ecco i nuovi cambi di palinsesto

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Continua, anche d’estate, la guerra all’ultimo ascolto tra Rai e Mediaset, sempre più agguerrite e ognuna con i propri programmi di punta e fasce orarie in cui è più forte. Stasera e domani ad esempio, andranno in onda le ultime due puntate di uno dei colossi del gruppo Mediaset, uno dei pochi programmi capace di trainare gli ascolti anche nel periodo estivo: Temptation Island. Ovviamente gli spettatori sono in fibrillazione, curiosi di sapere cosa accadrà alle loro coppie preferite, e ovviamente di assistere a tutti i falò di confronto previsti per la chiusura. L’apice dell’interesse sarà tutto in questi ultimi episodi, in cui scopriremo finalmente se le coppie sotto prova riusciranno a ricongiungersi o decideranno di farla finita. Non è quindi da escludere che grosse porzioni di ascolti verranno capitalizzate dal quinto canale. In un’ottica in cui tutto quello che può fare Rai è giocare sulla difensiva, sembra che la rete abbia deciso di non sprecare il programma che cercava di attirare tutti gli spettatori che probabilmente Temptation non avrebbe potuto ammaliare. Si tratta di Noos, il nuovo programma di divulgazione scientifica inaugurato da Alberto Angela lo scorso anno, in una sorta di tributo al padre. Ma vediamo nel dettaglio cosa sarebbe successo.

Noos rimandato, il confronto con Temptation Island miete vittime

L’indiscrezione che vuole Noos rimandato ha fatto velocemente il giro del web. A lanciare la notizia è stato il portale di news RavennaNotizie.it, scrivendo: "Ausl Romagna comunica che, per esigenze di palinsesto televisivo, la puntata di Noos, programmata per il 25 luglio, su Rai 1, è stata spostata al 22 agosto". Insomma, abbiamo la presunta data della nuova messa in onda della puntata di Noos, e sembra che non solo la rete del servizio pubblico abbia deciso di evitare ad Alberto Angela lo scontro con il programma dei tradimenti, ma abbia deciso di fargli saltare a piè pari la programmazione nel periodo televisivamente più morto dell’anno: la prima metà di agosto. Il confronto sarebbe stato impietoso. Giovedì 18 luglio, infatti, Noos è stato visto da 1.532.000 persone in media, con uno share dell’11,5%; Temptation Island lo ha quasi triplicato, sia in termini di spettatori (3.458.000) che di share (31,1%). La notizia trova conferma anche dalla guida tv di Raiplay, che effettivamente nella giornata di domani non ci mostra più il programma di divulgazione nel prime time serale.

Chi prende il posto di Alberto Angela

Viene però da chiedersi cosa Rai abbia pensato come sostituto di Alberto Angela. Ebbene, sembra che l’emittente abbia voluto giocare molto sul sicuro, ricorrendo a una carta poco forte, sapendo di non poter reggere la competizione con Mediaset in quella fascia. Sull’ammiraglia Rai verrà trasmesso il film Un viaggio a quattro zampe. Una trama molto semplice e adatta a tutta la famiglia: "Allontanata temporaneamente dal suo padrone e salvatore Lucas, Bella, cagnolina energica e curiosa, parte per un lungo viaggio alla ricerca della casa e degli affetti perduti". Dopo il film, a seguire troveremo due puntate de Il provinciale, con in mezzo il TG1 notturno.


Potrebbe interessarti anche