Affari Tuoi - Lotteria Italia, le pagelle: De Martino salva lo show (9), Morandi con la scopa (10), Guanciale 'nascosto' (5)

Nella puntata del 6 gennaio dello Speciale di Affari Tuoi tanti siparietti, gaffe e una partita interminabile, quella di Antonietta e Federica: le pagelle

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia, in onda lunedì 6 gennaio 2025 su Rai Uno, ha regalato emozioni, siparietti e qualche gaffe degli ospiti, soprattutto di Mara Maionchi e Ilenia Pastorelli. La serata è iniziata con la classica partita del game show condotto da Stefano De Martino, che ha visto protagonista Antonietta, accompagnata in studio dalla figlia Federica. Dopo le due ore di gioco, abbiamo seguito il quiz sulle regioni a cui hanno partecipato cinque vip, ovvero Ilenia Pastorelli, Mara Maionchi, Lino Guanciale, Rocco Papaleo e Federica Nargi, mentre gli altri ospiti hanno dato vita ad alcuni siparietti (Herbert Ballerina, Francesco Paolantoni, Biagio Izzo, Pilar Fogliati e Giovanni Esposito) e presentato i propri programmi (Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, tra gli altri). Infine, in studio non è mancato Gianni Morandi il quale, con la sua meravigliosa energia, ha fatto alzare in piedi tutto il pubblico presente nel teatro. Ecco le pagelle della puntata del 6 gennaio 2025 di Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia.

Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia, puntata del 6 gennaio 2025: le pagelle

Gianni Morandi, spazza il pavimento come a Sanremo: voto 10. Al termine della puntata Morandi diverte tutto il pubblico mostrandosi con la scopa in mano mentre spazza il pavimento per liberarlo dai ‘coriandoli’ d’oro caduti a terra dopo aver svelato il vincitore del biglietto da 5 milioni di euro. Il tutto mentre canta Banane e lamponi, con De Martino che lo segue a ruota, aiutandolo a spazzare per terra con un’altra scopa. Un grande momento, epico, e soprattutto un ritorno al passato memorabile: ricorderete bene quando Blanco ha distrutto le rose sul palco di Sanremo e Morandi ha preso la scopa per pulire quel macello.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Stefano De Martino, come tenere in piedi una puntata speciale di Affari Tuoi e farlo bene: voto 9. Esagerato il voto? No. Leggendo sui social, molti si sono detti annoiati, ma quello dipende dai tempi televisivi allungati e non da lui. Anzi, il conduttore ha cercato di fare del proprio meglio per intrattenere gli italiani circa 3 ore e mezza, riuscendoci alla grande, in particolare basandoci sul fatto che ci sono stati pochissimi tempi morti, perché appena la situazione si faceva un po’ pesante, il conduttore (ri)animava la scena. De Martino, infatti, ha dimostrato di avere la battuta sempre pronta ed essere in grado di restare sul pezzo dall’inizio alla fine. Non è semplice, soprattutto in diretta, dove l’inconveniente solitamente è all’ordine del giorno. Invece tutto è filato liscio come l’olio, nonostante l’interminabile partita. E poi la sua grinta e il sorriso sempre presenti, anche quando la stanchezza era evidente.

Pilar Fogliati, da romana a palermitana col sorriso: voto 9. Anche Pilar merita un voto molto alto e per diversi motivi. Prima di tutto per il suo modo di porsi: sempre sorridente, ironica, ben disposta nei confronti degli altri e aperta alle novità. Non ha paura di esporsi, altrimenti a parlare in dialetto napoletano nemmeno ci avrebbe provato, anche se era un po’ titubante all’idea di farlo. Ma ci ha provato e questo basta. La Fogliati, poi, ha dimostrato di essere davvero brava a riprodurre i diversi dialetti romani (in base alle zone di Roma) – basta vedere il film Romantiche per apprezzarne le doti appieno – e il palermitano. Infine, al di là della sua bravura, che di certo non le manca, da elogiare sono anche la sua eleganza e l’energia che ha sfoggiato in studio. Insomma, Pilar Fogliati porta sempre il buonumore e oggi abbiamo avuto l’ennesima conferma di ciò.

Mara Maionchi, la regina delle parolacce ha servito: voto 8. Magari usare un linguaggio troppo volgare in diretta non è la scelta più saggia da prendere, ma lei con il suo consueto modo di fare ha contribuito a rendere la serata movimentata e divertente a suon di battute con cui, in fondo, almeno in quei momenti, ha solo espresso il sentire comune, come la frase: "Ma secondo te se facevo l’indovino stavo qui a rompermi i cog*ioni?", quando la partita di Antonietta era completamente ferma per via dell’indecisione sul da farsi. È proprio per questo che l’abbiamo apprezzata. Senza i suoi interventi coloriti e spiazzanti per quanto inaspettati, veri colpi di scena forse non ne avremmo avuti. E poi le numerose gaffe durante il quiz finale, come rispondere "Spagna" alla domanda "In quale regione d’Italia nacque Amerigo Vespucci", con lei che poi dice a De Martino: "Hai ragione, sono rinco*lionita". Ha aggiunto il pepe necessario ad aiutare il conduttore a sostenere l’intera puntata con i suoi interventi tra un tiro e l’altro e tra una domanda e l’altra. Un po’ come quelli di Biagio Izzo ed Herbert Ballerina, che insieme a Paolantoni hanno messo in piedi uno show a sé stante durante la prima fase del programma.

Antonietta, la concorrente che va dritta per la sua strada: voto 7. La fotografa, nonostante i continui consigli della figlia Federica, spesso poco saggi, è andata avanti nella sua corsa verso i 300mila euro senza dare retta a nessuno, secondo il suo sentire e volere, fino alla fine della partita. Se non ci fossero stati quei momenti di indecisione che hanno reso il gioco un tantino noioso per via dei pareri discordanti un po’ troppo frequenti tra un tiro e l’altro, le avremmo dato anche un voto più alto. Però va premiata la sua testardaggine e il buon senso: alla fine ha accettato i 35mila euro, quando in campo c’erano i 10 euro e i 300mila, e ha fatto benissimo.

Ilenia Pastorelli, l’attrice che accetta suggerimenti ("Pasqualone mi ha autorizzata"): voto 6. Spiritosa, divertente, intelligente sono tutte doti che le appartengono, ma non abbiamo potuto darle un voto più alto per via di alcune gaffe clamorose durante il quiz sulle regioni d’Italia. Tra queste ricordiamo la risposta all’affermazione di De Martino "Da qui partirono i Mille di Garibaldi". "Dalla Sicilia, no?", ha risposto lei, facendosi poi suggerire dal pubblico quale fosse la regione in cui è nato Giacomo Leopardi.

Lino Guanciale, l’attore nasconde i mille volti: voto 5. Lino Guanciale è molto amato dal pubblico per le sue interpretazioni, ma questa sera non si è sbilanciato molto, né è intervenuto quanto gli altri ospiti. Sembrava trattenersi, forse per timidezza o perché a disagio in un contesto diverso da quello a cui è abituato. Fatto sta che si è esposto poco, come volesse restare dietro le quinte. Un vero peccato.

Federica, la figlia della concorrente sa tutto: voto 4. Che noia. Sempre contro il parere della madre Antonietta durante il gioco, nonostante fosse quest’ultima la sola protagonista della partita. Ogni volta la confondeva con i suoi ragionamenti e i suoi repentini cambi di idea, anche quando Antonietta sa già la mossa che voleva fare. Insistente e indecisa, ma quando era il momento di aiutare davvero la mamma ha detto: "È una scelta difficile". Per fortuna, ad un certo punto, sua madre ha chiuso la partita, altrimenti eravamo ancora lì, su Rai Uno a guardare Federica agitare la concorrente per niente.

La partita interminabile: voto 3. Lo consigliamo per il prossimo anno: riconsiderare la durata dello Speciale non sarebbe un male per nessuno, perché due ore di gioco sono davvero insostenibili: a un certo punto la noia si fa largo e seguire quanto accade dall’inizio alla fine, soprattutto per i telespettatori che non sono abituati, diventa difficile, quasi estenuante. Se non ci fossero stati gli intermezzi comici, avremmo cambiato canale dopo la prima ora di programma.

Lotteria Italia: i biglietti vincenti

Ecco i biglietti vincenti della Lotteria Italia:

  • Il primo premio da 5 milioni di euro è stato venduto a Somaglia, in provincia di Lodi, in Lombardia (T173756);
  • Il secondo premio da 2 milioni e 500mila euro è stato venduto a Pesaro (T378442);
  • Il terzo premio da 2 milioni è stato venduto a Palermo (G330068);
  • Il quarto premio da un 1 milione e 500mila euro è stato venduto a Torino (G173817);
  • Il quinto premio da 1 milione di euro è stato venduto a Dolo, in provincia di Venezia (S185025).

Potrebbe interessarti anche